Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il grande giro degli attaccanti è una lunga catena. Tutti in mezzo, la grande abbuffata. Quanti intrecci, buon divertimento!

Il grande giro degli attaccanti è una lunga catena. Tutti in mezzo, la grande abbuffata. Quanti intrecci, buon divertimento!TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 29 gennaio 2015, 00:002015
di Luca Marchetti

L'avevamo detto no? Gli attaccanti movimenteranno il mercato. Senza dubbio. E infatti così sta accadendo. Praticamente tutta la serie A ha un attaccante fra le mani, o pre prenderlo o per ceederlo. E tutti si incrociano. Proviamo a fare chiarezza.
Intanto Destro. L'immagine della giornata è Galliani che citofona a Destro. Sicuramente in tanti anni di mercato non mi era mai capitato di vedere una scena del genere. Di sicuro Destro deve sentirsi lusingato da tanto interesse, ma ancora non ha deciso. Lo farà nelle prossime ore. Ma non perché non sa se il Milan è una buona squadra o meno: semplicemente non è convinto della formula del trasferimento. Il prestito non gli piace, perché poi magari non viene riscattato. E perché magari a giugno si trova nella stessa situazione in cui è adesso. E allora dice: perché non pensarci allora direttamente a giugno. Galliani dice di essere moderatamente ottimista, vedremo cosa succede.
Intanto alla Roma stanno battendo almeno due piste e anche la decisione di Destro potrebbe influire sulla scelta dell'attaccante. La pista numero uno è Luiz Adriano: lo Shakhtar non ha ancora risposto. La sensazione è che il 2 milioni di prestito più gli 8 di riscatto non bastino proprio. Qui stiamo parlando di una società molto ricca. Anche una non risposta, potrebbe essere significativa. Pista numero due è invece Konoplyanka, esterno offensivo del Dnipro, valutazione circa 10 milioni. Terza pista (sbucata nelle ultime ore) è quella di Doumbia, del CSKA Mosca, valutato almeno 18. Tre giocatori diversi (con Salah ormai praticamente fuorigioco) per un posto solo visto che sono tutti extracomunitari. E uno arriverà indipendentemente da Destro (e potrebbe essere anche questo motivo di riflessione).
Da Roma potrebbe partire Borriello. Perché la corte del Genoa non si è mai sopita. Ma il problema è che lui e Matri insieme i rossoblu di fatto non possono permetterseli, almeno a livello economico e di numeri in rosa.

Ecco che allora anche Matri diventa oggetto di mercato. Il Genoa ha provato a parlarne sia con il Milan (che però potrebbe prendere Destro e ha ancora in rosa Pazzini) e la Juve (che invece, nonostante la stima di Allegri, ha altri obiettivi). Ci potrebbe provare ad esempio la Lazio ed è diventato i sogno di fine mercato del Cagliari, dove la sua carrierà è praticamente esplosa. Perché Matri Lazio? Perché nel frattempo la trattativa per Bergessio non sta andando affatto bene, sembra essersi arenata, praticamente all'improvviso. Tentativo fatto per Pazzini, che cortesemente ha risposto no, grazie. Perché sulla sfondo c'è sempre la Juventus. Che probabilmente saluterà Giovinco e che quindi un attaccante lo orenderà. Il ballottaggi (una volta valutato anche Matri) è sempre a due: Osvaldo e Pazzini. Magari, perché no, anche in cambio di De Ceglie, visto che il giocatore è rientrato da Parma (alla Juve) e che potrebbe servire al Milan che sta cercando un terzino sinistro. Perché anche i difensori si mettono a dare "fastidio" nel giro degli attaccanti! Un giro in cui aleggia sempre Antonio Cassano, ora svincolato, che può accasarsi ovunque e ogni sistemazione sarebbe suggestiva. Senza dimenticare che proprio a Cagliari sono in competizione con il Chievo (ora avvantaggiato) per Pavoletti e che sempre a Cagliari arriverà M'Poku, giovane centrocampista belga molto quotato, altro colpo in canna per la squadra di Giulini.
Poi non sarà proprio un attaccante, ma ci sta giocando: Cuadrado. Chelsea sempre più forte, su di lui. A Firenze non possono far altro che aspettare. Se a Londra dovessero davvero decidere di tirar fuori i 35 milioni la famiglia Della Valle, nessuno potrebbe farci nulla. E i segnali che arrivano non sono confortanti, per i tifosi viola, visto che la trattativa per Douglas Costa non sta andando affatto bene. Mourinho lo vuole, Schurrle se ne sta andando... A Firenze il problema non sarebbe in attacco (arrivato Gila) ma a centrocampo invece potrebbe arrivare il rinforzo: occhi puntati su Baselli (Atalanta) e Ocampos (Monaco). Attenzione però su Baselli c'è anche la Samp che non è riuscita a chiudere Marrone (che va a Cordoba) e anche il Milan ci sta facendo un pensierino per ultimo giorno mercato, una volta risolti i suoi problemi.
Problemi che prevedono il terzino sinistro: oltre al discorso De Ceglie, si arena Antonelli e spunta una pista Vargas. Anche se Bocchetti come terzino sinistro potrebbe giocare eccome. A proposito di difensori l'Inter visti i problemi di formula per Rodolfo prova per Vida, difensore centrale della Dinamo Kiev (croato ha già giocato con Brozovic e Kovacic). La Samp invece è scatenata. Da Gastaldello al Bologna e ne prende addirittura due, entrambi dal Catania: Spolli in prestito e Gyomber (ancora infortunato) definitivo. Paletta quindi rimane al Parma, mentre per giugno alla Samp si continua a parlare per Moisander dell'Ajax. Se non dovesse arrivare Baselli a centrocampo, una buona pista è Acquah, del Parma.
Intrecci, incastri e strategie. Ultima settimana di mercato, tenetevi forte...