Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La Juve non si ferma più, dopo Pjanic e Dani Alves ecco Benatia e ora si pensa a Gabigol. Napoli, dopo Giaccherini si cerca l'accordo per Candreva

La Juve non si ferma più, dopo Pjanic e Dani Alves ecco Benatia e ora si pensa a Gabigol. Napoli, dopo Giaccherini si cerca l'accordo per CandrevaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 14 luglio 2016, 08:332016
di Luca Marchetti

La Juventus non si ferma più. Prima i colpi di giugno con Miralem Pjanic e Dani Alves; adesso, Marotta e Paratici hanno chiuso anche per Mehdi Benatia. Tutto fatto per il ritorno in Italia del difensore ex Roma, corteggiato dal Milan per volere di Montella ma preso dalla Juve dopo una lunga trattativa che si è chiusa in queste ore. Prestito con diritto di riscatto che può diventare obbligo a determinate condizioni, 20 milioni totali il costo (potenziale) dell'operazione, Benatia ha detto sì e ha già prenotato visite mediche e firme a Torino. Lunedì, invece, i dirigenti bianconeri aspettano un incontro importante per l'attaccante brasiliano Gabriel Barbosa, per tutti Gabigol, classe '96. Un vero craque che al Santos non sta facendo rimpiangere Neymar da cui ha ereditato la maglia numero 10. Appuntamento fissato con tutte le parti in ballo nell'operazione, dal papà del giocatore fino ai suoi agenti passando chiaramente per il Santos, perché il cartellino è frazionato e bisogna accontentare tutti. La prima offerta al club brasiliano sarà da 18 milioni, poi si passerà a dialogare con gli altri interlocutori. E Pjaca? La Juve spera entro venerdì o sabato di avere risposte dal presidente della Dinamo Zagabria, Mamic, sui dettagli dell'affare. Perché l'accordo col giocatore c'è già e bisogna solo definire gli ultimi aspetti. In ogni caso, filtra ottimismo e tranquillità. Non è finita: il Chelsea fa muro per Matic, obiettivo bianconero sondato per il centrocampo, Conte per adesso non vuole privarsene nonostante stia trattando Kanté. L'agente di Zaza invece ha ascoltato la proposta del Wolfsburg, 4 anni di contratto e 25 milioni alla Juventus bonus inclusi, i tedeschi fanno sul serio. Ma la scelta sarà del giocatore appena tornerà dalle vacanze e potrà valutare il progetto, oltre alle altre offerte in piedi come quelle di Swansea e West Ham.

Alla Juventus ci ha giocato, ma Emanuele Giaccherini adesso sarà un nuovo rinforzo del Napoli. Nelle casse del Sunderland come previsto 1,5 milioni di euro, tre anni di contratto al ragazzo, risolti anche gli ultimissimi passaggi dell'affare. E adesso il Napoli chiuderà per un jolly più che utile a Maurizio Sarri, sorpassato il Torino che ci stava lavorando da giorni. C'è sempre Candreva nel mirino azzurro, l'accordo per il contratto non è ancora stato trovato: balla 1 milione di euro tra domanda e offerta, il Chelsea ci penserebbe se dovesse andar via Cuadrado mentre l'Inter non ha ancora del tutto abbandonato l'ipotesi. Staremo a vedere. Mentre ci vorrà pazienza per Pereyra, previsti nuovi contatti con l'agente per chiarirsi sui diritti d'immagine. Si allontana Axel Witsel che ha dato priorità alla Premier, per Higuain ad oggi tanti club interessati (tra cui l'Arsenal) ma nessuno ha spinto davvero. Anche perché il Napoli ha sempre chiesto i 94 milioni della clausola, tutti avvisati.

La Roma invece accoglie Juan Jesus in ritiro, affare fatto con l'Inter; e aspetta di chiudere per Nacho, difensore del Real Madrid. Incontro positivo con il suo agente a Trigoria, si lavora per un prestito con diritto di riscatto fissato a 11 milioni e controriscatto in favore del Real per 15 milioni di euro. Entro lunedì nuovo contatto per provare a definire tutto, il Real vuole garanzie sulla possibilità di controllare Nacho, la Roma non vuole valorizzarlo invece per un altro club. E allora, bisogna far quadrare i conti e i piani dei due club. Intanto ha salutato Tonny Sanabria, proprio direzione Spagna: 5 anni di contratto con il Betis Siviglia, Walter Sabatini ha strappato una percentuale sulla futura rivendita e un 'diritto di recompra'.

In casa Inter tornano le ore di sereno dopo la bufera Wanda Nara, attorno al discorso del rinnovo preteso da Mauro Icardi. Il ds Piero Ausilio è stato chiaro e netto, il capitano nerazzurro non si vende; ma adesso si cercherà una soluzione che accontenti tutti, con l'intenzione condivisa di andare avanti insieme. Pensando anche agli acquisti: la priorità per l'ultimo slot disponibile da extracomunitario è sempre per Gabriel Jesus, nuovi contatti in queste ore col Palmeiras per il capocannoniere del Brasileirao che arriverebbe però a gennaio. Se si chiudesse davvero per lui (ma c'è concorrenza, Barça e Bayern non mollano...), niente Marlos o Texeira. Che restano nomi buoni qualora Gabriel Jesus non dovesse arrivare. Sull'altra sponda di Milano, il Milan aspetta i margini giusti per tornare a trattare José Sosa. Per il Principito non è bastata la prima offerta da 4 milioni, il Besiktas ha rilanciato con le parole del presidente. Ma Sosa è pronto a tutto, anche a disertare i prossimi allenamenti pur di seguire Montella al Milan. Montella che vorrebbe anche Zielinski, ma in questo caso c'è da convincere il giocatore: Galliani ha l'accordo con Pozzo, all'Udinese andrebbero 18/19 milioni di euro. Il ragazzo però aspetta Jurgen Klopp che lo ha cercato per primo per portarlo al Liverpool, che non ha ancora raggiunto un'intesa con l'Udinese stessa. Ecco perché il Milan ci crede e prova a trovare l'accordo con Zielinski, non sarà facile. In uscita c'è sempre Carlos Bacca, la sua priorità è per l'Atlético Madrid (se non prendesse Diego Costa) altrimenti potrebbe dire sì all'offerta del West Ham. Con 30 milioni nelle casse rossonere.

Spinge la Lazio per Enner Valencia proprio con gli Hammers, più vicino Adriano dal Barcellona che ha preso Digne per rinforzarsi sulle fasce. In queste ore nuovo contatto tra club, il Barça vuole 1 milione più bonus dalla Lazio che andrà avanti a trattare in attesa di risolvere il caso Keita Balde, più convinto che mai nel chiedere la cessione. Intanto, il ds Igli Tare vuole provare il colpo Rodrigo Caio dal San Paolo: sa fare il difensore e il mediano, nel Brasile del futuro c'è un posto per lui, la Lazio lo vuole.

Raffica di aggiornamenti su tante altre squadre: Ljajic è una pista che si è riaperta per il Torino, si aspetta la sua risposta definitiva. E anche Iago Falqué è in dirittura d'arrivo, sempre dalla Roma. Occhio al nome di Saponara, primi approcci con l'Empoli che vuole 10 milioni per il suo trequartista. La Samp ha accolto Schick, un bel colpo dallo Sparta Praga, mentre tratta Praet dell'Anderlecht e cerca un giocatore di qualità per la mediana: Verre, Cigarini, Paredes, Valdifiori. Tutti in corsa, uno verrà scelto per sostituire Fernando, pronto a firmare con lo Spartak Mosca. Il Crotone aspetta Tonev, ormai a un passo; Duvan Zapata vuole restare all'Udinese che intanto vende all'estero, Piris va al Monterrey in Messico (contratto triennale) mentre Insua passa al Racing Avellaneda. Per Gabriel Silva c'è il Granada, rinnova fino al 2019 con l'Udinese e va in Spagna in prestito. In entrata, per Iachini può esserci Kevin Lasagna: offerta da 5 milioni al Carpi più percentuale sulla futura rivendita, ma al momento non bastano. Il Palermo invece aspetta di salutare Vazquez, vicinissimo al Siviglia; in entrata c'è l'idea Angulo, punta classe '85 dell'Independiente del Valle.

In Serie B, l'Avellino vedrà la Roma per Verde mentre la Ternana ha chiesto Samuele Longo all'Inter. Il Latina aspetta Juan Ezequiel Garcia della Fidelis Andria in ritiro, il Benevento ha preso Cragno in porta mentre Chibsah è un obiettivo a centrocampo su cui si lavora, lo Spezia ha (ri)preso a titolo definitivo Sciaudone, a Novara arriva Gianluca Sansone dalla Samp, la Spal accoglie Meret in prestito dall'Udinese, il Bari è più vicino a riprendere De Luca e pensa a Munari a centrocampo. Chiudiamo con l'estero, dove Morgan De Sanctis firma col Monaco mentre Klopp scarica Balotelli: "Nel Liverpool per lui non c'è spazio". Tenetevi forte, il mercato è ancora pieno di novità e sorprese.