Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

E' il mercato dei sogni, dei rimpianti e dei tormentoni. Altro giro, altra corsa: dal colpo Juve ai due del Napoli fino agli attaccanti della Roma. I 10 casi che infiammano il mercato

E' il mercato dei sogni, dei rimpianti e dei tormentoni. Altro giro, altra corsa: dal colpo Juve ai due del Napoli fino agli attaccanti della Roma. I 10 casi che infiammano il mercatoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
domenica 10 gennaio 2016, 09:352016
di Marco Conterio
Nato a Firenze il 05/05/1985, è caporedattore di Tuttomercatoweb.com. Già firma de Il Messaggero e de La Nazione, è stato speaker e conduttore per Radio Sportiva, oltre che editorialista e vicedirettore di Firenzeviola.it.

Il bello di gennaio è che non è monotono. Quando hai la fortuna di vivere di e col calcio, e col mercato soprattutto, non c'è minuto in cui ti annoi. Scendi al bar a prendere un caffè. "Ma la Fiorentina lo prende Lisandro Lopez?". "Macchiato, grazie". Poi, magari, vai a fare la spesa perché in frigo hai una mozzarella del 1998 e tre carote che stanno semplicemente cercando di impiccarsi. "Ma Zaza e Rugani restano alla Juventus?". "Sì, ho la carta Fidaty". E così via. Dal benzinaio che, prima di metterti il pieno, pretende di sapere il destino di Felipe Anderson, fino all'amico fine intenditore che si è appena visto una partita di serie b maltese e ti consiglia i migliori talenti da scrivere. Ma in fondo è il bello, l'onere ma pure l'onore di vivere nella grande carrozza del mercato, che è anche la giostra dei sogni. Dove tutti sperano, guardano al futuro con positività, e dove almeno nei pensieri nessuno perde. Sicché proviamo ad accontentarvi tutti. Dopo un caffè e col frigo che non grida più vendetta, proviamo a snocciolare i dieci casi che stanno infiammando il mercato. E pure i vostri sogni.

Il colpo della Juventus Allegri ha chiesto solo giocatori capaci di fare la differenza. Il portafogli di Andrea Agnelli ha avuto un mancamento. Però questa è la realtà: è una squadra che Marotta e Paratici hanno costruito ad hoc, con una sola pecca: manca un altro centrocampista di spessore. Che sia il regista o il trequartista, giusto per 'rovesciare il centrocampo'. Il Dortmund non cede Gundogan, Witsel non sembra il giocatore ad hoc per le intenzioni di Allegri che piuttosto cerca un regista. Banega sarebbe il nome perfetto, mentre dal Belgio raccontano che l'Anderlecht ha messo in vendita Tielemans (ad alte cifre). Matic l'altra idea dal Chelsea, Guarin il nome che inevitabilmente tornerà d'attualità. E possibile.

Il futuro di Felipe Anderson Felipe Anderson è stato criptico. "Non so dove sarò a febbraio". In estate aveva già dato l'ok per trasferirsi al Manchester United, adesso potrebbe riaprirsi la pista. Lotito un big lo cederà: facile che sia lui, più che Biglia o Candreva. C'è anche il Bayern Monaco sul ragazzo, in estate intanto i biancocelesti avevano già bloccato Geuvanio come sostituto di FA7. Che non ha certo chiuso all'addio.

Il difensore della Fiorentina In verità la Fiorentina avrebbe bisogno di tre colpi. Un centrocampista, un esterno d'attacco ma, adesso, soprattutto un difensore. Col Milan le mancherà anche Gonzalo Rodriguez per squalifica, l'emergenza è totale (ed assurda, per tempistiche). Lisandro Lopez del Benfica il primo nome, Jason Denayer del City, in prestito al Galatasaray, un altro insieme a Edoardo Goldaniga del Palermo. Potesse, Sousa lo avrebbe già preso, ma la proprietà ancora non lo ha accontentato.

Eder: resta o parte? Bel tormentone. Al di là delle solite parole di Ferrero, che continua a parlare dei suoi gioielli come incedibili, davanti ad offerte importanti possono partire tutti. Soriano ha richieste ma sopratuttto Eder. La sensazione è che l'Inter tornerà a farsi sentire, mentre adesso anche il Valencia si mette in fila per l'italo-brasiliano.

I due colpi del Napoli Il difensore ed il centrocampista. De Laurentiis non spenderà 40 milioni, dunque Giuntoli ha la missione di chiudere un maxi colpo ed uno a cifre più convenienti. In soldoni: non arriveranno, insieme, Maksimovic e Andrè Gomes. Il granata è il sogno per la difesa, Barba un'occasione a prezzi più contenuti. Per la mediana, per adesso, solo nomi top: oltre a Gomes, Herrera del Porto, Vecino della Fiorentina e Kramer del Bayer Leverkusen (il più fattibile).

Il futuro di Ranocchia Una certezza: lascerà l'Inter. Ci prova la Sampdoria (occhio a Eder e Soriano col percorso opposto), l'Inter vorrebbe monetizzare vendendolo al Liverpool che però propone per adesso solo un prestito con diritto di riscatto. C'è anche il Torino, in caso di addio di Maksimovic, difficile l'ipotesi Genoa, sullo sfondo anche la Fiorentina.

Cerci, Perotti, Iturbe Tre piste, tre tormentoni destinate presto a trovare soluzione. Cerci al Genoa: manca solo il sì del fondo che detiene parte del cartellino del giocatore del Milan. Perotti la prossima settimana sarà della Roma, che tratta pure El Shaarawy. Perché, poi? Ha ceduto Iturbe perché non trovava spazio e ne prende due? Mistero.

Il ritorno di Immobile Immobile vuole tornare in Italia, Emery lo ha escluso dalla lista dei convocati per l'ultima gara. Può andare al Napoli se Gabbiadini va in Inghilterra, può andare al Torino ma piace anche al Sassuolo che può far partire Defrel in Premier. Una certezza: la volontà del ragazzo è chiara, da capire quale sarà ora la destinazione.

Il toto-allenatore a Palermo Se vince, Ballardini salva la panchina. Ma deve pure convincere Zamparini, che l'aveva già esonerato. Una situazione paradossale, e non è detto che Iachini dica sì al ritorno: ha litigato con il presidente sulle strategie di mercato, la terza soluzione sarebbe la promozione di Viviani.

Il valzer delle punte Floccari al Bologna (e pure Manaj), Borriello in MLS, Trotta tra Sassuolo e Frosinone. Mancousu che andrà al Carpi una volta che i rossoblù troveranno una punta, Rebic per l'Atalanta, Matos per il Genoa che deve trovare una squadra a Pandev. E poi Giuseppe Rossi: ieri ha dimostrato di essere di nuovo pronto. E può sparigliare le carte sul mercato delle punte, anche perché la Juventus ha deciso. Zaza non parte.