Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - FIFA, election day: 115 voti per Gianni Infantino, è il nuovo Presidente

LIVE TMW - FIFA, election day: 115 voti per Gianni Infantino, è il nuovo Presidente
venerdì 26 febbraio 2016, 18:002016
di Simone Lorini
fonte ha collaborato Tommaso Bonan
Diretta su TuttoMercatoWeb.com. Premere F5 per aggiornare la pagina!

18.15 - "Accetto il risultato di questa votazione e vi ringrazio. Ho fatto un cammino eccezionale, incontrando molte persone fantastiche che amano il calcio, che respirano calcio. Voglio essere il Presidente di tutti voi, di tutte le 209 Federazioni. Adesso voglio lavorare con tutti voi per costruire assieme una nuova era in cui possiamo riportare il calcio al centro del palco". Con queste parole, Gianni Infantino, ha commentato la sua nomina come nuovo Presidente della FIFA.

18.00 - Gianni Infantino è il nuovo presidente della FIFA. Lo scrutinio della seconda votazione ha portato 115 voti allo svizzero (ne servivano 104). Resterà in carica fino al 2019.

Numero voti per (totale 207 votanti):
- Ali Bin Hussein: 4
- Gianni Infantino: 115
- Salman Bin Al Khalifa: 88

17.44 - Termina la seconda votazione: i delegati FIFA stanno procedendo allo scrutinio

17.20 - Si sta per concludere la seconda votazione per l'elezione del nuovo numero uno della FIFA. A seggi sono ora presenti i delegati di Scozia e Serbia.

16.27 - E' iniziata la seconda votazione per l'elezione del nuovo numero uno della FIFA, massimo organismo governativo del calcio mondiale. Ai seggi sono ora presenti i delegati di Aruba e Austria.

16.11 - Ed ecco i risultati dello scrutinio: 207 votanti, 138 necessari per la maggioranza di 2/3 dei votanti.

Numero voti per:
- Jerome Champagne: 7
- Ali Bin Hussein: 27
- Gianni Infantino: 88
- Salman Bin Al Khalifa: 85

Maggioranza non raggiunta dunque, ora si procederà ad una seconda votazione, in cui servirà però comunque raggiungere la maggioranza assoluta per arrivare ad un verdetto, quindi 104 voti su 207 votanti.

15.45 - Alle 16 circa dovrebbe esserci il primo risultato: rammentiamo che per vincere al primo turno serve la maggioranza dei 2/3, 140 (su 209) preferenze, dalla seconda basterà la maggioranza (105).

15.41 - Terminata la votazione: Issa Hayatou, presidente ad interim della FIFA, ha annunciato che ora i delegati procederanno al conteggio dei voti. Ricordiamo i quattro candidati.
- Jerome Champagne: francese, 55 anni, in passato anche consigliere di Blatter ma poi indipendente, sempre lontano dagli scandali
- Ali Bin Hussein: principe di Giordania, sembrava il successore naturale di Blatter dopo il grande scandalo, poi la sua candidatura è stata offuscata da quella di Al Khalifa.
- Gianni Infantino: segretario generale dell'UEFA, è il candidato dell'Europa, dopo che Platini è finito travolto dallo scandalo tangenti. Gode dell'appoggio di tanti big, come Figo e Mourinho.
- Salman Bin Al Khalifa: membro della famiglia reale del Bahrein, già numero uno della federazione calcistica, ha un patrimonio personale di miliardi di dollari.

15.22 - La votazione è alle battute conclusive: Sri Lanka nel seggio per esprimere la preferenza della federazione calcistica.

14.44 - E' il turno dell'Italia, che si presenterà al seggio in compagnia di Giappone e Islanda.

14.38 - Tutto prosegue nella massima serenità a Zurigo: ora è il turno di Guam e Haiti.

14.20 - Proseguono le operazioni di votazione, con nulla da segnalare se non il grande ordine con cui si stanno svolgendo: ora è il turno di Curacao, in rigoroso ordine alfatibetico.

14.01 - L'Algeria è la prima nazione votante: ha preso ufficialmente il via l'elezione del numero uno della FIFA. Ricordiamo che per la maggioranza e l'elezione di un nuovo presidente, è necessario raggiungere un quorum di 2/3 dei votanti.

13.55 - Via alle operazioni precedenti al voto e propedeutiche allo stesso. I seggi si stanno preparando a ricevere i delegati, ecco intanto un riassunto su come si esprimerà la propria preferenza:

13.50 - Clamoroso addio alla corsa per la poltrona di numero uno della FIFA. Tokyo Sewale annuncia la propria uscita dalla competizione, per la corsa alla presidenza dunque rimangono Gianni Infantino, Jerome Champagne, Hamad bin Isa Al Khalifa e Ali Hussein.

13.41 - Il principe giordano Ali Hussein ha parlato così del voto di oggi alla tv ufficiale della federazione: "Questo è il giorno più storico e cruciale della storia della FIFA: mi auguro che oggi porti una nuova ispirazione a tutti i tifosi del calcio nel mondo".

13.20 - Tocca a Jerome Champagne, presentare le proprie idee di ricambio dal palco, prima in francese e poi in inglese: "Non ho mai sentito i miei colleghi così preoccupati del destino della FIFA. Alcuni giocatori mi dicono di non essere pagati. In questi anni ho mandato diverse lettere per provare a spiegare i problemi di questo mondo, il calcio. La mappa mondiale sta cambiando, la Cina sta investendo tantissimo, ma le iniquità continuano e il gap tra Europa e gli altri paesi, è aumentato ancora", le parole iniziali del dirigente.

13.05 - Per Gianni Infantino, a sorpresa, inizio di presentazione dal palco in italiano. "Partirò parlando dal cuore, quindi nella mia lingua, l'italiano", il primissimo concetto espresso.

12.52 - Anche Hamad bin Isa Al Khalifa, sceicco del Bahrein , candidato a presidente della FIFA, ha parlato alla tv ufficiale federale a poche ore dall'elezione: "Non è importante chi verrà eletto, l'importanza è dare subito impulso alle elezioni: sarà un lungo processo, ma la FIFA deve ripartire e far vedere al mondo che si sta rinnovando che sta cambiando dove è necessario, a partire da oggi".

12.40 - Tokyo Sexwale, candidato all'elezione di presidente della FIFA, parla così alla tv ufficiale della federazione a poche ore dalla votazione: "Questa riunione è un controllo danni, un controllo danni a quello che è stato fatto alla FIFA, un giorno in cui possiamo cambiare le cose. Sarà importante che chi verrà eletto oggi sappia restaurare la fiducia del pubblico e non solo nella FIFA. Questo è straordinario, non ordinario".

12.33 - All'interno delle riforme anche una "svolta rosa": il comitato della FIFA cresce nel numero di 36 persone, di cui 6 saranno obbligatoriamente donne. Maggiore trasparenza nelle politiche della FIFA è un altro input importante dato dalla riunione di stamane.

12.27 - Issa Hayatou, presidente, ad interim, della Fédération Internationale de Football Association, ha parlato così ai media presenti: "Ci troviamo uniti nella nostra determinazione di mettere le cose a posto, in modo che la nostra attenzione torni al calcio, ancora una volta. Ci attende però un duro lavoro per ripristinare la fiducia in noi e lavoreremo per questo. Questa elezione creerà un sistema di forte governance e maggiore diversità che darà il calcio una solida base su cui crescere. Tutto questo contribuirà a ripristinare la fiducia nella nostra organizzazione. E sarà un deterrente per i futuri illeciti".

12.21 - Alle 14.30 avverrà la prima votazione. A scegliere saranno i 209 Paesi membri della Fifa, un voto per ogni Federazione (54 per l'Africa, 53 l'Europa, 46 l'Asia, 35 il Centro-Nord America, 11 l'Oceania, 10 il Sudamerica): come già successo in passato, saranno decisive le nazioni più piccole (e più veicolabili). Per vincere al primo turno serve la maggioranza dei 2/3, 140 preferenze, dalla seconda basterà la maggioranza (105).

12.17 - Inevitabile un commento del grande Diego Armando Maradona, che ha attaccato pesantemente Gianni Infantino in una intervista: "Non posso che definirlo un ingrato e un traditore. Era al fianco di Platini, poi quando il francese è stato escluso dalla corsa, ha colto la palla al balzo per concorrere in prima persona".

12.14 - Riforme approvate a Zurigo: in particolare si è discusso della separazione dei poteri tra presidente e segretario generale, limitando ad un massimo di tre mandati la presidenza, per un totale di 12 anni.

12.12 - Arsene Wenger, tecnico dell'Arsenal, ha parlato in conferenza stampa anche delle elezioni della FIFA: "Sono necessarie chiarezza e onestà, caratteristiche negli ultimi anni mi pare siano venute a mancare".

12.01 - Come sempre, il grande favorito, in questo caso lo sceicco del Bahrein Al Khalifa, ha supporter e voci contrarie. Eccole nelle foto scattate dall'inviato di Sky Francesco Cosatti.

11.53 - Ma veniamo all'Italia e a Tavecchio, che da tempo ha promesso il suo endorsement a Infatino: nelle ultime però il CONI pare essere entrato in contrasto con questa scelta, più intenzionato a virare verso lo sceicco del Bahrein Al Khalifa, che potrebbe indirizzare voti olimpici verso la candidatura di Roma.

11.34 - Ancora poche ore e l'elezione del nuovo presidente della FIFA sarà cosa fatta: in corsa sono rimasti in cinque. Lo sceicco del Bahrein Al Khalifa, grande favorito, l'italo-svizzero Infantino, volti già conosciuti della politica del pallone. Il principe giordano Ali Hussein è pronto a contare sui voti dell'Oceania, Jerome Champagne e Tokyo Sexwale, sono invece gli outsider. 209 nazioni presenti, ma solo 207 votanti, sono in corso già stamane delle consultazioni riguardo le riforme che la FIFA dovrà attuare nell'immediato futuro, per superare l'impasse derivante dall'addio di Blatter.