Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Consigli degli esperti
Fantacalcio, OGGI TI PRESENTO: RAFAEL MARQUEZTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 12 agosto 2014, 17:00Consigli degli esperti
di Luca Di Leonardo
per Tuttofantacalcio.it
fonte Luca Malgieri

Fantacalcio, OGGI TI PRESENTO: RAFAEL MARQUEZ

Rinforzo importante per la difesa per Mandorlini

Rafael Márquez Álvarez
 
Zamora, 13 febbraio 1979
 
Difensore centrale  dell’Hellas Verona.
 
Con l’ingaggio di Màrquez il Verona puntella il reparto arretrato con un elemento di caratura internazionale per carisma ed esperienza.
 
La sua carriera ha inizio nel 1996 nell’ Atlas de Guadalajara, squadra messicana con la quale debutta a 17 anni. Un anno dopo riceve la prima convocazione nella Nazionale di calcio messicana, di cui ancora oggi è il capitano. Nell’ Atlas disputa tre stagioni, dal 1996 al 1999, in cui mette insieme 77 presenze in partite ufficiali, timbrando in 6 occasioni il tabellino dei marcatori.
 
Nel 1999 viene acquistato dal Monaco. Alla prima stagione coi monegaschi vince la Ligue 1 a cui fanno seguito, nelle stagioni successive, le vittorie della Supercoppa di Francia e della Coppa di Lega francese. In 4 stagioni colleziona 102 presenze mettendo a segno 5 reti.
 
Nel 2003 cede alle avance del Barcellona, squadra con la quale si è consacrato a livello internazionale.
I numeri parlano chiaro:
7 stagioni, 240 presenze, 12 reti, 4 Liga, 3 Supercoppa di Spagna, 1 Copa del Rey, 2 Champions League, 1 Supercoppa Uefa e 1 Coppa del Mondo per Club.
 
Nel 2010, dopo la rescissione consensuale del contratto coi catalani, si trasferisce ai New York Red Bulls. Nella MLS totalizza 42 presenze e 1 rete.
 
Nel 2012 si trasferisce, dopo risoluzione consensuale del contratto, al Leòn, squadra messicana con la quale firma un biennale e che gli permette di arricchire ulteriormente il suo palmarès con la vittoria del Campionato messicano.
 
Con la Nazionale di calcio Messicana ad oggi ha disputato 128 partite arricchite da 18 reti. Con la selezione messicana ha vinto 1 Confederations Cup e 2 Gold Cup.
 
Un giocatore del suo livello rappresenterà una risorsa preziosa sia per il Verona che per i fantallenatori che decideranno di puntare su di lui. Non è un giocatore per cui vale la pena spendere troppi crediti, se non altro per i suoi 35 anni che potrebbero interferire sul suo rendimento, ma sicuramente rappresenta un ottimo elemento per completare il reparto arretrato.