Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

I 10 parametri zero più interessanti della prossima estate (sempre che non rinnovino prima!)

I 10 parametri zero più interessanti della prossima estate (sempre che non rinnovino prima!)TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 19 novembre 2015, 08:422015
di Luca Marchetti

Qualcuno già è in trattativa, qualcuno sta pensando al rinnovo. Qualcuno pensa solo a giocare perché non ha pensieri, ma c'è qualcuno che ci sta pensando per lui. I parametri zero fanno sempre gol: ma attenzione. Quali sono i migliori? Noi ne abbiamo tirati fuori 10. I più interessanti.
Partiamo dalla porta: Handanovic ha fatto ormai capire che rinnoverà con l'Inter. Sta parlando di rinnovo anche Federico Marchetti con la Lazio ma ancora la chiusura è lontana. Ecco perché potrebbe essere un affare per chiunque abbia bisogno di un portire di esperienza e qualità. Se con la Nazionale non ha trovato spazio è solo "colpa" di Buffon. Continuiamo il nostro viaggio a "parameto zero" con la difesa.
Branislav Ivanovic, 31 anni, terzino destro del Chelsea. Se vi serve un difensore destro di grande esperienza e di grandissima qualità avete fatto bingo. Dovete provare a convincerlo però. La sua carriera parla da solo, di rumors su di lui non ce ne sono. Ma se davvero decidesse di cambiare aria troverebbe la fila alla porta di casa.
A proposito di terzini a Parigi gioca (anche la prossima stagione?) Gregory van der Wiel. Ha 27 anni e da sempre è stato accostato alle italiane, anche prima che andasse al Psg, quando si pensava sarebbe diventato un crack, nel suo ruolo. Ora a Parigi non sta certo vivendo il periodo migliore della sua carriera, qualche polemica in estate (a fine mercato) su punizioni per mancati allenamenti. Ma allora era infortunato, ora no. La concorrenza potrebbe essere forte, fortissima su un giocatore del genere. Per cui si parla di interessamenti anche dalla premier.
Altro giocatore da tenere sotto osservazione è Caner Erkin, 27 anni, terzino sinistro del Fenerbahce. L'Inter lo aveva trattato lo scorso agosto, prima poi di prendere il pacchetto Melo-Telles dal Galatasaray. Lui al momento ha deciso di non rinnovare il contratto e anche per gennaio può essere un'ottima opzione.
Se invece la necessità è un difensore centrale allora ecco Joel Matip, 24 anni dello Schalke04. Sui tedeschi però bisogna fare un discorso diverso: a loro che un giocatore vada a scadenza di contratto non importa molto. Spesso arrivano anche fino all'ultimo per poi presentare il rinnovo come cosa fatta. Le info che arrivano sono che il ragazzo è pronto a firmare, ma le logiche del calciomercato sono molto tortuose. Altro difensore allora da tenere in considerazione è Nicholas N'Kolou, 25enne del Marsiglia. I tifosi del Napoli lo conoscono bene perché si è parlato di lui a Napoli per tantissimo tempo ma non si era mai trovato l'accordo.

Ora eventualmente sarà più facile: basta fare l'offerta giusta al giocatore. Difficile che però approdi al Napoli a gennaio: visto che gli schemi di Sarri sono duri da digerire e che ci vuole tempo. Più facile in estate...
Merce pregiata di questi tempi perr le squadre italiane è l'attaccante esterno. Ce ne sono almeno tre che possono (anzi in realtà già stuzzicano) interessare le big. Il primo naturalmente è Ezequiel Lavezzi. Il Pocho già ha parlato quest'estate con le italiane (soprattutto Inter e Milan) ma finito il mercato chi si è interessato di più a lui è la Juventus, e non soltanto a parametro zero. Potrebbe esserre una valdissima spalla a Cuadrado in un ipotetico 4-3-3: esperienza e classe anche per lui. L'altro nome caldo, su cui sta lavorando però l'Inter è Sofiane Feghouli, 25enne esterno del Valencia. Anche qui potrebbe essere un'operazione istantanea, magari ingolositi dalla classifica i nerazzurri potrebbero cambiare ancora un po' la loro faccia. Il problema non sarebbe il passaporto (è anche francese) ma la concorrenza: ultima isciritta (almeno così dicono in Inghilterra) lo United. Sempre in quella zona di campo c'è André Carillo dello Sporting Lisbona. Che non rinnovi sembra sconfato (visto che finora ha rifiutato qualsiasi approccio anche a fronte delle mancate convocazioni con il club). Per lui però bisogna aspettare (quasi per tutte le big italiane) il prossimo anno visto che non ha passaporto comunitario ma solo quello peruviano.
Altro nome decisamente interessante (ma anche lui con il problema passaporto) è Gaston Ramirez, del Southampton. Può giocare anche estenro, ma il suo habitat è la trequarti. In Italia ha letteralmente incantato con il Bologna, ma in Inghilterra non è riuscito minimamente a ripetersi. Qualcuno (Bologna in testa) ha provato a riportarlo in Italia, la scorsa estate. Senza esito. Ora sarà più semplice, molto più semplice. Considerato che è anche molto giovane, ancora : 25 anni fra poco. Somo 10 e avremmo finito. Ma non potevamo fare a meno di lui. Il re dei parametri zero. Perciò dalla nostra lista, levate pure quello che volete di fronte a Zlatan Ibrahimovic.
Che l'abbia corteggiato il Milan lo sanno anche i sassi. Che lui voglia tornare in Italia perché è innamorato del nostro paese anche. Che il Milan abbia fatto (quasi) di tutto per rimettergli addosso la maglia rossonera anche. Uno più uno fa sempre due?