Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La magia della FA Cup: i più grandi giant killing dal '92 a oggi

La magia della FA Cup: i più grandi giant killing dal '92 a oggiTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
lunedì 19 febbraio 2018, 23:202018
di Ivan Cardia

In Inghilterra li chiamano giant killing. È il bello della FA Cup, una competizione in cui sin dalle prime fasi le grandissime d'oltremanica si devono confrontare con squadre delle serie minori. E l'esclusione clamorosa non è certo una novità. Stasera è toccato al Manchester City, battuto dal Wigan di Will Grigg, militante in League One. Sorprendente, non un evento unico. Abbiamo scelto altri casi analoghi, in quella che, dal 1992 in poi, si può anche chiamare "era Premier League".

4 gennaio 1992 - Wrexham-Arsenal 2-1 (82' Thomas, 84' Watkin; 44' Adams). Succede tutto nel finale: a fine primo tempo Tony Adams regala il vantaggio ai Gunners, che per la chiuderanno quarti in Premier. In FA Cup, però, cadono al terzo turno: nel finale il modesto Wrexham, militante in Fourth Division, l'attuale League Two (in pratica una Serie C2) piazza un uno-due micidiale.

3 gennaio 2003 - Shrewsbury Town-Everton 2-1 (37' e 88' Jemson; 60' Alexandersson). Ancora terzo turno. L'Everton di David Moyes in Premier League lotta per l'accesso alle competizioni europee (chiuderà settimo), ma cade sotto i colpi del misconosciuto Shrewsbury, militante in Third Division.

3 gennaio 2010 - Manchester United-Leeds United 0-1 (19' Beckford). Il teatro dei sogni racconta l'incubo dei Red Devils. Ferguson schiera in capmo gente come Owen, Rooney, Berbatov, Welbeck, nel finale addirittura Giggs. Non basta: il Leeds, finito in League One a dispetto del suo passato glorioso (sarà promosso a fine stagione) si prende una rivincita. E uno dei due United sembra maledetto.

24 gennaio 2015 - Chelsea-Bradford City 2-4 (21' Cahill, 38' Ramires; 41' Stead, 75' Morais, 82' Halliday, 90'+5 Yates). Memorabile perché avvenuto a Stamford Bridge, la casa del Chelsea. E perchè i Blues di José Mourinho si erano portati subito sul 2-0, facendo immaginare la classica passeggiata. Nulla di più vero: il modesto Bradford, dalla Championship (la Serie B inglese) prima pareggia il conto, poi supera i londinesi e nel finale trova addirittura il tempo di arrotondare il risultato. Lo Special One si consolerà comunque con la vittoria della Premier League a fine stagione.

24 gennaio 2015 - Manchester City-Middlesbrough 0-2 (53' Bamford, 90'+3 Kike). Nel quarto turno più clamoroso della storia recente, ecco di nuovo il Manchester City. È la squadra di Manuel Pellegrini, in campo ci sono stelle assolute: Kompany, Kolarov, Zabaleta, Navas, Silva, Jovetic, Aguero. A partita in corso entrano anche Dzeko e Lampard. Non basta: il Middlesbrough, allenato da Karanka e militante in Championship, viola l'Etihad. In buona compagnia, da oggi.