Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Consigli degli esperti
Fantacalcio, COME CAMBIANO FANTACALCISTICAMENTE BOLOGNA, PALERMO E SAMPDORIATUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
lunedì 16 novembre 2015, 12:50Consigli degli esperti
di Luca Di Leonardo
per Tuttofantacalcio.it
fonte Luca Di Leonardo

Fantacalcio, COME CAMBIANO FANTACALCISTICAMENTE BOLOGNA, PALERMO E SAMPDORIA

Ritornano in panchina Donadoni, Montella e Ballardini

Cercheremo in questo breve articolo  di darvi maggiori news riguardo i 3 cambiamenti in panchina avvenuti nelle ultime 2 settimane. Cercheremo di ipotizzare probabili formazioni e capire quali giocatori risulteranno più o meno appetibili a seguito del cambio di allenatore.

Parliamo di Donadoni, arrivato al Bologna al posto di Rossi; parliamo della Sampdoria che ha sostituito Zenga con Montella ed infine con il "contestato" esonero di Iachini alla guida del Palermo con l'arrivo di Ballardini.

Donadoni ha già diretto 2 partite con il Bologna centrando 2 vittorie di seguito contro delle "dirette" concorrenti come Atalanta e Verona. Ad ora ha tenuto lo stesso modulo di Rossi (4-3-3) confermando Mirante in porta e la difesa a 4 con Rossettini- Gastaldello-Maietta-Masina (in attesa del rientro di Oikonomou). Novità a centrocampo con l'arretramento di Brienza nei 3 per un ruolo alla "Pirlo"  con aumento di titolarità ma con la possibilità di vedere meno la porta e quindi di essere meno appetibile fantacalcisticamente anche se punizioni e rigori dovrebbero essere di sua competenza; a completare il reparto di centrocampo ci sono i ragazzi "terribili" Diawara e Donsah. Nei 3 davanti Destro occupa il ruolo di prima punta con Giaccherini e uno tra Mounier e Rizzo nelle fasce.

Nell'ultima partita il goleador Mounier è partito dalla panchina per far posto a Rizzo che garantisce maggiore copertura. Nelle ultime ore si parla di un possibile modulo con il 3-5-2 ma questo eventualità sarà presa in considerazione per Gennaio quando il Bologna necessariamente dovrà buttarsi sul mercato alla ricerca di un terzino destro e di una punta da affiancare a Destro. Salgono quindi le quotazioni di Brienza e Giaccherini e scendono quelle di Mounier.

Montella ha accettato il ritorno alla Sampdoria per cercare di portare di nuovo entusiasmo in casa blucerchiata. Montella potrebbe confermare il modulo utilizzato da Zenga (4-3-3) cercando di migliorare il gioco blucerchiato, ma il suo marchio di fabbrica è il 3-5-2.

In caso di passaggio al 3-5-2 avremo Viviano in porta ed in difesa si assisterebbe al ritorno in pianta stabile di Moisander come centrale affiancato da Silvestre e Zukanovic. Il rientro di De Silvestri a pieno regime lo porterebbe a ricoprire nuovamente il ruolo di esterno di centrocampo a destra con uno tra Regini e Mesbah sulla fascia sinistra di centrocampo. Nei 3 centrali di centrocampo hanno il posto assicurato Fernando e Soriano con ballottaggio tra Barreto ed il buon Carbonero per l'ultimo slot disponibile. Eder e Muriel sarebbero le 2 punte.

Da rivedere sia Correa (troppe volte infortunato e non costante) e Cassano (apparso nettamente fuori forma). La Sampdoria necessariamente tornerà nel mercato per cercare un giocatore di fascia sinistra. Carbonero migliora il suo appeal mentre quello di Barreto viene meno.

Ultima analisi rimane la "questione" palermitana: Ballardini ritorna a Palermo dopo l'ottavo posto del 2008-2009. Il suo marchio di fabbrica rimane il 4-3-1-2 che si differenzia nettamente dal 3-5-2 di Iachini.

Si hanno certezze e tanti ballottaggi da risolvere, cerchiamo di fare un pò di chiarezza con il 4-3-1-2 di Ballardini. In porta confermato Sorrentino, con l'arretramento di uno tra Struna e Rispoli sulla destra in attesa del rientro di Morganella; Gonzalez confermatissimo al centro con al fianco uno tra El Kaoutari e Vitiello, mentre Lazaar vedrebbe diminuire il suo raggio d'azione sulla sinistra. A centrocampo confermatissimi Rigoni e Hiljemark con uno tra Maresca, Chochev e Jajalo a completare i 3 di centrocampo. Come trequartista potrebbe giocare sia Vazquez, sia Quaison (dimenticato da Iachini) sia Brugman. In attacco Gilardino che potrebbe essere affiancato sia da Vazquez che Quaison che Trajkovski.

Sicuramente la situazione del Palermo rimane la più nebulosa, soprattutto perchè è una rosa costruita per un modulo diverso rispetto alle idee del neo allenatore rosanero. Quaison potrebbe beneficiarne mentre Lazaar si vede ulteriormente ridimensionato.