Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Consigli degli esperti
Fantacalcio, come cambia fantacalcisticamente la RomaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
mercoledì 13 gennaio 2016, 16:45Consigli degli esperti
di Bruno Bertucci
per Tuttofantacalcio.it
fonte Bruno Bertucci

Fantacalcio, come cambia fantacalcisticamente la Roma

"...certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano..." Luciano Spalletti è tornato a sedersi sulla panchina della Roma, l'ultimo allenatore a regalare un trofeo alla compagine capitolina.

A livello fantacalcistico potrebbe cambiare qualcosa. Non si sa nello specifico se eventuali modifiche avverrano nell'immediato o fra qualche giornata, noi intanto abbiamo provato ad ipotizzare un undici tipo ad oggi:

4-2-3-1

De sanctis 

Torosidis Manolas Rudiger Digne

De rossi Nainggolan

Florenzi Pjanic Salah

Dzeko

PORTA 

Le novità potrebbero essere molte, a cominciare dal portiere. Qui a Roma Spalletti ritroverebbe Morgan De Sanctis e la sua esperienza potrebbe tornare utile per la causa della sua Roma 2.0, sia a livello ambientale che a livello di terreno di gioco. Qualcosa si potrebbe muovere in tal senso e la promozione ad effettivo numero uno potrebbe essere un primo segnale di questa rivoluzione.

DIFESA

I punti fermi di questo reparto dovrebbero essere Manolas Digne. Spalletti vorrà valutare le condizioni di Torosidis (che appare il favorito per la fascia destra) e di Rudiger con castan che scalpita per un posto da titolare. Qualora il mercato non rinforzi adeguatamente la retroguardia della Roma e Torosidis non risulti affidabile per ricoprire quel ruolo, Florenzi potrebbe essere spostato di nuovo in questo ruolo.

CENTROCAMPO

Davanti la difesa le alternative sono tante, la più accreditata sembra essere De rossi - Nainggolan, col primo che agirebbe da regista ed il belga a fare la diga.. Gli attriti del passato con Spalletti ed il rientro di Strootman, potrebbero convincere il tecnico di Certaldo a lasciare il romano ai box oppure ad indietreggiarlo come difensore centrale. In questo caso una possibilità è anche arretrare Pjanic a ruolo di regista. Proprio quest'ultimo potrebbe partire come trequartista con la licenza di inserirsi in zona gol, agendo dietro l'unica punta e supportando le due frecce laterali, fondamentali nel gioco di spallettiano. Ad oggi partono in vantaggio Florenzi Salah. Se Pjanic non dovessere convincere a pieno in quella zona al suo posto ben figurerebbero Florenzi e Iago Falque (facendo ciò che faceva Perrotta).

ATTACCO

Qui si potrà avere il rilancio totale di Dzeko che diventerebbe padrone del reparto avanzato della Roma, fornendo oltre ai gol anche assist a chi si inserisce da dietro (e ovviamente bonus ai proprio fantaallenatori). Pronto a subentrare Totti. Per chi voleva scommettere su Sadiq, consigliamo di andarci cauti, Spalletti vorrà sicuramente valutarlo di persona e spesso nella sua precedente esperienza romana poteva capitare di vedere in questo ruolo anche un falso nueve, per cui non ci stupiamo se in casi eccezionali verrà schierato lì Pjanic.

BALLOTTAGGI

De Sanctis - Szczesny

Torosidis - Florenzi

Rudiger - Castan

Florenzi - Iago Falque

Pjanic - Florenzi - Iago Falque

TOP

Manolas, Florenzi, Pjanic, Salah, Dzeko

A rischio

Szczesny, Rudiger, Torosidis, De Rossi, Gervinho, Sadiq