Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Gagliardini Inter ecco che succede, gli incontri della Juve. Le strategie del Milan. Genoa che colpi! Sorpresa Pescara

Gagliardini Inter ecco che succede, gli incontri della Juve. Le strategie del Milan. Genoa che colpi! Sorpresa Pescara TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 5 gennaio 2017, 00:002017
di Luca Marchetti

Il mercato è bello perché ogni giorno succede qualcosa. E se invece non succede potrebbe comunque essere una notizia. È i caso di Gagliardini all'Inter. Operazione sulla quale (probabilmente) noi giornalisti siamo andati più veloci dei diretti interessati. Ma c'è sempre un motivo. L'affare non è chiuso, è in fase di definizione. Non significa che è saltato: significa che tutti stanno lavorando per completarlo, in mezzo a difficoltà normali in una situazione dle genere., ovvero alcune dinamiche obbligate della trattativa.
L'Inter, come sapete, non può fare operazioni a titolo definitivo. Ma anche la cifra del prestito non può essere a discrezione dell'Inter (o dell'Atalanta) ma ha un limite. Tutto questo sempre secondo le regole del FFP, di cui l'Inte vuole e deve tener conto. Questo comporta una serie di vincoli sui quali si sta discutendo e che portano via tempo.
Sgombriamo il campo da equivoci: tra Inter e Atalanta c'è sintonia. Ma ora l'Atalanta potrebbe non sentirsi garantita dai due milioni di prestito senza alcun obbligo di riscatto. Per questo la trattativa si amplia perché a questi vengono agganciate altre esigenze. Ed ecco che potrebbe essere decisivo incontro tra proprietà (quando torneranno i cinesi in Italia, quindi all'inizio della prossima settimana) per far capire ancora meglio le intenzioni dell'Inter e sgombrare il campo da qualsiasi perplessità.
La situazione ancora non definita chiaramente potrebbe indurre altre squadre a non sentirsi tagliate fuori. E magari proporre le stesse condizioni per chiudere l'operazione. Ma al momento le telefonate di altri ds o intermediari sono solo azioni di disturbo (anche se non possiamo sapere quanto disturbo realmente creano) visto che la volontà di Inter e Atalanta è quella di chiudere il prima possibile e con soddisfazione reciproca. È in corso una trattativa complessa, ma le parti sono comunque fiduciose. Insomma la fumata bianca ancora non c'è stata ma all'orizzonte (ancora) non si vedono nubi...
L'Inter nel frattempo continua a lavorare sulle uscite: Jovetic sempre più ai margini del progetto Pioli sta per andare al Siviglia, Banega secondo il suo procuratore sta per ricevere offerte importanti dalla Cina (Hebei Fortune e Bejing Guoan): appena arriveranno verranno valutate dall'Inter ma la cessione non è affatto scontata.
E avendo già parlato di Verratti (attenzione al Bayern) e di Bernardeschi per giugno, aggiungiamo un altro nome per il prossimo mercato nerazzurro: Rodriguez, terzino del Wolfsburg, che ha una clausola da 22 milioni ma si può prendere anche con meno. Sul ragazzo c'è anche il PSG, ma lui preferirebbe l'Italia e l'Inter vorrebbe bloccarlo.
Vorrebbe sognare in grande anche il Milan, ma nelle prossime ore a tenere banco non saranno colpi di mercato ma le carte che sono state pubblicate da calcioefinanza che testimonierebbero come i soldi della caparra del secondo slittamento del closing provengano da un conto corrente delle Isolve Vergini. Se sia una mossa per aggirare il blocco dei capitali imposto dal governo cinese o che invece serva ad altro noi non lo sappiamo. Di sicuro sarà oggetto di illazioni. L'altra cosa sicura è che al momento il mercato del Milan deve essere fatto a saldo zero. Attesa allora per Deulofeu per il quale non ci sono molte chanches, nonostante il Milan abbia modificato la propria offerta: prestito con diritto di riscatto.

Galliani sa di poter far leva sulla volontà del ragazzo, ma l'Everton pare irremovibile.
Giornata di incontri invece per la Juventus a Milano. Intanto incontro con l'agente di Orsolini, attaccante esterno dell'Ascoli. Non è stata l'unica squadra incontrata da Di Campli: una chiacchierata è stata fatta anche con il Napoli e con l'Atalanta. Poi visita del Perugia per chiudere il prestito di Brignoli. In seguito nel pomeriggio una chiacchierata per risolvere la situazione di Zaza con il suo entourage. Il West Ham al momento non garantisce l'obbligo di riscatto, dunque è necessario trovare una soluzione, soprattutto dopo che è saltato l'affare Valencia. Poi incontro con l'Empoli per definire il prestito di Thiam.
Chi ha fatto il colpo ieri è stato il Genoa. È tutto ok per Pinilla. Già da un paio di giorni con l'Atalanta, mancava l'ok del giocatore alla proposta di un anno e mezzo di contratto. Ora è arrivata anche quella e nelle prossime ore Pinilla farà le visite mediche, ma non è finita qui perché sempre il Genoa sta chiudendo per Taarabt, in prestito per 18 mesi dal Benfica. Manca da sistemare soltanto la differenza economica sull'ingaggio. Anche in questo caso i club sono già d'accordo e il giocatore potrebbe tornare in Italia (dove è già stato per trovare l'accordo un paio di settimane fa) per chiudere definitivamente.
Il Napoli aspetta che arrivi un'offerta per Gabbiadini per poi decidere se effettivamente cederlo o meno, considerato che la sua valutazione ora è leggermente scesa rispetto a questa estate: 20 milioni potrebbero bastare e Wolfsburg e Southampton ci stanno seriamente pensando.
Alla Roma Jese rimane l'obiettivo numero uno, ma si stanno facendo delle valutazioni anche sulla personalità del giocatore che in realtà vorrebbe tornare addirittura a dove è nato anche a costo di abbassarsi ingaggio. Per questo rimangono delle perplessità proprio dal punto di vista caratteriale.
Ma da tenere sempre in considerazione il nome di Musonda del Chelsea cheperò potrebbe anche rimanere a Londra dove potrebbe trovare Kessie, valutato 30 milioni dall'Atalanta e sul quale Conte ha messo gli occhi (più però per l'estate che per ora). Il Torino ha chiesto Donsah al Bologna, ma al momento la risposta è stata negativa. Il Leicester invece insiste per Acerbi (va convinto il Sassuolo che reputa tutti i suoi giocatori incedibili, ma che ha già sondato Ranocchia per qualsiasi evenienza). Il Bologna aspetta che Cerci abbassi le pretese e ha chiesto informazioni su Capradossi (sul quale c'è anche il Torino). La Samp può chiudere per Oikonomu del Bologna non appena esce Krajnc diretto a Frosinone. Il Palermo valuta Stefan Silva, svedese dello Sundsvall, attaccante e insiste per Carmona, Dramé e Grassi. A Pescara è in arrivo Andres Cubas, ventenne centrocampista argentino del Boca Juniors. L'operazione, che si chiuderà fra pochi giorni, sarà in prestito con diritto di riscatto fissato a 5 milioni.
In B il Trapani lavora per Maracchi della Feralpi Salò, l'Entella è interessata a Machin, centrocampista offensivo della Roma ora proprio a Trapani, a Terni è arrivato Pagni come direttore sportivo, a Pisa si punta tutto su Blanchard (difensore del Carpi) e su Del Luca (attaccante del Bari), a Novara sta per arrivare Chiosa dal Perugia (per lui tre anni di contratto), Perugia interessatissimo a Scozzarella (lo cerca anche il Novara). Tenetevi forte abbiamo appena iniziato.