Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Consigli degli esperti
Fantacalcio, I “MAGNIFICI 8” PERSONAGGI DA ASPETTARSI AD UN’ASTA DI FANTACALCIOTUTTO mercato WEB
© foto di Simone Lorini
sabato 1 agosto 2015, 09:00Consigli degli esperti
di Gianni Rendina
per Tuttofantacalcio.it
fonte Gianni Rendina

Fantacalcio, I “MAGNIFICI 8” PERSONAGGI DA ASPETTARSI AD UN’ASTA DI FANTACALCIO

Analisi "Fantacalcista" in sede d'asta.

Diamo una visione in chiave ironica dell'Asta del Fantacalcio.
Abbiamo elencato i vari tipi di fantallenatori che possiamo trovarci di fronte durante le ingorde aste del Fantacalcio.

1. LO SBORONE

Colui che inizia a spendere per tutti i giocatori top chiamati, con rilanci azzardati.
Nel momento di chiamata dei portieri, difensori e centrocampisti, non farà sconti a nessuno. I migliori deve averli solo lui, e anche se nella vostra lega non si gioca col modificatore della difesa, la sua difesa sarà composta da almeno 7 top player, 2 portieri ed almeno 6 centrocampisti di prima fascia.
Visti i grandi investimenti fatti fino ai centrocampisti, al momento di chiamare gli attaccanti, potrà permettersi solo giocatori di 4^ fascia. 
La sua rosa tipo potrebbe essere questa:
Buffon, Reina, Neto; Bonucci, Basta, De Vrij, Glik, Lichtsteiner, Danilo, Manolas, Rodriguez, Gon.; Pogba, Anderson, Hamsik, Marchisio, Nainggolan, Perotti, Candreva, Saponara; Pellissier, Acquafresca, Dionisi, Floro Flores, Marilungo, Matos.

2. L' “ALL-IN” IN ATTACCO

L'opposto dello Sborone, il "Braccino Corto" ha una tecnica particolare: risparmiare il più possibile in difesa e centrocampo per poi rilanciare tutto in attacco. La sua rosa prevede: un portiere di prima fascia e le sue due riserve; difensori e centrocampisti titolari con la media del 6 stentato; e dulcis in fundo un attacco atomico da far paura ad ogni avversario tipo Bacca-Icardi-Higuain-Toni-Di Natale-Gervinho.
La sua rosa potrebbe essere questa questa:
Buffon, Neto, Rubinho; Andelkovic, Moretti, Cannavaro, Dainelli, Blanchard, Cesar, Gonzalez, Spolli; Carmona, Chibsah, Crisetig, Croce, Guilherme, Hetemaj, Kurtic, Magnanelli; Bacca, Icardi, Higuain, Toni, Di Natale, Gervinho.

3) IL SIMPATICONE

Il "classico" che, durante l’asta, deve sempre fare il Simpaticone dicendo una freddura su ogni giocatore estratto, e che a Natale, quando si gioca alla tombola, al primo numero estratto deve gridare “Ambo!”. In tutte e due le situazioni, dagli altri partecipanti, viene smentito subito dicendo rispettivamente “Ma sei sempre il solito burlone!”, “E’ solo il primo numero estratto!”.
La sua rosa non è possibile qualificarla, perché di solito questo tipo personaggio è il classico imprevedibile che “fa lo scemo per non andare in guerra”.

4. IL NOSTALGICO DI PC Calcio

Per chi ha avuto l’occasione di giocare al famosissimo gioco manageriale “PC Calcio”, potrà benissimo capire come il Nostalgico di PC Calcio vive il gioco in maniera virtuale come un vero allenatore.
Per tutta la settimana è in continuo aggiornamento sui giornali cartacei e siti sportivi, per sapere tutto su ogni singolo allenamento, infortunio, partitella del Giovedì e tutti i possibili acquisti di prospettiva nella finestra di riparazione. L’obiettivo durante l’asta e riuscire ad acquistare almeno 3 giocatori per ruolo forti e tanti giovani che potrebbero esplodere, tenendo sotto controllo il rendimento di tutti i giocatori delle Serie A, in modo da poter preparare offerte di scambio agli altri fantallenatori.
La sua rosa potrebbe essere questa:
Sepe, Sportiello, Scuffet; Rodriguez Gon., Miranda, Manolas, Zappacosta, Romagnoli (Carpi), Goldaniga, Dimarco, Figueiras; Candreva, Pogba, Nainggolan, Badelj, Viviani, Brugman, Gucher, Hiljemark; Icardi, Higuain, Toni, Verde, Bernardeschi, Coman.

5. IL GALLIANI

E’ il personaggio più odiato da tutti durante un’asta: aspetta sempre l’ultimo secondo per rilanciare anche i giocatori chiamati ad 1, con il classico “2” detto in modo arrogante guardando negli occhi il povero fantallenatore di turno che stava già scrivendo il giocatore sulla propria agenda.
IL GALLIANI, fa scattare le classiche reazioni negli altri fantallenatori: minacce fisiche, rilanci a sfida, andando ad acquistare il “Vampeta” di turno a cifre sproporzionate. E’ un maestro nelle guerre di nervi, e tutti sappiamo quanto sia importante mantenere la calma in queste situazioni.
Come il SIMPATICONE, la sua rosa non è possibile qualificarla, perché questo tipo personaggio è il classico imprevedibile maestro della tattica.

6. L’IMPREPARATO

Questo personaggio è molto apprezzata da tutti gli altri fantallenatori, perchè annualmente si presenta all’asta senza sapere nulla dei movimenti estivi e delle formazioni tipo, compra la Gazzetta lo stesso giorno dell’asta per avere almeno un’infarinatura a riguardo e cerca di spiare gli appunti presi da chiunque si sieda accanto. 
Durante l’asta va a tirare i giocatori chiamati da qualcuno, oppure vedendo il listone della Gazzetta va a puntare sui giocatori con la quotazione più alta.
La sua rosa tipo è un immenso punto interrogativo, In genere è il classico dotato di un grande fattore “C”.

7. LO SCOPRITORE DI TALENTI (quello che al primo anno di A prese Cavani ad 1 fantamilione e lo va a ricordare tutti gli anni in sede d’asta pavoneggiandosi)

Simile al NOSTALGICO DI PC Calcio per la meticolosità su come si prepara al giorno dell’asta e per l’immensa sfilza di appunti annotati sul taccuino. 
Lo scopritore di talenti ha soprattutto riguardo per i giovani, sia per quelli che la stagione precedente hanno fatto bene in B, sia per quelli monitorati nel campionato Primavera, che per gli stranieri provenienti da altri campionati.
Per lo scopritore di talenti non conta vincere il fantacalcio, ma conta dimostrare la propria competenza. Tutto questo per far in modo che, a distanza di anni, possa rinfacciare il campione ancora sconosciuto comprato a pochi fantamilioni.
La sua rosa potrebbe essere questa:
Scuffet, Sportiello, Leali; Barba, Calabria, Ciofani, Dimarco, Letizia, Mbaye, Oikonomou, Misander; Benassi, Chochev, Crisetig, Hiljemark, Kondogbia, Porcari, Viviani, Lazovic; Berardi, Verde, Mpoku, Politano, Siligardi, Mbakogu.

8. MISTER X : QUELLO CHE ALLA FINE VINCE IL FANTACALCIO

All’asta iniziale è “mister X”, perché è il personaggio che a fine campionato va a vincere con il giusto mix delle caratteristiche di tutti i personaggi precedentemente citati e con un grande fattore “C”.

E voi in chi vi identificate?

Buon fantacalcio a tutti!

Ps: Vi confermiamo che LUNEDI 10 AGOSTO saranno on-line le nostre Guide fantacalcistiche alla Serie A.

State con noi!!!