Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

PSG-OL, il calcio francese fa subito sul serio: in palio la Supercoppa

PSG-OL, il calcio francese fa subito sul serio: in palio la SupercoppaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 1 agosto 2015, 10:192015
di Gaetano Mocciaro

Dopo l'avvio della Ligue 2, antipasto della nuova stagione francese, stasera il grande calcio transalpino fa sul serio e assegna il primo trofeo dell'anno: l "Trophée des Champions", ossia la Supercoppa di Francia. Il Paris Saint-Germain pigliatutto dell'anno scorso affronterà il Lione, scelto come avversario a dispetto della finalista di coppa Auxerre, privilegiando così il miglior piazzamento in campionato. Lo scenario è lo "Stade Saputo" di Montreal.

PSG e OL oltre ad essere le due squadre più forti di Francia sono anche quelle che si sono mosse meglio sul mercato, con il Paris che si è assicurato Trapp e Stambouli, in attesa di Angel Di Maria. Il Lione al momento è riuscito a trattenere i gioielli di famiglia Lacazette e Fekir (quest'ultimo, squalificato, non sarà della partita), perdendo solo per fine contratto Gourcuff. In compenso il reparto offensivo si è potenziato con Beauvue e la difesa con Morel.

Partita che darà le prime indicazioni sulle forze in campo e sui possibili protagonisti nel corso della stagione. In casa PSG Trapp dovrebbe vincere il ballottaggio con Sirigu; il neo acquisto Stambouli subito in campo con Thiago Motta ormai sempre più lontano dalla capitale e il sogno milanista Ibrahimovic a guidare l'attacco assieme a Cavani e al brasiliano Lucas. Attacco da reinventare per l'OL senza Fekir e senza l'infortunato Njie. Fournier pronto a schierare un tridente con Benzia (o Malbranque), Beauvue e Lacazette.

Comunque vada questa sera (calcio d'inizio alle 21) il Lione resterà la squadra con più titoli nel torneo. OL che finora ha fatto il vuoto con 8 coppe alzate, di cui sei consecutive dal 2002 al 2007. Paris Saint-Germain, vincitore delle ultime due edizioni, cercherà il quinto titolo, per raggiungere in seconda posizione il Saint-Etienne, dominatore degli anni '60 ma a secco dal 1969.