Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Consigli degli esperti
FANTACALCIO, Come cambia fantacalcisticamente il PalermoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
giovedì 10 marzo 2016, 18:49Consigli degli esperti
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
fonte Bruno Bertucci

FANTACALCIO, Come cambia fantacalcisticamente il Palermo

Walter Novellino. Sarà lui il nuovo direttore d’orchestra della banda, ormai allo sbando, Palermo. Dopo l’ennesimo tira e molla con annesse accuse reciproche, Zamparini è entrato di nuovo in rotta di collisione con un suo allenatore e perciò il tutto ha portato ad un nuovo cambio in panchina per i siciliani. Non manca tanto alla fine del campionato, ma arrivati a questo punto non si può avere la certezza che il mister campano termini la stagione. Come sempre noi proviamo ad analizzare come cambierà il Palermo con Novellino. Per le prime uscite, potremo vedere lo stesso modulo adottato da Iachini, per poi giungere ad una “Walterizzazione rosanero”.

4-4-2 (Preferito da Novellino)

Sorrentino

Morganella Gonzalez Andelkovic Laazar

Chochev Maresca Hiljemark Jajalo

Vazquez Gilardino

4-3-1-2 (preferito da Zamparini)

Sorrentino

Morganella Gonzalez Andelkovic Laazar

Chochev Maresca Hiljemark

Vazquez

Trajkovski Gilardino

Porta

A meno di altri episodi straordinari a guardia della porta del Palermo ci sarà Capitan Sorrentino. Sempre uno dei migliori della sua squadra, si è palesemente schierato dalla parte di Iachini, ma il Palermo confida soprattutto in lui per potersi salvare. Quasi nulle, dunque le possibilità per Alastra.

Difesa

Nelle prime uscite dovremmo vedere ancora la difesa a tre, ma dopo un po di allenamenti la difesa a quattro sembra essere quella più adatta per l’11 di Novellino. Sappiamo che il neo allenatore predilige la difesa a zona, quindi un po più leggera dal punto di vista del pressing. Sulle fasce i favoriti rimangono Morganella e Laazar (molto più incline ai bonus del collega di reparto, ma bisognerà vedere come rientrerà soprattutto psicologicamente dall’infortunio), entrambi con licenza di spingere in fase offensiva, sarà loro uno dei compiti più difficili. Struna (per motivi fisici) e Rispoli (per problemi tattici) partono un po indietro nelle gerarchie, ma Novellino li vorrà valutare di persona. Per quanto riguarda Pezzella, sarà titolare finchè non viene recuperato Laazar. Al centro della difesa Andelkovic e Gonzalez sembrano essere inamovibili, con il secondo pronto a dirigere di nuovo la difesa dei siciliani. Qualora Andelkovic non soddisfasse le richieste di Novellino, sono pronti Vitiello e Struna. Da valutare le condizioni fisiche di Goldaniga (ipotetico titolare). Il polacco Cionek, infine, ad oggi sembra non rientrare nei piani del Palermo.

Centrocampo

Questo è il reparto più importante per capire non solo il futuro del Palermo, ma soprattutto di Novellino. L’allenatore campano predilige un centrocampo a 4, mentre la società per diversi progetti su alcuni giovani preferirebbe un centrocampo a 3 con un trequartista che agisce dietro le punte. Con il 4-4-2, in vantaggio per una maglia di titolare sono: Chochev (è uno dei giocatori più duttili di tutta la rosa, può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo), Maresca (sembra essersi ripreso il posto in cabina di regia, è un ottimo tiratore di calci piazzati) Hiljemark (uno dei pochi continui quest’anno, ha portato parecchi bonus e buone prestazioni) e Jajalo (discreto giocatore, ma fantacalcisticamente da pochissime soddisfazioni). In questo caso il jolly Quaison dovrà dimostrare, nelle poche occasioni in cui sarà chiamato all’opera o in allenamento, di meritare il posto tra gli 11. Cristante dovrà essere valutato da Novellino in persona, qualora lo convincesse potrebbe anche giocarsi delle chanches di giocare, ma è difficile a questo punto della stagione. Brugman e Peterman partono molto indietro rispetto ai colleghi di reparto. Se venisse adottato il 4-3-1-2, i tre interpreti saranno Maresca, Hiljemark e Chochev con compiti molto più difensivi e per cui sarebbero poco avvezzi a portare bonus. Discorso a parte per Vazquez, se giocasse dietro le punte non avrebbe compiti ardui nella fase difensiva, ma si dovrà preoccupare di fornire quanti più assist possibili alle due punte. In questa posizione potrebbero anche giocare Quaison (il quale potrebbe esaltarsi e portare bonus) o Chochev.

Attacco

Il favorito numero uno è Vazquez, ormai i tifosi palermitani si aggrappano con tutte le forze al loro giocatore simbolo per evitare la retrocessione nella serie cadetta. Se giocasse come seconda punta garantirebbe assist e gol, oltre a prestazioni eccellenti. I top club lo osservano con attenzione. Il compagno di reparto dovrebbe essere Gilardino, l’unico in grado di garantire quella dose di esperienza che serve in questo momento. I suoi gol sono troppo importanti, in più vorrà sicuramente arrivare in doppia cifra. Se si adottasse il modulo con Vazquez trequartista, Novellino punterà (su indicazione della società) su Trajkovski. Il patron Zamparini crede molto in lui e non è escluso che parta da titolare, così da non creare ulteriori attriti tra allenatore e presidente. Altro giovane interessante è Djurdjevic, stagione sfortunata per lui, verrà chiamato in causa e dovrà fare bene in quelle poche occasioni. Ci si può scommettere come sesto attaccante. Balogh, Bentivegna e la Gumina sono virtualmente fuori dal progetto-salvezza, è un momento troppo delicato per fare esperimenti.

Ballottaggi

Morganella-Rispoli

Laazar-Pezzella

Andelkovic-Vitiello-Goldaniga

Vazquez-Quaison-Chochev (trequartista)

Quaison-Jajalo

Gilardino-Trajkovski

Top

Sorrentino, Gonzalez, Hiljemark, Vazquez

Scommesse

Pezzella, Trajkovski, Quaison, Chochev