Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Roma ufficiale Iturbe, ma ora la Juve come si muove? Missione inglese per l'Inter, Michu in ritiro con il Napoli. L'Atletico Madrid in Italia: per far spesa...

Roma ufficiale Iturbe, ma ora la Juve come si muove? Missione inglese per l'Inter, Michu in ritiro con il Napoli. L'Atletico Madrid in Italia: per far spesa... TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 17 luglio 2014, 00:002014
di Luca Marchetti
Nato a Terni il 6 maggio 1976, lavora a Sky come vice caporedattore e si occupa del coordinamento del telegiornale. Tra i volti più conosciuti del calciomercato per l'emittente di Rupert Murdoch.

La Roma mette a segno il colpo. In sorpasso sulla Juve, magari per tentare il sorpasso anche in campionato. Mette la freccia, anzi mette le frecce. Uno a destra (Gervinho) uno a sinistra (Iturbe). Soffiato ai primi della classe, approfittando anche del tourbillon Conte, ma non solo. Perché un'operazione del genere, un'operazione da 30 milioni di euro complessivi (22,5 di cartellino più bonus, più commissioni e più opzioni su future operazioni fra Roma e Verona) non si mette in piedi in 24 ore. La Roma e il Verona stavano parlando da tempo, senza che nessuno li disturbasse, magari proprio all'ombra della trattativa-Juventus (e anche quella Milan).

Uno dei colpi più costosi della storia della Roma, come valore complessivo secondo solo a Batistuta. I tifosi della Roma sognano. Non è detto che sia finita qui: intanto Sabatini a Milano ha incontrato l'agente di Lijajic (che potrebbe andare in Germania allo Schalke) tiene calda la pista Shaquiri e Carrasco (per il quale il Monaco chiede 10 milioni di euro).

Quelli della Juventus invece hanno ascoltato con grande attenzione le parole di Allegri. Ora cosa succede? Morata arriverà lo stesso, l'operazione con il Real Madrid sarà comunque conclusa, è arrivato anche l'assenso di Allegri. E poi? Al posto di Iturbe? Al momento sono al vaglio delle idee... alcune intriganti, alcune ardite. Tutte intorno allo stesso tipo di spesa: 20-25 milioni di euro.

Candreva della Lazio è sempre stato nel mirino bianconero (ed è sempre stato considerato l'alternativa a Iturbe, almeno a livello economico), Pastore del PSG potrebbe essere uno di quei nomi che in Italia possono ritrovare la loro qualità. Oppure Lamela, che al Tottenham non è riuscito ad esprimersi ai livelli proprio della Roma. Sono tre giocatori diversi, completamente diversi. Un trequartista, un esterno molto offensivo, uno più "tattico" e maturo. Ecco perché ci sarà bisogno di un ulteriore confronto.

Intanto una partenza c'è, a prescindere da Allegri: Quagliarella di fatto è un giocatore del Torino. 3 milioni alla Juve, tre anni di contratto a lui.

Anche l'Inter potrebbe partire, per andare però a chiudere un altro centrocampista. E' previsto un viaggio (del procuratore Felicevich e dell'intermediario Dozzini) per cercare di limare le differenze fra Inter e Cardiff. Il viaggio della società è previsto all'inizio della prossima settimana. Ora ballano circa 2 milioni.

Arriva invece in italia Michu, per il Napoli. Si sposterà a Dimaro il primo giorno di ritiro. Mentre l'Atletico Madrid (in Italia con Berta) ci prova ancora per Callejon, ma il Napoi non lo molla. C'è anche Cerci in ballo ma non c'è accordo con il Torino. Fra i vari nomi proposti per l'esterno spunta anche quello di Maxime Lestienne (classe 1992) attaccante esterno del Brugge. Verrà valutato.

A proposito di esterni, anche il Milan ne cerca uno: Cerci rimane sempre il preferito, spunta la pista Nani del Manchester. Costa meno, ma guadagna di più. Ma la novità in casa Milan è che l'agente di Robinho dovrebbe essere in Italia a parlare con il Milan: naturalmente sul piatto c'è anche la possibilità MLS.

Il Verona i soldi di Iturbe li investirà intanto così: Paulinho l'attaccante del Livorno (circa 7 milioni di euro) e per Tatchidis, che arriverà invece in prestito con diritto di riscatto. Anche la Lazio vuole muoversi e cercherà l'affondo per Astori già domani in Lega. Altrimenti torna su Paletta (pronti 5 milioni). Il Cagliari dal canto suo non ci pensa affatto a mollare il difensore e cerca invece un attaccante (sempre in ballo fra Pavoletti, favorito, e Mancosu).

Il Sassuolo continua ad investire: preso Vrsaljko (con il 40% di futura rivendita in favore del Genoa), venerdì visite mediche per Duncan, al Palermo interessa Obiang, l'Udinese continua a lavorare su Kone, l'Empoli ha chiuso per Verdi (Torino) e ha due idee per il centrocampo: Guarente e Vecino. E poi ci sono due squadre di Mosca (Cska e Dinamo) su Ibarbo del Cagliari, d'altronde gli esterni vanno di moda!