Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato scatenato. Il ritorno di Eto'o, il futuro di Destro, gli incontri della Roma. Muriel e il nuovo Parma di Taci. Ecco tutte le trattative

Mercato scatenato. Il ritorno di Eto'o, il futuro di Destro, gli incontri della Roma. Muriel e il nuovo Parma di Taci. Ecco tutte le trattativeTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 15 gennaio 2015, 00:002015
di Luca Marchetti
Nato a Terni il 6 maggio 1976, lavora a Sky come vice caporedattore e si occupa del coordinamento del telegiornale. Tra i volti più conosciuti del calciomercato per l'emittente di Rupert Murdoch.

È un mercato scoppiettante, quindi, niente preamboli, partiamo subito con le notizie.

È stata una giornata di incontri molto intensi per la Roma. E il più importante è stato quello con il Torino. Più importante per il Torino, visto che ha chiesto ufficialmente Destro. E sarebbe disposto a prenderlo in prestito con obbligo di riscatto a 15 milioni. La Roma l'operazione la farebbe pure, addirittura inserendo nell'operazione anche in prestito Quagliarella, per i prossimi sei mesi. Operazione ai limiti dell'impossibile. Innanzi tutto perché Destro preferirebbe giocarsi le sue carte ancora alla Roma o al Milan e poi perché Quaglia in prestito non va. Ma il Torino non molla.

Per Sabatini è stata comunque una giornata molto intensa: incontro con il Genoa per Borriello. La trattativa potrebbe concludesi, ancora manca qualcosa, proposto al giocatore un anno e mezzo di contratto con opzione sul successivo. Terzo giro, terzo incontro. Empoli pe Salih Ucan, ma l'affare non si è chiuso. E allora l'Empoli si è visto con il Milan, chiudendo l'accordo per Saponara, a questo punto vicinissimo al ritorno in Toscana.

Quarto incontro con Alessandor Beltrami per Radja Nainngolan. Si devono buttare le basi per il riscatto del'altra metà, ora in mano al Cagliari. Nulla di definito anche qui: i buoni rapporti saranno indispensabili per poter chiudere serenamente la trattativa (anche se non senza un notevole esborso!).

Ma la giornata è stata molto intensa anche per la Samp. Da una parte la trattativa per Muriel. Nuova visita medica che ha evidenziato le paure dei blucechiati: dovrà rimanere fermo 40-50 giorni. E quindi ora che succede? Che si dovranno ridiscutere i termini dell'accordo. La prima idea era di far diventare l'affare in prestito con riscatto obbligatorio arrivati a un certo numero di presenze. Ora si sta invece ragionando su una cifra modulata rispetto alle presenze: quindi acquisto si e comunque a titolo definitivo ma a cifra variabile. Ma la vera novità dela Samp è che Eto'o è sempre più vicino. Nonostante il pressing del Santos il giocatore vuole venire in Italia. La proposta della Samp è stata giudicata soddisfacente dal camerunese. Da migliorare ovvio, magari con l'aiuto di qualche sponsor. Ma si può fare. Vogliamo sbilanciarci? Si farà. Ora naturalmente si dovrà continuare a lavorare, ma la strada è in discesa.

Il Genoa non rimane a guardare e non solo aspetta Borriello ma (per giugno) ha chiuso Darko Lazovic, attaccante esterno della Stella Rossa, classe 90, firma in arrivo.

Scatenato il Parma, che oggi si è presentato a Milano con il suo nuovo proprietario Taci. Intanto partono i primi pagamenti, previsti proprio in questi giorni, poi parte l'assalto ai giocatori per cercare di arrivare a una salvezza difficilissima. Obiettivi importanti: partirà l'assato al Gilardino, Nocerino e Gonzalez. Ma nelle varie chiacchierate fatte in questi giorni tentativo per Giovinco e anche per Osvaldo. La chiacchierata con l'Inter è servita anche per parlare di Khrin (soprattutto) e di M'Vila (che ha già detto no, che è fuori dal progetto tecnico dell'Inter e che ora può decidere fra Qpr e West Ham).

Il Milan blinda Pazzini (attraverso il suo canale tematico, giudicandolo incedibile) e in questi momento molla Destro. Almeno mediaticamente. Il problema rossonero potrebbe essere però a sinistra. De Sciglio potrebbe rimanere fermo per 40 giorni ancora (fascite plantare) e allora ecco che tornano nuovamente di moda i terzini sinistri. Siqueira più di Pasqual. Di Saponara abbiamo detto, ma c'è anche il Sassuolo, da non sottovalutare.

Da non sottovalutare neanche la concorrenzsa del Napoli su Brozovic, centrocampista della Dinamo Zagabria: può diventare una nuona pista dovesse partire Inler (sul quale c'è l'interesse del Besiktas e dell'Hertha Berlino).

La Lazio domani potrebbe chiudere per Hoedt, contatti continui e trattativa quasi chiusa. L'AZ ha capito le intenzioni del ragazzo e che la Lazio oltre una certa cifra (1 milione). La Fiorentina continua ad essere interressata a Bertolacci (e ora ne parlerà con il Genoa), a Verona è arrivato Fernandinho, al Chievo arriva Anders Christianes, centrocampista del Nordsjelland, firmato fino al 2017 con opzione fino al 2018. Il Torino pensa anche a Della Rocca, alll'Atalanta può arrivare Carbonero dalla Roma, ora in prestito al Cesena.

In serie B come al solito scatenato il Bologns: continua la trattativa per Gastaldello, incontra il Trapani per Mancosu, tratta Mbaye con l'Inter e potrebbe dare Garics al Chievo nello scambio con Bardi. Al Carpi piace Improta, il Catania ha l'idea Gillet mentre il Boca può chiudere presto per Rolin e Peruzzi. All'Avellino arriva Almici del Latina, mentre invece la famiglia Longarini tratta la cessione della Ternana con un gruppo di imprenditori romani a capo della quale c'è Enrico Folgori. Trattativa non semplice e non scontata, ma non è un solo giocatore...