Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Auf Wiedersehen Podolski: la bella incompiuta campione del mondo

Auf Wiedersehen Podolski: la bella incompiuta campione del mondoTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
giovedì 23 marzo 2017, 17:262017
di Simone Lorini

"Parliamo di un giocatore unico, nessuno potrà mai sostituirlo. Resterà per sempre uno dei più grandi giocatori nella storia del calcio tedesco". Firmato, Joachim Loew.

Lukas Podolski saluta la Nazionale tedesca dopo 130 gettoni e 49 gol, ad appena 32 anni, seguendo l'esempio di giocatori come Klose e Lahm, di gran lunga la squadra in cui ha vissuto le sue gioie maggiori. Una scelta che ha destato sorpresa, vista anche la sua posizione nella classifica dei più presenti con la maglia della Nazionale tedesca, terzo a -7 da Klose, tranquillamente raggiungibile insomma.

Una scelta che anticipa i tempi, visto che l'addio tra Germania e Podolski era scontanto col passaggio di quest'ultimo al decisamente meno competitivo campionato giapponese, ma d'altronde l'attaccante avrebbe potuto chiedere davvero poco altro alla sua avventura con il Die Nationalelf dopo il successo nel campionato del Mondo.

Una bella incompiuta come giocatore di club, una certezza per la selezione tedesca, dove ha esordito giovanissimo impossessandosi anche della maglia numero 10. Paradossalmente, la sua conquista più grande, il Mondiale, arriva proprio nella prima grande manifestazione vissuta ai margini della formazione titolare.