Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lapadula al Milan per 10 milioni, oggi l'annuncio. Berlusconi non vende più e tiene Brocchi? Bacca via. Beffato il Napoli. Insigne, un caso Nazionale. Juve, Morata nell'affare Pogba. Sanchez è difficile. Inter, scordati Berardi

Lapadula al Milan per 10 milioni, oggi l'annuncio. Berlusconi non vende più e tiene Brocchi? Bacca via. Beffato il Napoli. Insigne, un caso Nazionale. Juve, Morata nell'affare Pogba. Sanchez è difficile. Inter, scordati BerardiTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 24 giugno 2016, 08:042016
di Enzo Bucchioni

C'era chi si aspettava Ibra, dovrà accontentarsi di Gianluca Lapadula. E' il capocannoniere della serie B il primo colpo a sorpresa del Milan. Un colpo messo a segno con un blitz in pochissime ore, frutto dell'amicizia fra Galliani e il presidente del Pescara Sebastiani.

Il Milan ha bruciato il Napoli che aveva già il sì del giocatore, il Genoa, ma anche la Juventus che aveva pensato all'attaccante per poi girarlo al Sassuolo nell'affare Berardi. Tutto finito, il Pescara ha ceduto Lapadula ai rossoneri per circa dieci milioni, il giocatore ha detto ok a un triennale da un milione a stagione più bonus. L'accordo definitivo sarà siglato questa mattina a Milano dopo le visite mediche, ma non dovrebbero esserci intoppi di sorta.

Lapadula, 26 anni, scuola Juve, ha girovagato mezza Italia, sette squadre, sempre prestato dal Parma ultimo proprietario del suo cartellino, per poi liberarsi con il fallimento dell'anno scorso. E' stato bravo il Pescara a rilanciarlo e con gli abruzzesi è letteralmente esploso, più di trenta gol in stagione e tutti i riflettori su di lui.

Ma è pronto per il Milan? Potrà confermarsi in serie A ad alto livello? Un grande interrogativo, comprandolo Galliani ha già risposto.

Andando oltre Lapadula, c'è da capire cosa possa significare questo acquisto.

Lapadula è un buon giocatore, ma non è certamente un nome internazionale da far impazzire i cinesi, non può essere un biglietto da visita per acquirenti pronti a rifare un grande Milan. Allora? Berlusconi non vende più? E' possibile. Del resto era stato proprio il Cavaliere a dire che in caso di mancato accordo sarebbe andato avanti da solo, con Brocchi in panchina e una squadra piena di italiani e di giovani. Lapadula è un profilo più da Berlusconi che da cinesi.

Fra l'altro si era sempre sostenuto che fino alla sigla dell'accordo o almeno fino alla fine di giugno non si sarebbe fatto mercato per dar modo agli acquirenti di fare le loro scelte.

Però, potrebbe anche essere che i cinesi abbiano anticipato i soldi e dato l'ok anche per Lapadula, ma suona tutto molto strano. Se davvero la cordata cinese comprerà il Milan e metterà in panchina De Boer, qualcuno dovrà spiegargli che il centroavanti l'ha già comprato Galliani.

Questo acquisto, fra l'altro, potrebbe anche liberare Bacca. Il cannoniere rossonero ha mercato, è l'unico per il quale il Milan può incassare denaro fresco, fra i trenta e i quaranta milioni, per andare avanti a fare un mercato italiano. Bacca lo vuole l'Atletico, ma anche in Premier è seguito.

Il colpo di scena di ieri sera può aprire l'orizzonte e far capire molte cose sul futuro del Milan. In panchina Berlusconi voleva tenersi Brocchi, Galliani ha in mano Giampaolo suggerito da Arrigo Sacchi. Vedremo anche qui chi la spunterà con una convinzione: nel Milan regna il caos. Mai successo che a dieci giorni dal via della stagione, i rossoneri non abbiano ancora l'allenatore. Colpa dell'operazione al cuore per Berlusconi che ha rallentato il tutto, ma anche di un grande caos societario ormai sovrano da anni.

Forse il più deluso dalla decisione di Lapadula è il Napoli che aveva trovato nell'ex pescarese l'ideale riserva di Higuain o una spalla nel caso di un cambio di modulo con il ritorno al 4-3-1-2 in alcune partite. Cosa faranno gli azzurri? In casa c'è sempre un certo Gabbiadini che forse sarebbe meglio rivitalizzare. In attesa, tiene banco il caso-Insigne. Il palo colpito contro l'Irlanda ha eccitato l'animo dei napoletani, ma non solo. Gli italiani che amano i giocatori tecnici, il bel calcio, si chiedono come mai possa stare in panchina l'unico vero talento italiano. Conte ha lavorato più sulla squadra che sui singoli, per me in questa Nazionale Insigne può diventare un jolly importante per cambiare il corso a una partita. Speriamo lo confermi lunedì contro la Spagna.

Tornando a Lapadula, la Juve l'aveva mollato da quando Berardi ha rifiutato il trasferimento a Torino. Resterà a Sassuolo ancora una stagione, ma i bianconeri conservano il diritto di prelazione a 25 milioni di euro con tanto di impegno scritto. Squinzi è un uomo d'onore, anche se l'Inter dovesse offrire di più, il futuro di Berardi era e resta nelle mani della Juventus che lo porterà a Torino l'anno prossimo. I nerazzurri si mettano l'animo in pace.

Difficile, invece, l'accordo fra chi Pogba vorrebbe venderlo e chi vorrebbe tenerlo. Alla fine degli Europei la telenovela riprenderà in grande stile, Raiola sta tessendo le sue trame. Se davvero il Real metterà sul tavolo 120-140 milioni di euro, sarà difficile resistere a meno che il giocatore non si impunti per restare a Torino.

Solo trattando con il Real probabilmente sarà possibile mettere nel pacchetto anche la recompra della recompra per riportare Morata in bianconero. Il mercato della Juve dopo Pjanic e Dani Alves è in un momento di riflessione legato proprio a Pogba. I sondaggi su Sanchez ci sono stati, ma il no di Vardy (resterà al Leicester) ha stoppato l'operazione. Almeno per ora. I soldi di Pogba potrebbero far cambiare tutto, ma andrà o resterà? Roba da referendum....