Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Parte il Mondiale dei mondiali: ecco chi sogna, chi si trasferisce, chi vuole mettersi in mostra. Che incroci! E che estate !

Parte il Mondiale dei mondiali: ecco chi sogna, chi si trasferisce, chi vuole mettersi in mostra. Che incroci! E che estate !TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 12 giugno 2014, 00:002014
di Luca Marchetti

Non c'è vetrina più importante per consacrarsi nell'Olimpo. Parte il Mondiale e sono tante le stelle che vedremo, che scruteremo, di cui cercheremo storie, valutazioni e aneddoti. Il Mondiale serve a convincere che sei un big: fare bene in Brasile significa convincere chi ti sta comprando che sta facendo bene, significa far lievitare la tua valutazione se sei ancora più decisivo o più importante di quanto si pensava...
Ecco perché qualcuno ha provato a muoversi prima, come il Dortmund con Immobile, come il Barcellona con Rakitic. Oppure come il Chelsea che ha già messo le mani su Diego Costa e Fabregas (almeno di questo sono sicuri in Inghilterra). Altrimenti si rischia di dover pagare di più (o incassare di più). Il mercato italiano è a metà strada: fra il vendere e il comprare.
Prendete i due attaccanti che la Juventus sta seguendo a distanza: Eto'o ma soprattutto Drogba. Fare un buon Mondiale significa spazzare via tutti i dubbi su ingaggi e tenuta atletica. Dimostrare di essere ancora in grado di fare la differenza. Scommettiamo che le loro partite saranno analizzate da chiunque abbia bisogno di una prima punta?
Oppure gli olandesi Janmaat (che interessa tantissimo al Napoli e per cui sembra che addirittura Van Gaal stia pensando di cambiare sistema di gioco passando al 3-5-2 proprio per farlo rendere al meglio) e De Vrij, che magari non partirà titolare e che alla Lazio magari non dispiace neanche. Oppure Vertonghen che in Olanda ci gioca ma che in Brasile indosserà la maglia della sua nazionale (il Belgio). In tantissimi si sono interessati a lui, Napoli e Roma in testa (in Italia). Non sarà l'unico osservato speciale di un Belgio "sorpresa annunciata", ma di sicuro quello più "attenzionato", come si dice ora (bruttissima parola!!!).
Per non parlare dei centrocampisti come Xhaka o Behrami. Come giocano insieme? Presto detto: un occhio alla nazionale svizzera. L'Inter ci sta provando a ricomporre la coppia in nerazzurro, non sarà facile. Ma soprattutto adesso vorrebbe avere delle conferme su quanto Ausilio ha intravisto nel ragazzo del Borussia Moenchengladbach: nonostante la giovane età è convinto che già possa essere protagonista. Niente di meglio che il Brasile allora...
Come per togliersi gli ultimi dubbi sugli Hernandez: il Chicarito e Abel.

Uno protagonista annunciato, l'altro possibile sorpresa. Entrambi nel mirino nerazzurro e anche in questo caso una buona prestazione potrebbe essere utile per far (finalmente) lanciare l'assalto. E lo stesso discorso vale per la Juventus su Lukaku (altro belga da tenere sotto ossevazione) che ora è in ballottaggio con Morata per un posto in bianconero. Oppure per Mandzukic, che il Milan avrebbe già puntato, nel caso in cui Balotelli dovesse veramente partire.
E qua veniamo alle cessioni, o alle vetrine che potrebbero essere "dannose" per il nostro campionato. Se qualcuno dovesse mettersi in mostra ancora di più. Come Pogba e Vidal, che sono stati inseriti di diritto fra i protagonisti di questo Mondiale e che invece la Juve vorrebbe tenersi stretti. Al di là dei problemi fisici del cileno tutti sanno che sono giocatori ambitissimi, soprattutto in Spagna.
Qualcuno può rilanciarsi invece, a livello internazionale. I napoletani Zuniga e Dzemaili (di Behrami abbiamo parlato poco fa), i nerazzurri Campagnaro, Alvarez e Guarin, il laziale Lulic. Oppure Cuadrado altro protagonista atteso già nel mirino del Barcellona.
Abbiamo solo fatto una rapida carrellata. Non abbiamo parlato degli azzurri che sul mercato ci sono eccome (Cerci, De Sciglio, Darmian, Balotelli e Ranocchia, anche se fuori dai 23). Non abbiamo parlato delle sorprese che potrebbero infiammare le notti brasiliane. Non abbiamo parlato dei sogni che fanno parte del mercato e che accarezzano le notti dei giocatori impegnati in brasile. Ci sarebbero mille storie da raccontare. Lo faremo, durante questo mese straordinario. Mondiale e mercato. Una volta ogni quattro anni non si può proprio chiedere di più dall'estate!