Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juve ultima offerta per Draxler, Inter ancora tutto in piedi. Il Milan riallaccia Soriano, la Roma alla caccia di un trequartista e il Napoli incontra Lemina... pronti ai fuochi d'artificio?

Juve ultima offerta per Draxler, Inter ancora tutto in piedi. Il Milan riallaccia Soriano, la Roma alla caccia di un trequartista e il Napoli incontra Lemina... pronti ai fuochi d'artificio?TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 27 agosto 2015, 17:372015
di Luca Marchetti
Nato a Terni il 6 maggio 1976, lavora a Sky come vice caporedattore e si occupa del coordinamento del telegiornale. Tra i volti più conosciuti del calciomercato per l'emittente di Rupert Murdoch.

Fine mercato di corsa per tutte le squadre italiane. Tutte. Ognuno ha da fare qualche cosa, anche di grosso e questi saranno i sei giorni più intensi di tutta quest'estate scoppiettante. Veri e propri fuochi d'artificio. Partiamo con le notizie più fresche quelle della Juventus. Che Draxler, come abbiamo sempre detto, non l'ha mai mollato. E ha cambiato anche strategia. Non possiamo dire che regna ottimismo in casa bianconera, ma l'offerta è stata alzata eccome. Ora dai 15 di base si è passati ai 22-23 milioni più bonus. Come a dire: abbiamo capito che il giocatore è sano, e il problema non è che non crediamo in lui, anzi. Ma la nostra valutazione di fondo rimane sempre quella e quindi bonus. Il problema è che (al di là della distanza economica) lo Schalke non scende dai propri principi. Intanto la valutazione che fa del trequartista tedesco è 32,5 milioni. Scenderebbe anche a 30. Ma obbligatoriamente senza bonus. Allergia al segno più. E così si tratta ma la strada rimane estremamente in salita.

La campagna di Russia per Witsel procede. Anche qui i numeri non sono proprio confortanti, ma comunque più bassi. La valutazione che fa lo Zenit del centrocampista belga è intorno ai 25 milioni di euro. Un prezzo che potrebbe ulteriormente abbassarsi se nel frattempo i russi dovessero arrivare a Joao Moutinho. L'arrivo del centrocampista del Monaco potrebbe spingere Witsel al trasferimento. Cartellino dunque più abbordabile a fronte però di uno stipendio già alto. La Juve è in fase di riflessione e nel frattempo saluta Llorente. Rescissione di contratto per lui. Arrivato a zero, se ne va a zero anche per facilitare il trasferimento di un giocatore con cui i rapporti sono stati cordialissimi e assolutamente sotto l'insegna dell'affetto. Naturalmente a questo punto Zaza non dovrebbe partire più.

In piena fibrillazione di mercato anche l'Inter. L'ultimatum a Perisic continua, almeno ancora per un giorno. Il Wolfsburg ancora non ha risposto all'offerta nerazzurra (19 milioni complessivi) e nel frattempo i tedeschi hanno ceduto De Bruyne al City per 75 milioni di euro. Avete letto bene. 75 milioni di euro. Questo non significa in automatico che l'Inter riceverà un no. Anzi. L'entourage del giocatore e gli intermediari sono ottimisti, il ragazzo sta spingendo per andare via. Ma il via libera non è ancora arrivato e quindi Ausilio lavora anche sulle piste parallele. Quella alternativa è Lamela. Accordo con il giocatore raggiunto ieri (con il papà e il suo procuratore), accordo di massima con il Tottenham in tasca. Quando arriva una risposta dalla Germania si deciderà di lanciare l'assalto in Inghilterra. O Perisic o Lamela quindi. Con Lavezzi che rimane una pista percorribile. Ma il Pocho ancora non ha risposto (e sembrerebbe non intenzionato ad accettare. I suoi agenti peraltro domani saranno a Roma per andare a parlare con Iturbe (altro loro assistito) che sembra aver aperto alla possibilità di andare al Genoa.

Gli altri nomi per il secondo attaccante sono Ljajic (con la Roma si potrebbe pensare anche a uno scambio di giocatori), Perotti e Borini (il cui prezzo è stato fissato in 8 milioni, visto che un'offerta del genere è già arrivata al Liverpool da parte del Sunderland)

E per la corsia sinistra, tramontata la pista Coentrao l'Inter tiene Siqueira e Ghoulam.

Il Napoli ha incontrato invece il fratello di Lemina per un'ora a Milano. Aggiornamenti nei prossimi giorni ma il Napoli continua a fare sul serio e continua a insidiare la Juventus che aveva messo gli occhi sul ragazzo (ma per il futuro). Contatti sempre vivi con Vecino della Fiorentina, in uscita De Guzman a breve darà una risposta al Sunderland e intanto non si è allenato: siamo ai saluti.

Il Milan a centrocampo dopo aver vagliato alcune piste straniere potrebbe tornare su Soriano. Tra giovedì e venerdì previsto nuovo appuntamento con la Samp per cercare di trovare un accordo, al momento parti distanti. Intanto Paletta ha firmato per l'Atalanta.

La Roma è impegnata nelle cessioni (Iturbe più Genoa che West Ham, Ljaijc Inter e Aston Villa, Gervinho Celta Vigo le più recenti ma nessuna convincente) ma nel frattempo guarda al proprio centrocampo. La situazione di Strootman non getta i giallorossi nell'emergenza, ma se dovesse capitare un'occasione di mercato in questi ultimi giorni Sabatini cercherà di coglierla. Non si cerca un titolare ma un giocatore in grado di poter completare il reparto e non avere la coperta troppo corta.

La Samp aspetta la risposta di Vilhena del Psv. Accordo con i club raggiunto ma il ragazzo (alle prese con un problema familiare) deve ancora dare la risposta definitiva. Ieri l'intermediario dell'operazione, Paolo Scotti, è volato in Olanda per parlare col ragazzo, fra poche ore sapremo la sua decisione. Intanto i blucerchiati lavorano su Hojbjerg del Bayern Monaco e su Carbonero della Roma sul quale c'è un bel derby con il Genoa. La Samp era arrivata prima, il Genoa ha rilanciato, ieri il controsorpasso.

A Palermo non hanno dubbi: Gilardino sarà rosanero. Manca solo l'ok dei cinesi e poi potrà allenarsi con la sua nuova maglia, il Chievo metterà sotto contratto Coda (attaccante classe 1988) svincolato dal Parma e poi magari lo girerò in B, il Bologna ha parlato con Giaccherini ed è in trattativa con il Benfica per Filip Djuric, attaccante esterno 23 anni, croato anche nel giro della Nazionale. E ci sarebbe anche un'idea Ibarbo, visti i buoni rapporti fra le tre società. Paredes andrà all'Empoli, in salita Prcic Torino per via dei problemi di lista, a Bergamo visti i problemi economici con Matri si potrebbe virare su Nico Castillo ora al Bruges. Il Carpi ha puntato Floccari del Sassuolo e c'è stato un incontro fra Sogliano e il suo agente. Per il momento interlocutorio ma si può proseguire a parlare. Il Frosinone vicinissima a Tonev dell'Aston Villa e si valuta anche Celin, attaccante brasiliano svincolato. Poi in B Galano obiettivo del Vicenza, Coppola ormai fatta alla Ternana, Cagliari preso Salamon, all'Entella piacciono Gentili e Vita del Vicenza. In Lega Pro i colpi più importanti di giornata sono del Catania, presi Ferrario e Bastrini in difesa, e del Cittadella che si rinforza in attacco con Litteri.

Ma il meglio deve ancora venire. Ultimi giorni. Tenetevi forte, anzi fortissimo.