Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli la sconfitta fa male anche al mercato, Inter e Milan si muovono, la Juve a Montecarlo e la Roma continua a trattare difensori... un mercato senza fine

Napoli la sconfitta fa male anche al mercato, Inter e Milan si muovono, la Juve a Montecarlo e la Roma continua a trattare difensori... un mercato senza fineTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 28 agosto 2014, 00:002014
di Luca Marchetti

La sconfitta in Spagna segna anche il mercato del Napoli. Arriverà un centrocampista, Diego Lopez, dall'Espanyol. Ma i sogni Lucas Leiva, Fellaini o Sandro sono destinati a rimanere tali. Si aprirà ora la discussione sulle responsabilità di questo avvio in salita. E magari anche qualche malumore da dover gestire in una piazza e un gruppo che quest'anno avrebbe voluto vivere una stagione da assoluto protagonista.
E se il Napoli sta vivendo un momento difficile si prospetta invece un finale di mercato scoppiettante per tutti, o quasi. A Milano qualcosa comincia a muoversi sul serio.
Il Milan ha bisogno di un attaccante. Torres e Biabiany si stanno contendendo il posto. Sembra paradossale che due giocatori così diversi siano in ballottaggio ma il Milan (che comunque continua a seguire da vicino anche Mitroglu) non vuole comprare un centravanti tanto per comprarlo. O arriva uno di gradimento oppure meglio orientarsi sull'esterno che a lungo è stato l'unico obiettivo rossonero. Tanto più che Inzaghi potrebbe giocare con il falso nueve, con Menez in posizione di centravanti.
Borini il Liverpool in prestito non lo dà, Soldado il Tottenham non lo vuole cedere e ha chiesto in cambio De Sciglio, Negredo dichiarato incedibile da City nonostante l'infortunio... Questo il primo giro. Con Torres invece si continua a parlare: bisogna limare le cifre, lo spagnolo guadagna molto. Ma margini ci sono. Con Biabiany invece c'è di fatto l'accordo (non con il Parma) ma attenzione perché sull'esterno francese c'è ancora l'Inter che proprio ieri ha trovato un accordo di massima con il Sunderland per cedere Alvarez: prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza (sarebbero in totale 11 milioni di euro). Con questi soldi Ausilio potrebbe tentare l'acquisto dell'esterno (contendendolo proprio al Milan) oppure potrebbe aspettare anche la cessione di Guarin (che al momento non ha offerte concrete sul piatto) per tentare l'assalto a un grande nome: o Lavezzi o Shaquiri sondato in queste ore che è nel mirino anche della Juventus. Il Bayern però, almeno per il momento ha gelato tutti: 6 milioni per il prestito e 25 per il riscatto.
Si intrecciano dunque le strade di mercato delle italiane. E non è finita qui. Perché se il Chelsea dovesse trovare l'accordo con il Milan per la cessione di Torres (soprattutto se Torres dovesse trovare l'accordo con il Milan) al Chelsea sono molto interessati a Destro. La Roma non avrebbe intenzione di darlo (dopo la cessione di Benatia non c'è bisogno di fare ulteriore cassa), ma il mercato si sa è imprevedibile.
Ma non è finita qui perché gli intrecci continuano: il Milan ha bisogno anche a centrocampo. Van Ginkel per il momento dice no, vuole rimanere a Londra nonostante non sia affatto titolare.

Quindi riprende quota la pista Dzemaili, tanto più che ora il Napoli non è più in Champions.
In tutto questo si muove la Juventus che proprio con la Champions potrebbe offrire una vetrina importante per Falcao. Stiamo sempre parlando di una trattativa ai limiti della praticabilità ma Marotta sarà a Montecarlo. Ci sarà l'occasione per parlare con il Monaco e con Jorge Mendes, per capire ancora meglio la situazione. Ma attenzione al Real Madrid (che sta vendendo anche Xabi Alonso al Bayern) e all'Arsenal. Per far diventare un sogno una trattativa serve che si inanellino una serie di circostanze estremamente difficili. Ma finché il mercato è aperto la Juve lavora. Così come lavora per Hernandez del Manchester. Ma anche per i bianconeri vale lo stesso discorso del Milan: non si compra tanto per comprare.
Poi c'è il mercato dei difensori: Silvestre conteso fra Samp e Genoa. Romagnoli lunedì dovrebbe andare a Genoa sponda blucerchiata, mentre la Roma che ancora è molto vigile sul mercato non solo ha presentato Manolas ma vorrebbe anche un altro difensore: oltre a Balanta Basa e Chiriches si aggiunge alla lista anche Ecuele Manga, difensore del Lorient.
Anche la Fiorentina sta per piazzare un colpo: o Stambouli o Fernando. Presentate offerte ufficiali, il primo che risponde sì diventerà un giocatore viola.
Il Verona è scatenato: preso Nico Lopez (prestito con diritto di riscatto), preso Sorensen (stessa formula), arriva anche Brivio. E poi si tratta con Lucas Evangelista (trequartista brasiliano).
La Samp oltre a Silvestre segue anche Balanta (in concorrenza con la Roma) e Santiago Carrera (Club Sud America, classe 1994). AL Genoa saltato lo scambio con il Palermo Portanova-Terzi, rimane aperta la possibilità Roncaglia e resta aperta l'ipotesi Juanfran. A Palermo il dopo Hernandez (che andrà all'Hull City per 12 milioni di euro) potrebbe essere fra Kozak, Borriello, Cvitanich e Montenegro. Al Cesena è in arrivo Carbonero (via Roma) a Parma piacciono Pepe e De Ceglie, l'Empoli spera ancora in Saponara, il Sassuolo ha chiesto Brkic all'Udinese e potrebbe prendere Baselli da''Atalanta in collaborazione ancora con la Juventus. Il Chievo ha preso Cofie. E tanta B, ma siamo già lunghi. E allora l'ultima notizia è su Del Piero: giocherà in India. Ha ringraziato gli ungheresi, ma preferisce una nuova esperienza in un mondo completamente diverso. In bocca al lupo.