Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Consigli degli esperti
Fantacalcio, FANTAGUIDA 2015/16 - 1^ PARTE
lunedì 10 agosto 2015, 16:08Consigli degli esperti
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
fonte Redazione Tuttofantacalcio

Fantacalcio, FANTAGUIDA 2015/16 - 1^ PARTE

Questa è la 1^PARTE della FANTAGUIDA 2015/16, per visualizzare le altre parti:
2^PARTE..."Clicca QUI"
3^PARTE..."Clicca QUI"
4^PARTE..."Clicca QUI"

PER SCARICARE LA VERSIONE COMPLETA IN .PDF DELLA FANTAGUIDA 2015/16    ""CLICCA QUI""




ATALANTA (4-3-3)

All.Reja: arrivato a stagione in corso è riuscito a portare in salvo la Dea. Allenatore solido, esperto e con un gioco senza fronzoli ma tanta concretezza. Obiettivo salvezza, magari con qualche patema d'animo in meno e con un percorso da costruire soprattutto tra le mura amiche dove dovrebbero arrivare le maggiori soddisfazioni fantacalcistiche.

Sportiello (p)

Masiello (d) - TOLOI (d) - PALETTA (d) - Dramè (d)

KURTIC (c) - DE ROON (c) - Carmona (c)

Moralez (c) - Pinilla (a) - Gomez (c)
 

Ballottaggi: 

Paletta - Stendardo 55% - 45%
Masiello - Raimondi 55% - 45%
De Roon - Cigarini 55% - 45%
Pinilla - Denis 51% - 49%

PORTIERI:

Sportiello (3^ Fascia):  il suo rendimento è una garanzia, ma il fatto che sia il portiere di una squadra che deve salvarsi ci obbliga a "centellinare" il suo inserimento. Da schierare nelle partite casalinghe, considerando pure le attitudini difensive del gioco di Reja.

Bassi (4^ Fascia): sarà il secondo di Sportiello, dopo la pessima stagione scorsa ad Empoli. Se lo si vuol prendere va preso in accoppiata con Sportiello.

Radunovic (4^ Fascia): acquisto in prospettiva per l'Atalanta, acquisendo questo portiere nazionale serba U19.

DIFENSORI:

Masiello (3^ Fascia):  Reja lo farà giocare da terzino destro, ad oggi può garantire la titolarità, ed ecco l'unico motivo per acquistarlo ad 1 credito.

Paletta (3^ Fascia):  viene da una stagione tormentata a causa degli infortuni. Non è ancora riuscito ad esprimere quanto aveva fatto vedere a Parma. Arriva a Bergamo per rilanciarsi.

Dramè (3^ Fascia):  terzino sinistro tiolare, se in forma potrebbe regalare qualche assist. Anche per lui l'acquisto è consigliato in caso si cerchi un titolare.

Toloi (3^ Fascia): chiamato a rinforzare il reparto centrale della difesa,l'ex difensore della Roma può essere un buon acquisto low cost. Se non dovesse deludere, la titolarità non sarebbe in discussione.

Raimondi (3^ Fascia): si gioca una maglia da titolare della fascia destra con Masiello che al momento è in vantaggio, ha però un fisico abbastanza cristallino che potrebbero minarne la titolarità e le presenze. Guardate altrove.

Stendardo (3^ Fascia):  l'arrivo di Toloi e Paletta lo rilegheranno al ruolo di riserva. Possibilità di bonus ogni qual volta sarà chiamato in causa, ma l'età avanza anche per lui. Da prendere solo in coppia con uno dei titolari.

Cherubin  (3^ Fascia):  per lui vale quanto detto per Stendardo. Prima dell'infortunio era titolarissimo, ora farà di tutto per risalire nelle gerarchie di difesa.

Conti (4^ Fascia): è un prodotto del vivaio bergamasco. Davanti a se ha Masiello e Raimondi, forse troppo per definirlo una scommessa.

Bellini (4^ Fascia): ultimo anno per lui come giocatore, vorrà fare bene le volte in cui sarà chiamato in causa. Virate altrove.

Brivio (4^ Fascia):  alla fine è rimasto a Bergamo. Ha pochissime possibilità di giocare.

Canini  (4^ Fascia): dopo l'esperienza nipponica è ritornato alla base. Una semplice riserva di inesistente appeal fantacalcistico.

ALTRI:  Kresic, Suagher

CENTROCAMPISTI:

Gomez  (3^ Fascia):  potrebbe essere la vera sorpresa in casa bergamasca. Sarà il titolare della fascia sinistra d'attacco avendo acquistato la completa fiducia di Reja. Possibilità di bonus. Consigliato.

Kurtic (3^ Fascia):  fortemente voluto dall'Atalanta che lo cercava da 2 stagioni, ha il posto da titolare garantito con la possibilità di qualche bonus in canna. Centrocampista che potrebbe passare sottotraccia.

Cigarini (3^ Fascia):  centrale di centrocampo, garantirà come sempre titolarità e media voto sufficiente in casa. Può regalare qualche bonus. Centrocampista da 1/2 crediti.

Carmona (3^ Fascia):  altro pilastro del centrocampo orobico, ma avrà più concorrenza rispetto agli scorsi anni. Nulli i bonus tanti i cartellini, Si può trovare di meglio.

Estigarribia  (3^ Fascia):  Reja lo tiene fortemente in considerazione. Scommessa da 1 credito.

D'Alessandro (3^ Fascia): può giocare in entrambe le fasce d'attacco, le sue partite le farà e siamo certi che potrà regalare qualche soddisfazione al proprio fantallenatore. Centrocampista low cost.

De Roon (3^ Fascia):  si è conquistato un posto da titolare nel centrocampo atalantino, in amichevole ha ben figurato facendosi notare con 2 gol. Da tenere in considerazione in leghe numerose.

Moralez (3^ Fascia):  sembrava avesse le valigie pronte ma e rimasto ed è riuscito a trovare spazio e adattarsi alle richieste di Reja.

Migliaccio (4^ Fascia):  quando è chiamato in causa si è sempre fatto trovare pronto. In ogni caso noi lo sconsigliamo.

Giorgi (4^ Fascia):  ritorna dalla parentesi negativa di Cesena. Se dovesse rimanere sarà indietro nelle gerarchie del'centrocampo.

ALTRI: Gagliardini, Grassi

ATTACCANTI:

Pinilla (3^ Fascia):  Pinilla parte leggermente favorito nel ruolo di punta centrale. Il modulo di Reja esalta le caratteristiche del cileno e, infortuni permettendo, la doppia cifra è tutt'altro che una chimera.

Denis (3^ Fascia):  il vecchio Denis non c'è più. La sua posizione non è più stabile come un tempo, i continui accostamenti ad altre squadre rendo l'argentino sempre più vulnerabile nell'indice di schierabilità.

Monachello (4^ Fascia):  Reja lo vede come punta centrale, l'ennesima di questo attacco bergamasco.

TOP: Pinilla

FLOP: Masiello

SCOMMESSA: Gomez

RIGORISTI: Pinilla, Denis, Gomez

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

BOLOGNA (4-3-2-1)

All.Rossi: Ha conquistato la promozione in Serie A. Allenatore esperto e con un gioco veloce, diretto e di buona qualità. Obiettivo campionato dignitoso, per costruire una squadra che nei prossimi anni possa togliersi alcune soddisfazioni.

MIRANTE (p)

MBAYE (d) - Gastaldello (d) - ROSSETTINI (d) - Masina (d)

TAIDER (c) - CRISETIG (c) - DONSAH (c)

BRIENZA (c) - GIACCHERINI (c)

DESTRO (a) 


Ballottaggi: 

Gastaldello - Oikonomou  55% - 45%
Masina - Morleo  55% - 45%
Taider - Pulgar  55% - 45%
Giaccherini - Falco - Mounier  40% - 30% -30%
Destro - Mancosu 65% - 35%
 



PORTIERI:

Mirante (3^ Fascia): uno dei primi acquisti per la squadra rossoblu che vuole dimostrare di poter fare un campionato dignitoso. Mirante, portiere che ha sempre dimostrato il suo talento, dopo la spiacevole parentesi della passata stagione per quest'anno è chiamato a difendere i pali di una squadra neopromossa. Può essere un buon 3° portiere.

Da Costa (4^ Fascia): fece discretamente due anni fa alla Samp, poi non ha più trovato molto spazio. Parte riserva.


DIFENSORI:

Gastaldello (3^ Fascia): difensore classe 83 con il vizietto del gol, lo scorso anno 4, soprattutto nelle prime giornate. Può essere un buon 5/6 difensore in rosa. Rientrerà non prima di Novembre.

Rossettini (3^ Fascia): il Bologna punta molto su lui per la difesa, lo scorso anno non ha sfigurato a Cagliari e potrebbe regalare qualche bonus, sempre con le dovute precauzioni per un difensore spesso ammonito.

Mbaye (3^ Fascia): ritorna in serie A dopo la buona esperienza di Livorno e Atalanta. Terzino che spinge molto, può darsi che troverà la sua continuità in terra emiliana.

Oikonomou (3^ Fascia): giovane di belle speranze dopo il buon campionato di serie B da sconosciuto. Sarà lui il titolare in attesa del rientro di Gastaldello, può segnare qualche gol su calcio d'angolo. Da prendere spendendo poco.

Masina (4^ Fascia): scommessa a sinistra per il Bologna. Leggermente in vantaggio su Morleo.

Morleo (4^ Fascia): capitano, nelle scorse stagioni in A non ha mai regalato grandi gioie ai fantallenatori. Da prendere come 7/8 difensore perchè giocherà spesso.

Ferrari (4^ Fascia): giocatore giovane, giocherà alcuni sprazzi, non consigliabile fantacalcisticamente

Maietta (4^ Fascia): sarà riserva, inizialmente non giocherà molto.

Krafth (4^ Fascia): terzino destro che potrebbe racimolare qualche presenza. Scommessa

CENTROCAMPISTI:

Brienza (2^ Fascia): lo scorso anno ha preso per mano il Cesena con gol e assist. Quest'anno partiranno nuovamente dal suo sinistro calci piazzati, rigori e angoli. A 36 anni ha trovato la sua seconda giovinezza. Buon acquisto se preso a prezzo basso.

Giaccherini (3^ Fascia): mezz'ala sinistra con tanta corsa e fiato. L'ex Sunderland conosce bene il campionato italiano, e sa segnare. Acquisto interessante dato che il Bologna giocherà con modulo a 3 punte o 2 trequartisti, e farà uno di questi due ruoli.

Rizzo (3^ Fascia):  altro volto nuovo di questo centrocampo rivoluzionato, potrebbe battere qualche calcio piazzato e fornire qualche bonus.

Taider (3^ Fascia): il franco-algerino ha già all'attivo una buona esperienza al Bologna con 5 gol in 50 partite, ritorna per dare a Rossi una buona alternativa a centrocampo. Non segnerà molto però offre alcuni assist e prestazioni interessanti se in condizione.

Crisetig (3^ Fascia): giovane calciatore che ancora deve trovare una sua precisa collocazione e maturità, la stagione passata ha alternato buone prestazioni a momenti di buio, potrebbe far bene a Bologna, ma non svenatevi per acquistarlo.

Donsah (3^ Fascia): centrocampista rubapalloni con un buon sinistro e buoni inserimenti. Non regalerà molti bonus.

Brighi (3^ Fascia):  il centrocampista riminese prova a rimettersi in gioco a Bologna, dove cercherà quella continuità che lo contraddistinse nel 2007 con ben 6 gol segnati. Non puntateci troppo, dato che dovrà giocarsi una maglia da titolare.

Zuculini (4^ Fascia): regista da scoprire, molto bene lo scorso anno in serie B, dovrà confermarsi li in mezzo. Ha subito un brutto infortunio ad aprile, da valutare bene la sua tenuta fisica.

Mounier (4^ Fascia): attaccante esterno di qualità, Ha il vizietto del gol (14 gol in 97 presenze in Francia) e soprattutto molti assist da calcio piazzato. Parte dietro rispetto a Brienza e Giaccherini, dovrà ambientarsi ma potrebbe essere una scommessa.

Pulzetti (4^ Fascia): centrocampista dalla fisicità prestante e grande carisma. Partirà spesso dalla panchina.

Pulgar (4^ Fascia): in patria soprannominato il nuovo Vidal, il talentino del Bologna, 21 anni, ha un buon tiro da fuori e inserimenti. Ha segnato 7 gol nel campionato cileno. Può essere una buona scommessa a basso prezzo.

Crimi (4^ Fascia): classico centrocampista ruba palloni di grande quantità e temperamento. Nelle ultime due stagioni al Latina è stato un punto fermo del centrocampo. Da capire che ruolo avrà in emilia, in ogni caso non è un giocatore fantacalcisticamente non molto appetibile.

Krivicic (4^ Fascia): giovane trequartista classe '96. Potrebbe far rifiatare Brienza. Scommessa.

Altri : Diawara

ATTACCANTI:

Destro (2^ Fascia): il prestito al Milan se è rivelato fallimentare in quanto non ha ottenuto un posto da titolare (che tanto desiderava) ne, tantomeno, è riuscito a siglare un buon numero di goal. Questa dovrà essere la stagione del rilancio, quella in cui riproporre quanto di buono fatto vedere a Siena. La salvezza del Bologna passerà dai suoi goal. Consigliato.

Falco (4^ Fascia): arriva in prestito dal Lecce, dopo una stagione in Serie B in prestito tra le fila del Trapani. Vista l'abbonza in attacco, col solo Destro sicuro del posto, è da prendere come una scommessa. 

Acquafresca (4^ Fascia):  l'unica stagione interessante qualche anno fa proprio a Bologna. Se ne diceva un gran bene a Cagliari, non ha più ritrovato quella continuità in zona gol. Ultima chiamata o quasi per lui.

Mancosu (4^ Fascia):  esploso 3 ani fa in serie B, a 30 anni può togliersi buone soddisfazioni in serie A. Ha buone possibilità per giocare titolare, se preso a poco potrebbe rivelarsi una buona scommessa.

Cacia (4^ Fascia):  valanghe di gol in serie B e pochissimi centri in A. In ottica fantacalcio non sembra molto interessante.

TOP: Destro

FLOP: Maietta

SCOMMESSA: Giaccherini

RIGORISTI: Brienza, Cacia, Rizzo

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

CARPI (4-3-3)

All. Castori: esordio in serie A per lui, dopo una carriera condita da ben 6 promozioni in carriera tra dilettanti e serie minori e dopo 10 anni di serie B con diverse squadre. Gioca in maniera compatta, sfruttando le ripartenze e la verticalità. Una descrizione che può ricordare il gioco di un certo J. Mourinho, con tutte le differenze del caso. Può rappresentare la sorpresa del campionato.

BRKIC (p)

Letizia (d) – Bubnjic (d) - Romagnoli (d) - Gagliolo (d)

Bianco  (c) - Marrone (c) – Lollo  (c)

Pasciuti  (a) - Mbakogu (a) - Di Gaudio (a) 

 

Ballottaggi: 

Gagliolo - Gabriel Silva  55% - 45%
Romagnoli - Zaccardo 51%-49%
Bubnjic - Spolli 51%-49%
Letizia - Wallace 60%-40%
Bianco - Lazzari - Cofie 41% - 30% -  29%
Lollo - Martinho  51% - 49%
Di Gaudio - Matos 55% - 45%
Pasciuti - Wallace 51% - 49%
Mbakogu - Wilczek - Borriello 40% - 30% - 30%



PORTIERI:

Brkic (3^ Fascia): ha provato in tutti i modi a salvare il Cagliari ma i miracoli non sono bastati. Il Carpi punta su di lui per subire pochi gol, farà bene ma risentirà del fatto che è in una matricola.

Benussi (3^ Fascia): è arrivato per fare il secondo di Brkic. Cercate altri lidi.

Belec (4^ Fascia): difficilmente troverà spazio, farà il terzo.

Murano (4^ Fascia):  con B., B. & B. davanti avrà di che imparare e crescere ma il campo lo vedrà poco.

DIFENSORI:

Zaccardo (3^ Fascia):  se ha accettato di andare via dal Milan vuol dire che ha avuto garanzie. Porterà esperienza alla neopromossa. Qualche bonus lo porta, da prendere senza svenarsi.

Letizia (3^ Fascia): dovrebbe essere il titolare della fascia destra, scommessa per la difesa.

Gagliolo (3^ Fascia): sarà titolare nonostante l'acquisto di Spolli che ha più esperienza. Ad oggi parte in vantaggio ed occhio ai cartellini, si può spendere massimo 1/2 crediti su di lui.

Romagnoli (3^ Fascia):  semi-esordiente in Serie A. Si è fatto le ossa in B e c'è tutta l'intenzione di ripetersi. Ad oggi è titolare. Di buono ci sono i pochi cartellini gialli e qualche bonus ogni tanto.

Bubnjic (3^ Fascia): dopo la buona stagione a Udine è chiamato a ripetersi e migliorare a Carpi. Parte titolare ma Spolli è pronto a prendersi il posto. Acquisto da 1 credito.

Spolli (3^ Fascia):  lo ricordiamo per le stagioni a Catania. La presenza con la Roma non è stata delle migliori ma qui ha la possibilità di far valere l'esperienza, ma ad oggi parte indietro nelle gerarchie.

Wallace (3^ Fascia): gli infortuni gli hanno impedito di fare meglio in Olanda. Dal suo talento ci si aspetta di più. Ad oggi è il primo cambio per la fascia destra.

Gabriel Silva (3^ Fascia): ha voglia di riscatto e qui ha la possibilità di farlo. Sarà il vice Gagliolo, con la possibilità, se entra in forma, di essere lui il titolare.

ALTRI: Sarzi, Sperotto

CENTROCAMPISTI:

Cofie (3^ Fascia): La fine del mercato ha portato esperienza e muscoli a Carpi. Pochi bonus e qualche malus di troppo. Si giocherà la titolarità ma non puntateci troppo

Di Gaudio (4^ Fascia):  è la scommessa del centrocampo. Gioca in avanti, può dare qualche bonus. Il dubbio è l'impatto con la massima serie.

Pasciuti (4^ Fascia): jolly di Castori, sarà lui il titolare, almeno inzialmente nel tridente d'attacco. Occhio ai cartellini, si può prendere ad 1 credito.

Lollo (4^ Fascia): un giocatore di quantità piuttosto che di qualità, fantacalcisticamente inutile se non per la titolarità.

Martinho (4^ Fascia): proviene dal Catania, un ottimo giocatore che però passa le stagioni più in infermeria che in campo. Come potenziale è il miglior centrocampista del Carpi, ma abbiamo dubbi sulla sua collocazione in campo.

Bianco (4^ Fascia):  regista difensivo dal cartellino troppo facile. Poco appeal fantacalcistiche. Passate oltre.

Marrone (4^ Fascia): di lui se ne parlava benissimo ma, negli anni, ha deluso tutte le aspettative. Ha scelto Carpi per rilanciarsi ma, ad oggi, è una riserva del centrocampo.

Lazzari (4^ Fascia): dopo le varie annate deludenti è arrivato per prendere le redini del gioco. Non ha garantito il posto da titolare. Virate altrove.

Íñiguez (4^ Fascia): centrocampista argentino fortemente voluto da Sogliano già ai tempi di Verona. Arriva in prestito secco, autentica scommessa nel centrocampo carpigiano.

Gino (4^ Fascia): giovane uruguaiano che deve maturare ancora esperienza. Cercate in altri lidi

ALTRI: Fedele

ATTACCANTI:

Borriello (3^ Fascia): deve tornare alla sua forma, giocando con continuità. Se questo dovesse avvenire potrebbe essere una grande sorpresa. Scommessa

Mbakogu (3^ Fascia): il campionato del Carpi passerà molto dai suoi piedi. In costante crescita negli anni, ora si appresta a conquistare il grande palcoscenico della A. E' anche il rigorista. Da prendere senza svenarvi.

Wilczek (3^ Fascia): approda in A come capocannoniere in Polonia. Ha alle spalle un solo anno da bomber e dovrà ambientarsi e dimostrare tutto. Ma ha un certo Mbakogu davanti.

Lasagna (3^ Fascia): è arrivato dal basso e sta dimostrando il suo valore. Perde un pò di appeal listato attaccante, anche se è una bella scommessa. Non parte tra i titolari ma Castori è solito farlo entrare a partita in corso.

Matos (4^ Fascia): ritorna in A dopo aver girovagato senza successo. Giovane e con voglia ma dovrà essere più concreto. Nel precampionato si è fatto apprezzare. Sarà una riserva del tridente d'attacco.

ALTRI: Loi, Palmieri

TOP: Mbakogu

FLOP: Lollo

SCOMMESSA: Lasagna

RIGORISTI: Mbakogu

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

CHIEVO (4-3-1-2)

All. Maran: sarà il classico Chievo 4-4-2, ma Maran ha espresso la possibilità di schierare anche un 4-2-3-1 o un 4-3-3 visti gli acquisti degli esterni Castro e M'Poku. Squadra che soprattutto in casa si comporta benissimo arroccata nel suo fortino.

Bizzarri (p)

Frey (d) - Cesar (d) - Dainelli (d) - GOBBI (d)

CASTRO (c) - Rigoni (c)- Hetemaj (c) - Birsa (c)

Meggiorini (a) - Paloschi (a) 
 


Ballottaggi:

Frey - Cacciatore 70% - 30%
Meggiorini - Mpoku 60% - 40%
Castro - Pepe 60%-40%


PORTIERI:

Bizzarri (3^ Fascia): lo scorso anno è partito come dodicesimo e si è conquistato il posto a suon di prestazioni, ora è lui il titolare indiscusso e si può schierare in diverse partite in casa contro squadre di media bassa classifica.

Seculin (4^ Fascia): sarà la riserva di Bizzarri e vista la costanza di rendimento del portiere argentino non ci aspettiamo tante sue presenze.

ALTRI: Bressan


DIFENSORI:

Cesar (3^ Fascia): è giunto ormai alla sua sesta stagione con la squadra veronese, difensore roccioso e duro, motivi per i quali finisce nel taccuino dell'arbitro nella voce: "ammonizioni".

Gobbi (3^ Fascia): si impossesserà, con ogni probabilità, della fascia sinistra dalla qual potrebbe far partire qualche cross interessante. Abbastanza costante ma con il vizio del cartellino facile.

Dainelli (3^ Fascia): esperto difensore (ha più di 15 stagione in A consecutive), è un leader per tutti i compagni. Unico neo: troppi gialli per lui.

Frey (4^ Fascia): terzino destro, in carriera ha totalizzato più di 150 presenze senza segnare un goal. Non è neanche sicuro del posto quindi conviene guardare altrove.

Sardo (4^ Fascia): sarà il vece Frey, quando è stato chiamato in causa si è fatto sempre trovare in forma.

Cacciatore (4^ Fascia): potrebbe avere qualche presenza in più dei suoi compagni di reparto grazie alla sua duttilità ma non aspettatevi granchè.

Gamberini (4^ Fascia): non titolare, potrebbe giocare in caso di assenza di uno dei due centrali.

ALTRI: Mattiello



CENTROCAMPISTI:

Pepe (3^ Fascia): a lungo fermo ai box causa infortunio, torna in provincia dopo l'esperienza alla Juventus. Molto probabilmente giocherà esterno nel centrocampo a quattro, può essere una sorpresa vista la sua enorme voglia di riscatto, ma occhio alla sua fragilità. Si può prendere come scommessa spendendo pochissimi crediti.

Castro (3^ Fascia): centrocampista argentino, lo scorso anno in B col Catania. Torna in serie A per dimostrare che può stare in questa categoria e portare alcuni bonus ai fantallenatori che credono in lui. 

Izco (4^ Fascia): anche lui argentino, anche lui con un passato al Catania. Lo scorso anno ha disputato un buon campionato con due goal all'attivo, ma l'infortunio al crociato rischiano di fargli saltare la stagione.

Birsa (3^ Fascia): nessun goal lo scorso anno, si è già rifatto in questo campionato. Non potrà che fare meglio, le qualità per fare un discreto campionato ci sono tutte.

Pinzi (4^ Fascia): giocatore sempre poco utile fantacalcisticamente, lo è ancora meno adesso che è stato preso solo come rincalzo per il centrocampo.

Radovanovic (4^ Fascia): regista della squadra, molte delle azioni offensi clivensi potranno passare dai suoi piedi. Nonostante ciò è praticamente nullo per quanto riguarda i bonus.

Hetemaj (4^ Fascia): duttile centrocampista che può occupare praticamente tutti i ruoli del centrocampo dei canarini veronesi. Si gioca il posto domenica dopo domenica.

Christiansen (4^ Fascia): arrivato a Gennaio scorso, dovrà convincere l'allenatore a puntare su di lui.

ALTRI: Bellomo, Vajushi



ATTACCANTI:

Paloschi (3^ Fascia): ci si aspetta qualcosa in più da questo attaccante nonostante i 9 goal. Sarà lui il faro dell'attacco del Chievo. Se dovesse esserlo anche della vostra rosa, abbandonate ogni sogno di gloria.

Mpoku (3^ Fascia): occhio al giovane congolese che a Cagliari ha impiegato pochissimo tempo per conoscere il calcio italiano facendo vedere da subito giocate interessanti (con 3 goal all'attivo). E' una scommessa e se vi avanza un posto in attacco non esitate a puntare su di lui.

Pellissier (4^ Fascia): eterno, passano gli anni ma lui è ancora li a dare una mano al suo amato Chievo. 7 goal lo scorso anno, non pensiamo possa fare di più in termini di bonus.

Meggiorini (3^ Fascia): a oggi è lui il titolare dell'attacco (con Paloschi), bisogna vedere se Maran lo confermerà in ogni partita o se, nel lungo periodo, gli preferirà uno dei suoi compagni di reparto.

ALTRI: Inglese

TOP: Paloschi

FLOP: Meggiorini

SCOMMESSA: Mpoku

RIGORISTI: Paloschi, Pellissier

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

EMPOLI (4-3-1-2)

All. Giampaolo: la sua storia in Serie A non è certamente tutta rose e fiori e questo è fonte di incognite sul rendimento degli empolesi nelle prossima stagione. E' probabile che Giampolo provi anche un modulo più coperto come il 3-5-2. In questo caso cambierà, indubbiamente, anche l’appetibilità fantacalcistica di alcuni giocatori.

SKORUPSKY (p)

Laurini (d) - Tonelli (d) - Barba (d) - Mario Rui (d)

Croce (c) - MAIELLO (c) - PAREDES (c)

Saponara (c)

Pucciarelli (a) - Maccarone (a)


Ballottaggi:

Laurini - Zambelli - Bittante 34% - 33% - 33%
Barba - Costa 55% - 45%
Maiello - Buchel  60% - 40%
Paredes - Zielinski  55% - 45%

PORTIERI:

Skorupski (3^ Fascia): dopo un anno in panchina a Roma è pronto a giocarsi la sua chance da titolare. Dovrà sostituire Sepe nel cuore dei tifosi empolesi, compito non facile. Si può prendere insieme ad un big.

Pelagotti (4^ Fascia): il suo è un ritorno all’Empoli dopo un anno a Pisa. Sarà la riserva di Skorupski. Poco appetibile in chiave fantacalcistica.

Pugliesi (4^ Fascia): sarà il terzo portiere, difficile vederlo in campo.



DIFENSORI:

Tonelli (2^ Fascia): è stato uno dei capisaldi dell’Empoli di Sarri. Con 5 gol all’attivo si candida a diventare uno dei protagonisti anche quest’anno. Sarà titolare al centro della difesa vale quindi la pena puntarci dei crediti per averlo nella propria squadra. Acquistatelo senza svenarvi.

Mario Rui (3^ Fascia): il motorino della fascia sinistra empolese tutta grinta e corsa. Anche se un po’ troppo incline ai cartellini sarà sicuramente titolare e può garantire diversi bonus in termini di assist. Listato difensore giocherà esterno di centrocampo.

Barba (3^ Fascia): l’anno scorso quando è stato chiamato in causa si è fatto trovare sempre pronto con due gol e una buona fantamedia. Adesso ha il compito di sostituire Rugani al centro della difesa ma siamo certi che saprà far bene anche da titolare. Scommessa.

Laurini (4^ Fascia): la dirigenza empolese ha dichiarato di voler puntare su di lui nei 3 centrali. Sarà un ruolo riadattato, vediamo come si comporterà.

Bittante (4^ Fascia): esterno destro duttile, in arrivo dalla Fiorentina dopo l'ottima stagione ad Avellino in B. Scommessa.

Costa (4^ Fascia): difensore d‘esperienza, classe ’86, probabilmente sarà la riserva dei 3 centrali. Semplice riserva.

Camporese (4^ Fascia): difensore centrale dotato di buona tecnica e capace di impostare il gioco. Abile nel gioco aereo. Purtroppo è fragile fisicamente, ma se in forma, si giocherà il posto da titolare tra i 3 centrali.

ALTRI: Dermaku, Cosic

CENTROCAMPISTI:

Saponara (2^ Fascia): arrivato ad Empoli con il mercato di riparazione è stato il vero crack della seconda parte di stagione. Gol, assist e un fantastica media voto hanno premiato i fantallenatori che hanno creduto in lui. Unico neo per quest'anno potrebbe essere Giampaolo, allenatore particolarmente difensivista. Si può prendere ma non svenatevi.

Ronaldo (3^ Fascia): neo arrivato nel campionato italiano. Giocatore di indubbio valore tecnico sul quale però pesa l’incognita, come sempre, dell’adattabilità ad un campionato difficile come la Serie A. Tatticamente può ricoprire il ruolo lasciato libero da Valdifiori ed è probabile che calci le punizioni.

Croce (3^ Fascia): titolare fisso del centrocampo di Sarri la scorsa stagione, Croce è uno di quei giocatori che garantisce la sufficienza. Un gol all’attivo la scorsa stagione e tanta voglia di ripetersi anche quest’anno sono delle buone ragioni per averlo in rosa come 7°/8° centrocampista in una lega a 8.

Zielinski (3^ Fascia): l’anno scorso ha giocato spesso da trequartista. Probabile quest’anno un suo impegno stabile nella mediana. Altra scommessa.

Maiello (3^ Fascia): Centrocampista tecnico, abile nell'inserimento, può ricoprire diverse posizioni nella linea mediana. Buon tiro dalla distanza e visione di gioco. In passato ha sempre giocato da mezzala, ma nell'ultimo anno a Crotone è stato spostato davanti alla difesa, ruolo in cui è definitivamente esploso.

Paredes (3^ Fascia): arrivato quasi in chiusura di mercato, può ritagliarsi un ruolo da protagonista complice anche la partenza di Signorelli. Può giocare sia come mezzala sinistra che come trequartista. Una scommessa interessante, come però ce ne sono tante, forse troppe, in questo Empoli. Da valutare.

Buchel (3^ Fascia): Colpo in entrata ufficiale via Juve, andrà a dare sostanza al centrocampo. Per la Serie A non è un colpaccio, ma può fare una buona figura.

Brillante (4^ Fascia): giovane australiano molto forte fisicamente che però difficilmente troverà spazio con un centrocampo che presenta dei nomi di tutto rispetto.

ALTRI: Krunic, Diousse

ATTACCANTI:

Maccarone (2^ Fascia): reduce da una grande stagione Big Mac è pronto a ripetersi a suon di gol. L’anno scorso ha totalizzato 34 presenze e 10 gol, numeri da record considerando che molti lo davano per finito. Consigliato.

Pucciarelli (3^ Fascia):  l’anno scorso si è messo in mostra con ben 5 gol. Non ha la certezza della titolarità, dipende dal modulo utilizzato. Si può prendere come 5-6 attaccante.

Livaja (3^ Fascia): la continuità non è mai stata il suo forte. Non partirà da titolare e per questo ne suggeriamo l'acquisto solo se in coppia con Maccarone o Pucciarelli.

Mchedlidze (4^ Fascia): altra riserva della coppia d‘attacco da prendere magari con un credito e in coppia con uno dei due titolari.

TOP: Saponara

FLOP: Brillante

SCOMMESSA: Maiello

RIGORISTI: Maccarone

PER SCARICARE LA VERSIONE COMPLETA IN .PDF DELLA FANTAGUIDA 2015/16    ""CLICCA QUI""

FANTAGUIDA 2^ PARTE...
FANTAGUIDA 3^ PARTE...
FANTAGUIDA 4^ PARTE...