Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Consigli degli esperti
Fantacalcio, Il pagellone di fine stagione: MILANTUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Lingria/Photoviews
sabato 28 maggio 2016, 09:19Consigli degli esperti
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it

Fantacalcio, Il pagellone di fine stagione: MILAN

In questo articolo diamo i voti ai protagonisti della stagione che si è appena conclusa. Ovviamente le nostre valutazioni hanno sempre lo stesso punto di partenza: IL FANTACALCIO, per cui terremo conto del rendimento in funzione dei crediti spesi per il loro acquisto!

Portieri

DONNARUMMA voto 7: Lanciato adolescente nel calcio che conta ha subito fatto delle cose eccellenti, anche qualche sbavatura però... Se avesse giocato in una squadra diversa dal Milan avremmo parlato di una grande stagione, purtroppo la difesa non lo ha protetto, ha grossi margini di miglioramento ed è il futuro della Nazionale. Ne sentiremo parlare.

ABBIATI voto 6: saluta in una stagione opaca il calcio giocato, il voto non è certo per la stagione ma conto del nome e della storia al Milan.

DIEGO LOPEZ voto 4: si fa soffiare il posto da un "ragazzino" promettente, gli infortuni, l'astro nascente e Miha lo rilegano nel dimenticatoio. A gennaio non si colloca all'estero e scalda la panchina fino a maggio, deludente!

Difensori

ROMAGNOLI voto 6,5: certo esordire a 20 anni in uno dei club più blasonati al mondo non lo ha aiutato e il prezzo estivo pagato per lui lo ha bloccato, nessun goal, solo due in coppa italia. Un giocatore strapagato doveva dare di più ma la giovane età fa propendere per un voto sopra la sufficienza. Ha margini di miglioramento e qualità da vendere.

ALEX voto 5,5: era difficile fare peggio dello scorso anno per l'ex PSG ed infatti non c'è riuscito. Più presenza, 3 goal e più apparizioni per lui grazie a meno problemi fisici, da lui ci saremmo aspettati di più, soprattutto come guida per i giovani compagni di reparto. Sulla via del tramonto.

ANTONELLI voto 5: sempre peggio di mese in mese, era partito bene, poi si è perso nella mediocrità di tutta la rosa rossonera. Poca spinta, pochi goal, in poche parole... poco per meritare la sufficienza.

DE SCIGLIO voto 4,5: potrebbe sembrare eccessivo il voto negativo ma un giocatore che fa male per la terza stagione consecutiva e delude le aspettative di tifosi e fanta allenatori che avevano puntato su di lui per un sicuro rilancio fanno propendere per questa valutazione. Forse sarebbe il caso di cambiare aria, una piazza nuova, magari meno esigente potrebbe far risorgere un giocatore anche in ottica Nazionale.

RODRIGO ELY voto 3: poteva essere la sorpresa positiva di questo campionato facendo coppia con Romagnoli, Miha ci aveva anche puntato all'inizio, poi le prestazioni deludenti, gli infortuni e una stagione non positiva della squadra lo hanno rilegato a 5/6 scelta. Pochi fanta allenatori ad agosto avevano fatto una scommessa su di lui, spendendo poco, non hanno vinto la puntata su questo difensore.

ABATE voto 6,5: è l'unico del pacchetto arretrato che ci ha messo il cuore e qualcosa di positivo lo dobbiamo registare ma per un giocatore della sua qualità ci aspettavamo di più. Con il voto premiamo il suo impegno.

ZAPATA voto 5: in grande spolvero solo con il Napoli quando è stato bravissimo a marcare Higuain, ci pare poco per meritare la sufficienza e in questo mercato potrebbe cambiare aria.

MEXES voto 4: se i selfie portassero voti, il difensore francese meriterebbe un 8 in pagella. E' stata una stagione deludente, poche presenze, scarsa determinazione per un giocatore sulla via del tramonto.

CALABRIA voto 6: è la classica sufficienza che si dava al liceo a chi "può fare di più". Il giocatore esterno milanista ha fatto vedere buone cose nelle sue poche presenze ma può essere un elemento da cui partire per la prossima stagione soprattuto se qualche titolare attuale dovesse cambiare aria.

Centrocampisti

BONAVENTURA voto 8: è stato fuori per un infortunio che ne ha compromesso la stagione partita in maniera più  che positiva chiuso con 6 goal e 11 assist in 33 presenze stagionali. Con 85 tiri in porta e 49 occasioni da goal è il giocatore più positivo della opaca stagione del Milan.

HONDA voto 6: anche lui travolto dalla crisi del Milan, un solo goal all'attivo, qualche guizzo e assist da fermo calciato bene, troppo poco per un giocatore della sua classe. 

BERTOLACCI voto 5: per certi versi vale il discorso fatto per Romagnoli ma è inuitle negare che da lui ci si aspettava tanto di più, un solo goal per l'ex Genoa è troppo poco, una delusione per i fanta allenatori che avevano investito sul talentuoso investimento estivo del milan.

KUCKA voto 6,5: lui la volontà l'ha messa, ha corso tanto, molto a vuoto perchè non ben assistito dai compagni, un giocatore di sostanza. Da lui non ci si aspettava tanto in termini di bonus, ha segnato quanto Bertolacci ed è anche in questo la differenza nel voto.

KEVIN PRINCE BOATENG voto 4: poco utilizzato, poche presenze, 1 goal troppo poco per un giocatore che nel passato sapeva essere devastante, gli anni passano e il grande Milan in cui giocava non c'è più.

POLI voto 4: ci aveva abituato bene, i suoi goal stagionali li ha sempre fatti, molto bravo negli inserimenti tanto che aveva conquistato anche la nazionale per le sue doti. Non è solo colpa sua perchè per inserirsi bisogna avere qualcuno che ti imbecca e, questo qualcuno, il Milan quest'anno non lo aveva. Il solo Jack Bonaventura non è bastato ad innescare l'ex blucerchiato, stagione deludente e a secco di goal.

MONTOLIVO voto 6: tanta corsa, poca propensione al goal, non è riuscito con l'impegno a coprire la difesa spesso schiacciata perchè senza la necessaria copertura del centrocampo dove era l'ex gigliato a presidiare la zona. Poca roba quest'anno.

JOSE' MARI voto 4: se avesse fatto la stessa scelta di Suso, sarebbe stata una saggia decisione. Solo 5 presenze dicono tutto.

LOCATELLI voto 6: i giovani vanno sempre incoraggiati, voto di fiducia per un futuro migliore delle due presenze di quest'anno.

Attaccanti

BACCA voto 6: il suo adattamento alla serie A non è stato completo, è stato il capocannoniere della squadra ma da lui si attendevano tanti goal in più che non sono arrivati. Per i tiri in porta che ha fatto, ha segnato tanto ma il colombiano doveva lottare con il Pipita per il primato nella classifica dei marcatori e non ci è riuscito, anzi è stato doppiato. I suoi 18 goal li ha comunque fatti e se non fosse stato per il crollo finale avrebbe avuto qualche voto in più.

BALOTELLI voto 3: in tanti avevano puntato su di lui perchè si scommetteva sulla sua voglia di riconquistare la nazionale in vista degli europei. Tanti altri avevano sperato nella stagione della svolta e del rilancio; tutti sono rimasti delusi dal giocatore più talentuoso del nostro calcio a cui però manca sempre qualcosa per essere un giocatore veramente decisivo ed importante per qualunque squadra. Un solo goal contro l'Udinese ed un rigore sbagliato dicono tutto.

LUIZ ADRIANO voto 3,5: lui ci ha provato a cambiare aria a gennaio, era pure andato in Cina ma dalla sua vicenda sta tutta la stagione negativa del Milan, confusione tecnica-tattica e dirigenziale-societaria. Il brasiliano ha segnato 4 goal, troppo pochi per un giocatore del suo valore. 

MENEZ voto 5: la stagione è stata negativa per il francese, il voto non troppo basso è dato dalla motivazione che sta alla base del suo non essere stato il giocatore decisivo dello scorso anno, un brutto e fastidioso infortunio che ne ha compromesso tutta la stagione. Nel finale ha realizzato i suoi 2 goal stagionali, sole 10 presenze per lui.

NIANG voto 5,5: se fosse stato per i 5 goal in 16 presenze parleremmo di una media goal ottima e di un giocatore che man mano sta tentando di scrollarsi di dosso una brutta nomea per un attaccante: quella di non inquadrare troppo spesso la porta. Le riserve su di lui sono di natura caratteriale, è un altro bad boys approdato a Milanello? I suoi incidenti automobilistici non rassicurano. Anche altri piccoli infortuni ne hanno limitato lo score stagionale.