Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Consigli degli esperti
FANTACALCIO, Sorprese & Delusioni STAGIONALITUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 22 maggio 2014, 16:00Consigli degli esperti
di Federico Vulpiani
per Tuttofantacalcio.it
fonte Federico Vulpiani

FANTACALCIO, Sorprese & Delusioni STAGIONALI

Toni immobile sorprese a suon di gol Matri e Hamsik sotto le aspettative

Abbiamo provato a stilare una rosa delle sorprese e una delle delusioni della stagione appena conclusa. I fattori considerati sono il rendimento, le aspettative, i gol fatti, le partite giocate, la fantamedia e la mediavoto.

SORPRESE

PERIN 5.11: inizio un po’ in salita con qualche errore di troppo.. poi ha iniziato a fornire prestazioni super nonostante i molti gol subiti. Convocazione meritata.

DE SANCTIS 5.46: la sorpresa deriva non tanto dal valore del giocatore ma dalla fortissima difesa della Roma: 25 gol subiti totali di cui 6 nelle ultime 3 giornate.

SCUFFET 4.91: impossibile non considerare il finale di stagione del portierino friuliano.

BENATIA 6.79: miglior difensore del campionato per rendimento. Una vera sorpresa..nessuno si aspettava prestazioni di tale livello, aiutate dall’ottimo campionato dei giallorossi. 5 gol per lui.

PALETTA 6.03: ha conquistato pian piano sempre più pubblico.. anche Prandelli che lo ha convocato; ha buone chance di entrare nei 23 partenti per il Brasile.

GLIK 6.09: se il Toro ha sfiorato l’Europa è merito anche della difesa. Lui è stato il più continuo dei centrali.

ROLANDO 6.4: sorpresa interista.. partito dalla panchina si è ricamato un grandissimo spazio tra i titolari conquistando Mazzarri e il pubblico nerazzurro. Anche 4 gol per lui.

LUCARELLI 6.19: gioca quella che probabilmente è la sua stagione migliore.. 4 gol e Parma in Europa.

JONATHAN 6.44: tanto criticato e tutti scettici sul suo utilizzo. Non sempre continuo ma con Mazzarri gli esterni fanno sempre bene; 3 gol e 4 assist per lui.

EMERSON 6.07: premiamo un difensore del Livorno nonostante la disastrosa stagione in fase difensiva dei toscani. Lui si è messo in mostra col suo gran sinistro e 2 gol.

PALOMBO 6.08: da qualche anno aveva perso continuità di rendimento. Mihajlovic gli ha dato fiducia nel suo nuovo ruolo di difensore centrale. Sufficienza assicurata

NAGATOMO 6.47: stesso discorso fatto per Jonathan; 5 gol e 4 assist

HERTAUX 6.06: alti e bassi nella stagione dell’Udinese, ma il difensore francese ha garantito buon rendimento e ben 3 gol.

STROOTMAN 7.15: si è dimostrato uno degli acquisti più azzeccati degli ultimi anni di tutta la serie A; fortissimo centrocampista buono anche in zona gol: 5 gol e 4 assist; peccato per il grave infortunio negli ultimi mesi.

ROMULO 7.03: gran stagione del Verona e per il centrocampista ex Fiorentina convocato da Prandelli. Corsa, gol, assist e dribbling sono il suo repertorio.

FERNANDES 6.69: in pochi lo conoscevano.. tecnica sopraffina; 4 gol per lui e ottimo giocatore per la prossima stagione..

JORGINHO 6.61: fase veronese da urlo.. un po’ in calo col passaggio al Napoli nel mercato di gennaio. Gran giocatore; 7gol e 3 assist per l’italo-brasiliano.

MORALEZ 6.63: veniva da stagioni inconcludenti, deludendo le attese. Quest’anno ha trovato continuità e rendimento. Fantamedia di lunga oltre la sufficienza.

VARGAS 6.45: ha giocato più di quanto ci si potesse aspettare. Inserito nelle sorprese soprattutto per questo; se sta bene può giocare titolare praticamente ovunque. 4 gol

BADU 6.46: centrocampista di tanta corsa scovato dalla rete di osservatori dell’Udinese; questa è stata la stagione della maturazione definitiva, grazie anche ai 5 gol.

EL KADDOURI 6.64: talento che forse il Napoli vorrà riprendersi. Spalla ideale per Cerci e Immobile.

SORIANO 6.41:  5 gol per lui. In quanti di voi l’hanno preso all’asta di agosto/settembre?

ROSSI 9.07: altra stagione sfortunata in tema di infortuni per Pepito, ma nei primi mesi ha segnato a raffica. Recupero in extremis per la convocazione nei 30 di Prandelli.

TONI 8.5: probabilmente la vera sorpresa stagionale. Molti lo vedevano vice Cacia, altri pensavano potesse fare massimo 8/10 gol. Il bomber dell’Hellas invece finisce nel tabellino ben 20 volte. Chapeau

IMMOBILE 8.21: insieme a Toni sorpresa stagionale. E’ tornato quello del Pescara di Zeman che segnava a raffica. Esplosione definitiva e occhi del Borussia Dortmund su di lui. Mondiale assicurato.

ITURBE 7.14: colpaccio del Verona. Tecnica e velocità da fenomeno. Roma o Real nel suo futuro.

GERVINHO 7.39: grande merito del super campionato giallorosso è suo. Il più veloce giocatore di tutta la serie A; 9 gol e 9 assist…. E se imparasse a capitalizzare tutte le occasioni che gli capitano… sarebbe da 15/20 gol.

MERTENS 7.45: ha impiegato vari mesi per ambientarsi… ma negli ultimi mesi ha garantito gol assist e giocate da grandissimo giocatore; l’hanno prossimo sarà uno dei più pagati all’asta.

KEITA 6.98: giovane stella spagnola ex cantera del Barca. Nel finale di stagione ha trovato meritatamente più spazio. In rampa di lancio.

CALLEJON 7.41: incredibile stagione dell’attaccante ex Real. Che fosse forte lo si sapeva, che fosse cosi forte no. Tantomeno che potesse segnare 15 gol. Stesso discorso per l’anno prossimo fatto per il compagno Mertens.

DELUSIONI

MARCHETTI 4.43: troppi infortuni e troppe papere per quello che la stagione passata era nei top 3 portieri della serie A.

BARDI 3.89: ottimo europeo under 21 per lui.. Buon portiere, ma ha pagato troppo cara la disastrosa stagione della retroguardia livornese.

ANDUJAR 3.94: nessuno si aspettava un Catania del genere. Troppe partite sbagliate dal portiere argentino ormai con la testa gia al Napoli.

RONCAGLIA 5.38: buona stagione l’anno scorso. Disastroso quest’anno. Ha perso anche la fiducia di Montella

ZIEGLER 5.38: noi ci aspettavamo molte più partite dell’esterno svizzero. Troppa panchina per lui e prestazioni mediocri quando gli è stata data fiducia.

MAGGIO 5.43: non è più quello del Napoli di Mazzarri (specie quello di due anni fa); in più ha passato vari mesi in infermeria. Ora deve pensare al Mondiale.

CANNAVARO 5.5: Benitez non lo ha mai considerato. Finale di stagione giocato bene con la maglia del Sassuolo. Ma ci si aspettava di più nel complesso.

DANILO 5.56: bene l’anno scorso, quest’anno complici gli alti e bassi della squadra di Guidolin, ha faticato un po’ di più, perdendo anche la sua bravura in zona gol.

MORAS 5.62: mediavoto calata molto negli ultimi mesi, col Verona in calo in fase difensiva.

RADU 5.78: ci si aspettava molto di piu da tutta la Lazio e quindi anche da lui, che ha sempre garantito buonissimo rendimento costante.

ASTORI 5.87: si è giocato il Mondiale; stagione molto discontinua forse troppo condizionata dalle voci di mercato (Napoli e Roma su di lui).

ZUNIGA 6.1: è vero non ha praticamente giocato, quindi considerarlo delusione è troppo; ma è anche vero che molti fantallenatori hanno puntato forte su di lui, per la sua proiezione offensiva.

OBIANG 5.69: non è arrivata la definitiva esplosione per lui.

KOVACIC 5.91: talento incredibile dimostrato con troppa discontinuità e solo nel finale. Siamo certi che Mazzarri saprà valorizzarlo e dargli le chiavi del centrocampo nerazzurro. Lo inseriamo nelle delusioni solo per le aspettative, che erano di gran lunga superiori ad Agosto.

INLER 5.97: in grande calo. Il Napoli ora è in cerca di un centrocampista di livello internazionale da mettere al suo fianco o per sostituirlo. Meno gol del solito per lui (2)

HERNANES 6.1: paga anche lui la stagione negativa dei biancocelesti; in salita negli ultimi mesi con la maglia dell’Inter, ma comunque stagione sotto le aspettative anche in fase realizzativa.

LODI 6.41: fantamedia nemmeno troppo bassa, ma gli anni scorsi garantiva gol in più sui calci piazzati. Prima parte di stagione totalmente assente per gli screzi con Liverani; seconda parte di stagione nella “sua” Catania in cui i tifosi gli hanno contestato uno scarso impegno e attaccamento alla maglia.

LEDESMA 5.89: altro giocatore biancoceleste nelle delusioni. Rendimento discontinuo e in più tanto spazio rubato dal compagno di ruolo Biglia.

HAMSIK 6.63: la fantamedia non sarebbe neanche male... ma è frutto dei primissimi mesi di stagione, in cui ha fatto grandissime cose. Poi è arrivato un fastidioso infortunio e da li non si è più ripreso.

HONDA 5.86: atteso come un gran giocatore (non da tutti), non ha mai inciso. Un solo gol per lui nei 5 mesi milanisti.

BELFODIL 5.43: l’Inter l’ha pagato tanto e cedendo per lui anche Cassano…. Con queste premesse avrebbe dovuto garantire tanti gol e prestazioni degne. Né all’Inter né al Livorno ha garantito ciò.

BIANCHI 5.58: il Bologna ha avuto tutto l’anno difficoltà in zona gol; da lui se ne aspettavano 10/15, ma si è fermato a 3. Troppo poco.

MAXI LOPEZ 5.7: più presente nel gossip (non per colpa sua) che in area di rigore sia al Massimino che al Marassi.

MILITO 5.92: fase calante della sua carriera. Non ha mai recuperato veramente dal brutto infortunio dell’anno scorso. Nel finale chiuso dall’esplosione di Icardi.

MATRI 5.94: grande delusione. Allegri l’ha voluto fortemente al Milan ma lui non ha ripagato con ciò che ha sempre saputo fare: i gol. Illusione nella prima partita con la maglia viola, ma poi si è spento nuovamente..e forse non è mai nato un grande feeling con Montella.

MURIEL 6.17: classico giocatore dal talento incredibile ma col carattere da rivedere. Da anni ci si aspetta la sua maturazione definita, ma ad Udine potrebbero aver perso le speranze e la pazienza.

SAU 6.5: qual è il vero Sau? Quello dell’anno scorso vivo e capace di molti gol o quello spento di quest’anno?

BALOTELLI 7.07: la fantamedia oltre il 7 non lo salva. Da lui ci si aspetta ancor di più, sia con la palla che caratterialmente. I 14 gol fatti non bastano per soddisfare i fantallenatori che per lui hanno speso tanto.