Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

E' il giorno di... Suarez

E' il giorno di... SuarezTUTTO mercato WEB
© foto di Nicolo' Zangirolami/Image Sport
martedì 7 agosto 2012, 07:002012
di Raimondo De Magistris
Addio Juventus, c'è il rinnovo col Liverpool

Una ricerca lunga e dai risultati ancora incerti. Storia di un tormentone di mercato che va avanti da ben prima che cominciasse ufficialmente la sessione di calciomercato. La Juventus e il top player, un susseguirsi di sondaggi, trattative, blitz e voci di mercato. Marotta e Paratici sono da mesi alla ricerca di un attaccante capace di far fare il salto di qualità all'intero reparto avanzato. Cavani, van Persie e Dzeko i nomi più gettonati. 

Già prima di trattare i calciatori sopracitati la dirigenza bianconera, però, aveva messo gli occhi su un altro centravanti dal valore assoluto: Luis Suarez, classe '87 in forza al Liverpool. Mesi difficili per l'ex Ajax i cui rapporti con la dirigenza dei reds non sono sempre stati idilliaci. Rapidi saliscendi che da Torino hanno seguito con attenzione. Prima la difesa di Suarez quando poco prima di Natale aveva sbrigato con insulti razzisti un faccia a faccia con Patrice Evra durante una partita contro il Manchester United. Poi il pesante ammonimento del club inglese quando il calciatore - quasi due mesi dopo - s'è rifiutato di stringere la mano sempre al terzino francese. 

A febbraio il rapporto tra il Liverpool e il centravanti sudamericano era, quindi, ai minimi storici. Musica per le orecchie di Marotta che ad aprile aveva pianificato la strategia per portare Suarez alla Juventus: l'intero cartellino di Milos Krasic più un importante conguaglio economico. Affare che aveva ottimi margini per andare in porto, ben più fattibile delle altre trattative che parallelamente la Juventus stava portando avanti. A Torino, però, non si erano fatti i conti con due fattori che hanno rapidamente cambiato le carte in tavola: il perdono del Liverpool che ha concesso al calciatore un'ulteriore possibilità e l'arrivo in panchina di Brendan Rodgers, allenatore che ha subito accolto Suarez a braccia aperte. 

"Luis non vede l'ora di ricominciare a giocare con noi. L'ho sentito ed è molto impegnato a preparare al meglio le Olimpiadi. Essendo aperto il mercato, chiaramente, girano tante voci, ma io voglio trattenere i miei giocatori", ha dichiarato il manager dei reds due settimane fa. Dichiarazione a cui ha fatto seguito una rapida trattativa per l'adeguamento del contratto che - col il rientro al Liverpool del calciatore dopo la fine della poco felice avventura olimpica - già oggi potrebbe concludersi con la firma.