Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Intrigo Diawara, telenovela Joao Mario, dietrofront Zaza e un Sassuolo europeo

Intrigo Diawara, telenovela Joao Mario, dietrofront Zaza e un Sassuolo europeoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 18 agosto 2016, 09:582016
di Luca Marchetti

Che intrigo per Diawara! Proprio quando il Milan stava rompendo gli indugi e stava formulando un'offerta (in prestito) per mettere in piedi l'operazione ecco che piomba il Napoli. Intesa raggiunta sulla base di 15 milioni di euro più bonus, accordo raggiunto direttamente fra De Laurentiis e Fenucci (amministratore delegato del Bologna). E ora che le società sono d'accordo si inizia a parlare con i procuratori del ragazzo. L'unica variabile può essere proprio questa: la preferenza del ragazzo. Milan o Napoli? Non è naturalmente la prima volta che il nome del giovane centrocampista è associato al Napoli. In un primo momento era vincolato all'uscita di Valdifiori: ma i partenopei hanno deciso di non aspettare e hanno chiuso lo stesso. Ora inizia un'altra trattativa, non meno complicata. Ma con buone chanches di riuscita.

E il Milan? Ha continuato a guardarsi intorno e sonda il mercato degli esuberi delle grandi squadre. Un'opportunità potrebbe essere Kovacic, anche se il Real Madrid al momento non ha assolutamente intenzione di privarsene (in prestito). Chissà se le situazioni cambieranno in questi ultimi giorni al momento siamo soltanto alle prime idee alternative.

Il Napoli, dal canto suo, non si ferma al centrocampista. Intanto per Rog si devono limare dei dettagli sul suo ingaggio dopo l'accordo raggiunto con la Dinamo Zagabria. Poi caccia al difensore. Il primo nome, da sempre, è quello di Maksimovic, nonostante il Torino ormai si sia indispettito e non abbia assolutamente intenzione di cederlo al Napoli (anzi è spuntato anche il West Ham) dopo tutto quello che è successo negli ultimi giorni. Tutto questo non impedisce al Napoli di provarci fino alla fine. Ma ci sono piste alternative: una è Caceres, con cui il Napoli ha già parlato ma sul quale vorrebbe approfondire le questioni relative al recupero dal suo infortunio. E poi Criscito, da sempre accostato al Napoli ma che lo Zenit fa fatica a lasciar andare.

L'altra notizia di giornata è il dietrofront di Zaza. Anzi il dietrofront del Wolfsburg. Arriva Gomez al suo posto e la Juve si trova con almeno 25 milioni in meno. Ma perché si è arrivati a questo dopo una trattativa durata due mesi. Da quello che abbiamo capito non è stato il giocatore che si è tirato indietro (lo ha detto anche l'allenatore dei tedeschi), ma la società. Per un discorso economico sicuramente (l'intera operazione Gomez è costata più o meno la metà rispetto a quello che sarebbe costato Zaza) e per un discorso (così dicono in Germania) per la questione Wolksvagen (il Dieselgate) che pesa sia sulle casse societarie che nei rapporti fra le proprietà. Ma al di là delle spiegazioni rimane il fatto: ora Zaza?

Per questo oggi a Torino si è parlato di meno del centrocampista (Brozovic l'Inter non lo vuole dare in Italia, Mautidi rimane in piedi, esiste un'idea Biglia). Si continua a trattare su Cuadrado, prestito senza diritti di riscatto, questa almeno la prima idea della Juventus. Il Chelsea ci sta pensando, ma non ha ancora aperto in maniera definitiva a questa soluzione.

Continua il tormentone Joao Mario: ancora contatti con lo Sporting ma ancora non si chiude. Bisogna ancora trovare la formula giusta, le modalità di pagamento. Sporting e Inter non si stanno trovando ancora e ci sono i paletti del FFP da tenere sotto osservazione. La situazione di Brozovic è ancora in evoluzione: solo estero (Inghilterra?). Si dice che il Tottenham pure possa essere interessato al croato, magari inserendo Verthongen nell'operazione. Al momento solo ipotesi di lavoro, nulla di più.

Il Milan ufficializza Sosa per una spesa da 7 milioni e mezzo per un giocatore di 31 anni che già è transitato nel campionato italiano senza riuscire a lasciare il segno. Le motivazioni del ragazzo sono molto alte, l'umore dei tifosi no.

Intanto alla Fiorentina arriva De Maio, prestito con diritto di riscatto dall'Anderlecht, ufficiale Milic, e si continua a lavorare per Obiang. Il Sassuolo non molla il Papu Gomez (i soldi li hanno) e potrebbero comunque prendere Ricci dalla Roma per poi magari girarlo proprio all'Atalanta per ammorbidire la posizione dell'Atalanta sul Papu. Alternative? Pucciarelli, Saponara e Ragusa (che piace anche al Chievo).

Iturbe ha richieste dalla Spagna: Malaga e Villarreal. Alla Samp tutto fatto per Dodò (5 milioni complessivi fra prestito biennale con obbligo di riscatto) e nel frattempo De Silvestri va al Torino (per circa 3 milioni e mezzo). Praet sempre più vicino mentre in difesa Toloi potrebbe essere l'alternativa a Castan qualora anche lui dovesse andare a Torino. Toro che ha chiesto in prestito Atsu, ala ghanese classe 1992, molto veloce (e molto bravo). Gaston Silva va al Granada.

Il Crotone ha incontrato l'agente di Letizia (potrebbe chiudersi in settimana) e ha parlato con il Sassuolo per Falcinelli (ma il Sassuolo chiede tempo) e Ferrari (che venderebbe quest'anno ma rimarrebbe in Calabria un altro anno, magari con una percentuale di futura rivendita. Gabriel è un obiettivo per la porta.

A Pescara aspettano in queste ore una risposta di Bahebeck, attaccante del PSG che arriverebbe in prestito (fra società è tutto a posto) e sta trattando con l'inter Yao. A Bologna è ufficiale Dzemaili. A Palermo sono pronti a partire per il Brasile per andare a chiudere Henrique.
Mancano meno di 15 giorni, tenetevi forte...