Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Austria u.19, Sabato: "Questi i suoi migliori talenti. Horvath top player"

Austria u.19, Sabato: "Questi i suoi migliori talenti. Horvath top player"TUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
martedì 29 luglio 2014, 19:302014
di Alessio Calfapietra

Il sogno di arrivare in finale agli Europei Under 19 che si concluderanno giovedì è stato spezzato dalla solita, straripante Germania che se la vedrà con il Portogallo.
Ma i cugini ausriaci hanno comunque disputato una buona manifestazione, mettendo in mostra diversi giocatori interessanti che potrebbero rivitalizzare un movimento che negli ultimi anni ha brillato ben poco ed essere utili in ottica mercato.

Per conoscerne i pregi, la redazione di Footballscout24 ha contattato l'osservatore del SudTirol Marco Sabato, geograficamente vicino all'Austria ed ai suoi nuovi talenti.

L'Austria in semifinale all'Europeo U19, quanto sei sorpreso?
"Non sono sorpreso perché l'Austria a livello giovanile ha fatto enormi progressi; tatticamente nella fase difensiva sono migliorati, a centrocampo hanno una forza fisica invidiabile, manca ancora qualcosa a livello di finalizzazione."

Tra i punti di forza c'è il centrale difensivo Lukas Gugganig, sembra un buon affare visto che gioca in Erste Liga nel modesto Liefering cosi' come il centrocampista Rasner
"Il Liefering ogni anno mostra dei buoni giocatori; l'anno scorso avevano il centrocampista centrale Djuric, buona tecnica e ottimo negli inserimenti. Quest'anno gioca nella massima serie. Per Gugganing e Rasner credo che ci sarà lo stesso percorso"

Sta attirando l'attenzione anche Sascha Horvath, brevilineo classe 96 dell'Austria Vienna. Puo' diventare un top player?
"Horvath ha già giocato diverse partite nella Bundesliga Austriaca, è un giocatore di talento ed ha esordito presto in prima squadra. Gioca da mezzala o esterno sinistro, buona visione di gioco. Ricorda molto Valbuena dai movimenti in campo. Per me diventerà un Top Player."

La coppia d'attacco dell'Austria non ha tradito le attese: Sinan Bytyqi (Man City) e Florian Grillitsch (Werder Brema) sono già fuori portata per i club italiani?
"Si ormai sono giocatori fuori portata e comunque non credo che il City o il Werder Brema si possano privare di due ottimi prospetti. Grillitsch in particolare è perfetto per il calcio tedesco."

Notevole anche il contributo di Grubeck
"Credo che tutto il gruppo dei '95 e '96 abbiano una compattezza straordinaria, Grubeck è un giocatore che deve trovare continuità; quest'anno sarà in Erste Liga dove l'età media è di 23 anni, vedremo se farà la differenza."

A prescindere dai talenti austriaci chi ti ha impressionato di più nell'Europeo U19?
"Senza dubbio Marcos Lopes del Portogallo, un talento straordinario. Il Manchester City lo ha preso quando aveva 12 anni, quest'anno giocherà in prestito al Lille; ha classe, tecnica e talento. Poi mi è piaciuto molto Ohana dell'Israele. Ha un ottimo passo ed un buon tiro, farà parlare di se in futuro."