Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Berlusconi ha convinto Kakà, fondamentali i 50 milioni Fininvest. Galli ds, è quasi fatta. Il Napoli vuole El Shaarawy. Mancini fredda l'Inter, aspetta la Juve se parte Conte

Berlusconi ha convinto Kakà, fondamentali i 50 milioni Fininvest. Galli ds, è quasi fatta. Il Napoli vuole El Shaarawy. Mancini fredda l'Inter, aspetta la Juve se parte ConteTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 11 aprile 2014, 00:002014
di Enzo Bucchioni
Nato ad Aulla (Massa Carrara) il 16/03/54 comincia giovanissimo a collaborare con La Nazione portando la partita che giocava lui. Poi inviato speciale e commentatore, oggi direttore del Qs Quotidiano sportivo della Nazione, Resto del Carlino e Giorno

Barbara Berlusconi sta girando il mondo per portare in giro il grande brand Milan e sta riscuotendo un grande successo anche personale. E' il volto giovane dei rossoneri con molte idee da sottoporre a partners interessati a investire nel Milan e nel calcio italiano. Tra Emirati Arabi e Cina c'è molta carne al fuoco, le fila saranno tirate presto perchè il Milan ha bisogno di essere sostenuto per attuare i progetti di rilancio e di crescita, a cominciare dalla costruzione dello stadio. Vedremo. Intanto, come aveva promesso, è intervenuto ancora una volta Silvio Berlusconi con una iniezione pesante di cinquanta milioni di euro per ripianare il bilancio, ma anche per rafforzare la squadra.
Al di là della speranza della conquista di un posto in Europa League, nelle ultime settimane proprio Silvio Berlusconi si è concentrato sul caso Kakà. Il patron vuole assolutamente che Kakà resti anche l'anno prossimo per affetto verso il giocatore, ma anche perchè Berlusconi è giustamente convinto che una bandiera rossonera, un giocatore con il grande carisma, sia necessario per rilanciare il Milan e diventare un esempio per tutti. Ci sono stati diversi contatti, Berlusconi ha spiegato a Kakà che a giocare in Florida ci potrà andare anche fra un anno, quando la sua carriera sarà ancora di più verso i titoli di coda, in questo momento Kakà, con la sua classe, può ancora dare molto al Milan, ma anche al calcio italiano. Si è parlato anche della fascia di capitano e dell'ingaggio. Berlusconi è disposto ad accontentare Kakà per convincerlo in maniera concreta. Gli ultimi segnali sono molto positivi, consigliato dal padre, Kakà ha deciso al 90 per cento di restare anche per la prossima stagione. Più difficile, invece, pensare a una convocazione dalla nazionale brasiliana, ma questo è un altro discorso.
Sistemato l'allenatore con la crescita e quindi la conferma di Seedorf, il Milan sta facendo anche i piani di rafforzamento. Galliani, un classico, sta setacciando il mercato dei parametri zero e con l'iniezione finanziaria di Berlusconi, sta cercando di riscattare Rami con uno sconto. Poi si penserà a Taarabt.
Nel frattempo si cerca di far entrare in cassa un po' di soldi e un'idea è sempre quella di monetizzare con El Shaarawy. Il ragazzo sta tornando dopo un anno disgraziato, in questo momento il Milan può scordarsi i 40 milioni di euro offerti l'estate scorsa, quindi sarebbe consigliabile rimetterlo in campo, farlo tornare sotto i riflettori e caso mai venderlo dopo.
Le richieste però non mancano. Il Napoli pensa da tempo il giocatore che nel modulo di Benitez sarebbe l'ideale. Il Napoli offre Behrami, ma il Milan vuole solo soldi. C'è anche un'idea da percorrere con il Torino. El Shaarawy potrebbe andare in comproprietà al Toro nella trattativa per Cerci, ma l'ala ex Fiorentina è già stata promessa alla Juventus nell'affare Immobile. A Galliani piace molto anche il trequartista Bertolacci del Genoa, il cartellino è mezzo della Roma e Preziosi deve riscattarlo.


Idee, comunque, che dovranno avere anche l'avvallo del nuovo direttore sportivo. Le quotazioni in ascesa sono solo quelle di Giovanni Galli, ex grande portiere del Milan di Sacchi, dirigente della prima Fiorentina dei Della Valle, molto bravo a individuare e scoprire talenti. Galli piace molto a Berlusconi, fra tutti i nomi che gli sono stati sottoposti, compreso Sogliano del Verona, Galli è quello che preferisce. Da tempo lo ha scelto come opinionista fisso nelle trasmissioni sportive delle sue tv, anche in politica ha guidato una lista civica berlusconiana per il sindaco di Firenze costringendo Renzi al ballottaggio nel 2009 . C'è grande feeling anche con Galliani quindi siamo ormai ai dettagli del contratto.
Più incerta, invece, la situazione della panchina dell'Inter. Mazzarri è sempre in bilico e, come sappiamo, saranno decisive le ultime giornate anche se Thohir ha comunque voglia di cambiare. Mihajlovic è un altro nome che gira, ma Thohir se cambia vuole un nome più grosso.
L'idea Mancini, rimbalzata dalla Turchia, ha perso quota perchè l'allenatore ha già la parola con la Juventus che l'ha cercato (come anticipato a suo tempo) per offrirgli la panchina bianconera nel caso in cui Conte non dovesse rimanere.
Mancini non vuol tornare all'Inter, è buona norma non ritornare dove si è vinto, si può fare solo peggio. Più intrigante la proposta della Juve, così l'ex City aspetta di sapere cosa farà Conte e caso mai ha sempre tre anni con il Galatasaray.
A proposito, ma Conte cosa farà? Siamo sempre al 50 e 50. L'allenatore riflette prima di prolungare un contratto che scade fra un anno. Se vincerà lo scudetto (quasi fatta) e l'Europa League, con la doppietta si porrà il problema delle motivazioni. Siccome Conte è uno che vuol vincere sempre, se avrà garanzie che la Juventus farà una squadra in grado di competere in Champions di sicuro resterà. In caso contrario sono arrivare offerte da Manchester United, Arsenal e Monaco.
Juventus e Conte si metteranno a sedere der discutere soltando dopo la matematica conquista dello scudetto, quindi poche settimane prima di sapere per i bianconeri ma anche per....Mancini.
Spiccioli di mercato. La Fiorentina alla ricerca di difensori di livello internazionale, ha un discorso aperto da tempo con Musacchio del Villareal, ma sta tentando anche Samuel in scadenza con l'Inter. I nerazzurri diranno addio a tutti gli eroi del triplete, la Fiorentina è pronta a offrire un anno a Samuel (il contatto c'è stato) per avere la sua esperienza, il suo carisma e il suo essere vincente da mettere a disposizione di una squadra che vuol provare a vincere e tornare in Champions e ha nella difesa il reparto con meno personalità. Gonzalo escluso.