Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Consigli degli esperti
FANTACALCIO, Come cambia fantacalcisticamente l'UDINESETUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 15 marzo 2016, 17:12Consigli degli esperti
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
fonte Bruno Bertucci

FANTACALCIO, Come cambia fantacalcisticamente l'UDINESE

A meno di dieci giornate dalla fine del campionato, Pozzo prende esempio dal buon Zamparini mandando a casa Colantuono e chiamando al suo posto De Canio. Il tecnico di Matera non allena con continuità dai tempi del Catania (stagione 2013-2014). E’ difficile immaginarequale modulo adotterà, noi ne abbiamo ipotizzati due:

4-3-3

Karnezis

Widmer-Danilo-Felipe-Adnan

Halfreddson-Lodi-Badu

Thereau-Zapata-Di Natale

3-4-1-2

Karnezis

Hertaux-Danilo-Felipe

Widmer-Lodi-Halfreddson-Adnan

Bruno Fernandes

Zapata-Thereau

Porta

In porta non c’è alcun dubbio, rimane l'inamovibile Karnezis, un buon portiere che quest’anno per colpe non sue si è trovato spesso in difficoltà. Speranze remote, dunque, per Meret, Romo e Perisan.

Difesa

Se il neo mister dei bianconeri decidesse di adottare la difesa a quattro i favoriti al momento sono Danilo (leader difensivo, è lui a dirigere i movimenti nella difesa friulana. Pochi bonus per lui al fantacalcio, ma compensa con discrete prestazioni), Felipe (Anche lui poco propenso al bonus, eppure il piede caldo dalla distanza lo avrebbe pure), partono indietro nelle gerarchie per motivi diversi Hertaux (motivi “ambientali, ma qualora il tecnico adottasse la difesa a tre scalerebbe subito le gerarchie) e Domizzi (motivi fisici). Sulle fasce i favoriti per una maglia da titolare sono Adnan (Poco propenso al gol, ma sta disputando un’ottima stagione) e Widmer (allo Svizzero serve la continuità per esprimersi al meglio). Se il mister adottasse la difesa a 3, questi due sarebbero ancora più appetibili fantacalcisticamente, perché si troverebbero a giocare in posizione più offensiva. Da non sottovalutare il ritorno di Armero e la voglia di titolarità di Edenilson (spesso in ballottaggio con Ali Adnan). Più indietro nelle gerarchi Wague (ma qualora la difesa fosse a 3 sarebbe da tenere sotto controllo) e Piris (quest’anno si è vista la sua duttilità nel giocare in più ruoli). Quasi nulle le speranze di vedere il giovane Coppolaro in campo.

Centrocampo

Qui dipende tutto dall’idea di gioco che si vuole dare alla squadra.Con un centrocampo a tre, in mediana il più accreditato per caratteristiche è Lodi (ottimo tiratore di calci piazzati, grande visione di gioco. Con le sue doti può essere un pirlo per questa squadra, sempre con le dovute proporzioni. In un centrocampo a 4 può affiancare ottimamente un collega di reparto, con compiti più offensivi). In vantaggio per gli altri due posti troviamo Halfreddson (può giocare sia come mediano, qualora Lodi facesse altro, ma può dare una mano anche in fase offensiva in un centrocampo sia a 3 che a 4.) e Badu (la sua migliori stagione, qualsiasi ruolo faccia quest’anno lo fa bene, molto prolifico per quanto riguarda i bonus. In un centrocampo a 4 troverebbe, però difficile collocazione se non come “trequartista” o esterno). Subito dietro troviamo Guhillerme (che può benissimo fare la diga a centrocampo, come può impostare altrettanto bene, il suo punto forte è la duttilità) e Kuzmanovic (in un centrocampo a 3 può fare l’interno destro ed in un centrocampo a 4 può affiancare indiffirentemente qualsiasi compagno). Discorso a parte per Bruno Fernandes, il 21enne potrebbe essere chiamato a fare da trequartista in un’ipotetica 3-4-1-2, le caratteristiche ce l’ha, i piedi anche, bisogna vedere solamente se è pronto psicologicamente per questa grande responsabilità. In un centrocampoa  3 potrebbe prendere il posto di chiunque. Più indietro nelle gerarchie Iniguez, Pasquale, Merkel (problemi fisici), Pontisso e Balic.

Attacco

In fase offensiva qualsiasi sia il modulo partono favoriti Thereau (attaccante prolifico, con il tridente può fare benissimo sia l’esterno che la prima punta) e Zapata (gran giovane, quest’anno ha patito diversi problemi fisici, ma i suoi gol li segna). Qualora si usasse il tridente l’azzardo di de Canio potrebbe essere mettere Di Natale come esterno, come fu per Totti ai tempi di Zeman  così da permettere al capitano bianconero di dare il tutto per tutto in questo finale di stagione e forse della sua carriera (ma quest'idea appare molto remota). Le ipotesi più plausibili sono infatti Matos (che si esprime al suo meglio come esterno sinistro, ma si esprime bene anche come seconda punta o all’occorrenza come prima punta. Da non sottovalutare, però neanche l'ipotesi trequartista per lui) o Bruno Fernandes (che da attaccante esterno in un eventuale tridente potrebbe risultare determinante). Perica dovrà dimostrare durante gli allenamenti di meritarsi una maglia da titolare.

Top

Karnezis, Danilo, Thereau

Scommesse

Adnan, Lodi, Bruno Fernandes, Di Natale

Ballottaggi

Adnan-Edenilson

Lodi-Guhillerme

Bruno Fernandes-Matos (trequartista)

Di Natale-Zapata

Matos-Bruno Fernandes (esterno nel tridente)