Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

van Gaal-United, Endt: "Stia attento ai media inglesi"

ESCLUSIVA TMW - van Gaal-United, Endt: "Stia attento ai media inglesi"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
lunedì 19 maggio 2014, 16:342014
di Gaetano Mocciaro

Louis van Gaal è ufficialmente il nuovo manager del Manchester United. A dirci la sua chi lo ha conosciuto da vicino, come lo storico team manager dell'Ajax David Endt, che ai microfoni di Tuttomercatoweb commenta: "Guardando la storia del Manchester United quella di van Gaal è una scelta comprensibile, perché non c'è niente di più difficile che essere all'altezza di un manager come Sir Alex Ferguson e van Gaal ha grande esperienza. Ci vuole carisma, qualità, capacità di gestire lo spogliatoio, l'ambiente e in questo van Gaal è la scelta giusta. Moyes non era un allenatore cattivo, anzi. A mio avviso ha anche fatto delle cose buone. Ma ci vuole un carattere particolare e in questo van Gaal è in linea con le ambizioni dello United. E poi il suo curriculum parla chiaro: ha vinto all'Ajax, al Barcellona, al Bayern. Ha le caratteristiche da comandante, ha un carattere che apparentemente sembra inflessibile ma quando lavori con lui ti accorgi che ha grande umanità".

Lei ha lavorato con van Gaal 20 anni fa all'Ajax. E' cambiato tanto da allora?

"Sono passati 20 anni ma non è cambiato molto. Lui ha le sue idee che sono fisse ma non inflessibili. Ho lavorato con lui per 7 anni e posso dire che è un uomo che crede ciecamente nelle sue idee e vuole tenere tutto in mano. Per questo soprattutto la stampa lo considera un sergente di ferro. Non accetta facilmente che le sue idee vengano contraddette a meno che tu non abbia motivi profondi".

Quali possono essere i suoi rischi?

"Louis van Gaal sa tutto di calcio e si arrabbia facilmente quando viene criticato. E deve stare attento alla stampa inglese sotto questo aspetto, non deve cadere in trappola. Dovrebbe usare di più l'ironia e arrabbiarsi meno. Sotto l'aspetto dei media il club lo preparerà a dovere. Per me van Gaal è una persona squisita, ma l'arrabbiarsi facilmente può essere una trappola".

© Riproduzione riservata