Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Consigli degli esperti
Fantacalcio, Il pagellone di fine stagione: ROMATUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
martedì 24 maggio 2016, 09:00Consigli degli esperti
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
fonte Bruno Bertucci

Fantacalcio, Il pagellone di fine stagione: ROMA

In questo articolo diamo i voti ai protagonisti della stagione che si è appena conclusa. Ovviamente le nostre valutazioni hanno sempre lo stesso punto di partenza: IL FANTACALCIO, per cui terremo conto del rendimento in funzione dei crediti spesi per il loro acquisto!


Portieri
SZCZESNY voto 6: Ha alternato grandi prestazioni a grandi svarioni. Nel complesso, però, il portiere in prestito dall'Arsenal non ha demeritato giocando una stagione sufficiente.

DE SANCTIS voto 5: Poche occasioni per lui, quando è entrato in campo ha fatto rimpiangere Szczesny. Da menzionare un rigore parato.


Difensori
RUDIGER voto 5.5: Una prima parte di stagione opaca ha inciso sul voto finale del tedesco. Si è ripreso brillantemente con l'arrivo di Spalletti sulla pancina capitolina, attirando su di se gli interessi di diversi top club. Buon prospetto.

MANOLAS voto 6.5: E' il top della difesa della Roma ed anche quest'anno lo ha dimostrato. Una sicurezza.

DIGNE voto 5.5: Terzino voluto da Garcia ed utilizzato anche da Spalletti. Ha fatto il suo, senza mai dare quel qualcosa in più per convincere Sabatini a riscattarlo. E' un po scordinato nei movimenti (vedere i diversi falli di mano per credere) ed a volte ha la presunzione di essere furbo (vedere le simulazioni). Da valutare.

MAICON voto 5: L'età si fa sentire ed anche i suoi allenatori in questa stagione se ne sono accorti. Nonostante ciò in 15 presenza ha segnato un gol e ha fatto 2 assist.

ZUKANOVIC voto 5: Un difensore duttile, può giocare in qualsiasi ruolo lì dietro. Peccato che non ha dimostrato quello che vale. Assolutamente rimandato.

CASTAN voto 4: Dispiace vedere un giocatore della sua caratura così. Ovviamente l'operazione subita alla testa ha lasciato molti strascichi, soprattutto a livello psicologico. Solo 5 presenze in questa stagione. Ci auguriamo di rivederlo al più presto in campo come prima, anche con un'altra maglia.

TOROSIDIS voto 4.5: Assolutamente disastrosa la sua stagione. 11 presenze in cui mai ha espresso il suo potenziale. Chi aveva scommesso su di lui a inizio anno si è ritrovato con un pugno di mosche.


Centrocampisti:
FLORENZI voto 6.5: Purtroppo per i fantallenatori è listato come centrocampista, nonostante abbia giocato la maggior parte delle sue partite da terzino. Nonostante questo ha siglato 7 reti e collezionato 3 assist, dimostrandosi sempre il più forma della Roma. Nell'ultima parte di stagione ha avuto un periodo di flessione, ma ad un professionista come lui gli si perdona tutto.

DE ROSSI voto 5: Brutta stagione questa per Capitan Futuro, nonostante i due assist ed il gol, non ha espresso il suo miglior calcio. Sarà perchè un giocatore con le sue caratteristiche si logora in fretta, in più aggiungiamoci qualche infortunio di troppo ed ecco che la frittata è fatta.

NAINGGOLAN voto 7: Uno dei top nel suo ruolo. 6 gol ed 1 assist per condire un'altra stagione strepitosa. Ricordiamoci che era stato acquistato per far riposare lo sfortunato Strootman ed ora è un punto inamovibile della Roma. Le migliori squadre hanno messo li occhi su di lui. Prezzo pregiato della prossima asta.  

PJANIC voto 7: basterebbe solamente menzionare il soprannome con cui lo chiamano i tifosi giallorossi: "Giotto". In 33 presenze ha pennellato traiettorie degne dei migliori artistici del mondo. Un grande talente che piano piano sta esplodendo. 10 gol e 10 assist sono il coronamento di un grande anno per lui. Complimenti a chi ha puntato su di lui.

VAINQUER voto 6: Il classico giocatore che fa ciò che gli si dice senza mai demeritare, ma senza mai neanche metterci un minimo di inventiva in più che spesso serve non solo alle squadre, ma anche ai fantallenatori. Ottimo 7° o 8° centrocampista.

KEITA voto 6: Il giocatore con il palmares più ricco nella capitale, dispensa giocate di grande esperienza mixate da un gran temperamento da leader. 1 gol in 20 presenze, ma segnare non è il suo mestiere. Non appetibile fantacalcisticamente, ma che giocatore!

PEROTTI voto 6.5: 4 Gol e 7 assist tra Roma e Genova non fanno percepire a pieno l'importanza che questo calciatore ha per le sue squadre. Movimenti ed intuizioni spesso al limite della perfezione fanno di lui un grande giocatore. Da limare il carattere che non lo fa esprimere al meglio.

IAGO FALQUE voto 5.5: E' stato il primo acquisto della Roma in questa stagione ed aveva iniziato anche bene. 2 gol ed 1 assist per lui, poi è sparito nell'oblio, complice il periodo buio di Garcia concluso con il cambio allenatore. E' un'ottima riserva, ma a questo punto anche per lui sarebbe meglio cambiare aria.

STROOTMAN voto 6: E' più un voto sulla fiducia. E' tornato dopo una serie di infortuni al ginocchio ed hadispensato un assist. Quest'estate sarà fondamentale riuscire a capire che ruolo avrà all'interno della squadra questio giocatore. Qualora tornasse ai suoi livelli, sarebbe assolutamente uno dei migliori centrocampisti su cui puntare. 


Attaccanti
DZEKO voto 4.5: Da un bomber di razza come lui ci si aspettava almeno la doppia cifra sul tabellino dei marcatori ed invece "appena" 8 reti lo condannano ad essere uno dei flop di questa stagione. Da Trigoria spesso sono arrivati attestati di stima, ma spesso ci raccontano di un Dzeko fragile a livello mentale, che potrebbe soffrire molto il dualismo con Totti. Di sicuro non è l'attaccante più idoneo per il gioco di Spalletti.

EL SHAARAWY voto 7: Uno gol ogni due partite. basterebbe questo dato per spiegare che seconda parte di stagione ha fatto il Faraone, che è tornato dalla francia in grande spolvero. Sempre pronto a colpire le difese avversarie, con una carica fuori dal comune. E' stata un'autentica sorpresa per tutti i fantallenatori. Adesso bisogna solo vedere se riuscirà ad essere continuo anche l'anno prossimo.

SALAH voto 6.5: E' colui che ha segnato più gol della squadra giallorossa (14). Ha avuto un periodo nero subito dopo l'infortunio subuito nel derby, ma si è ripreso anche grazie al nuovo allenatore. Ormai è diventato un punto di riferimento per il reparto offensivo della Roma.

TOTTI voto 6: Un finale di stagione pazzesco fa si che il capitano riesca ad ottenre una sufficienza. 5 gol e 3 assist, tutti con Spalletti, forse l'unico che ha veramente capito come centellinare l'enorme classe del "Pupone". Non ha più vent'anni eppure a volte riesce ancora a vedere cose che altri giocatori non vedranno mai.