Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Consigli degli esperti
Fantacalcio, Il pagellone di fine stagione: FIORENTINATUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 26 maggio 2016, 09:00Consigli degli esperti
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
fonte Salvatore Schiavone

Fantacalcio, Il pagellone di fine stagione: FIORENTINA

In questo articolo diamo i voti ai protagonisti della stagione che si è appena conclusa. Ovviamente le nostre valutazioni hanno sempre lo stesso punto di partenza: IL FANTACALCIO, per cui terremo conto del rendimento in funzione dei crediti spesi per il loro acquisto!


Portieri 
TATARUSANU voto 6.5 : Buona stagione per il portiere rumeno. Fin da subito Sousa gli dà piena fiducia preferendolo a Sepe, lui risponde con prestazioni sempre suffcienti, con pochissime sbavature, aiutato anche da una difesa che nella prima parte di stagione ha concesso ben poco.

SEPE voto 3 : 0 presenze in campionato, qualche apparizione in Europa League in cui non è stato in grado di confermarsi sui livelli dell'anno precendente. Poi a Febbraio dichiarazioni fuori luogo, complici anche l'inseperienza e la giovane età, che lo portano alla rottura con la staff tecnico e dirigenziale della Fiorentina. Anno da dimenticare per il portiere napoletano.

LEZZERINI voto 6.5 : Voto di incoraggiamento, solo 2 presenze per lui ( la prima di 25 minuti contro il Frosinone ). Contro la Lazio 2 gol subiti incolpevolmente e buone parate, anche decisive ad inzio partita. La Fiorentina sembra credere molto in lui.
 

Difensori
RONCAGLIA voto 5.5 : prima parte di stagione impeccabile, come tutta la squdra poi si iniziano a rivedere i soliti errori grossolani, le ingenuità dovute alla troppa sicurezza nei propri mezzi, che lo hanno sempre caratterizzato nell'arco della sua carriera. Oltretutto ben 9 ammonizioni che in chiave fantacalcio non sono una gran lascito.

GONZALO RODRIGUEZ voto 7.5 : si è rivisto il giocatore che nei primi anni a Firenze ha fatto innamorare i tifosi; leadership, grande sicurezza e pocchissime sbavature nell'arco di tutta la stagione. Fascia di Capitano onorata nel migliore dei modi, peccato per i soli 4 gol ...ci aveva abituato meglio.

ASTORI voto 6.5 : dopo l'anno passato a Roma tra alti e bassi (più bassi), le tante critiche ricevute da tifosi e addetti ai lavori, Davide riparte da Firenze. Lavora con grande umiltà, Sousa gli dà fiducia e lui la ripaga nel migliore dei modi, con ottime prestazioni ed una continuità che in passato spesso gli è manacata. Chissà che anche Conte non possa avere bisogno di lui...

TOMOVIC voto 5 : giocatore duttile, capace di ricoprire più ruoli nel rerparto arretrato, Sousa però lo vede solo come un rincalzo e non sappiamo come dargli torto. Giocatore mediocre, stagione passata facendo panchina ad uno come Roncaglia ed è tutto dire.

ALONSO voto 7 : un inizio di campionato esaltante condito da tanti gol ed assist, poi causa diversi problemi fisici le sue prestazioni subiscono una forte flessione. Giocatore con ottimi margini di miglioramento (soprattutto in fase difensiva) e possibile uomo mercato, visto la penuria di interpreti in quel ruolo.

PASQUAL voto 10 : se dovessimo considerare la sua stagione in campo, il voto non superebbe il 5.5, ma vogliamo premiare il grande uomo, il professionistà Manuel. Sousa gli fa capire fin da subito che per lui non è un titolare, poche opportunità di aiutare la squadra, ma da parte sua mai una polemica, una parola fuori luogo. Pasqual ha ricevuto tanto da Firenze, ma allo stesso tempo lui ha dato tanto alla Fiorentina e al suo popolo...Arrivederci Capitano

BENALOUANE voto SV : impossibile valutarlo, complice un misterioso infortunio che gli impedisce di scendere in campo. I più dicono di non averlo mai visto arrivare a Firenze...Desaparecidos

Centrocampisti
BADELJ voto 6.5: grande stagione per il croato, che con Vecino ha formato una vera e propria diga a centrocampo. Utile sia in fase di interdizione che di impostazione, il suo voto sarebbe potuto essere più altro, ma un infortunio l'ha tenuto lontano dai campi per 2 mesi ed al suo ritorno non è stato in grado di garantire le stesse prestazioni di inizio anno. Anche un gol per lui, anche se il connazionale Kalinic ha provato a rubarglielo...

BLASZCZYKOWSKI voto 5.5: arriva per sostituire Joaquin, entra presto nei meccanismi della squadra e nelle prime giornate sembra un elemento imprescindibile per Sousa. Poi pian piano, complici le ottime prestazioni di Bernardeschi, vede sempre meno il campo; tant'è che da febbraio in poi le sue presenze si contanto sulle dita di una mano.

TINO COSTA voto 4,5 : prima al genoa poi alla fiorentina, quando è stato bene fisicamente ha garantinto ha mostrato le sue doti, purtroppo il suo fisico è troppo fragile e sono più le volte che il suo nome compare in infermeria che sui campi di gioco.

FERNANDEZ MATI voto 5: veniva da una stupenda stagione con Montella, con Sousa invece è tutt'altra canzone. Il tecnico portoghese lo vede solo come la riserva di Ilicic, ruolo che ricopre tutto l'anno senza mai mettere in serio dubbio la titolarità dello sloveno.

KONE voto 3: con la Fiorentina non vede mai il campo, con l'Udinese prima solo 4 presenze. Sembrano lontani i tempi in cui riusciva a decidere le partite con gol dal grande tasso tecnico-balistico.

VALERO BORJA voto 8.5: assolutamente il miglior giocatore della stagione, qualità, quantità, assist, sempre elegante nel tocco di palla, vero fulcro del gioco di Sousa. Tanto è vero che sono pochissime le occasioni in cui il tecnico portoghese decide di privarsi delle sue prestazioni...Giocatore che potrebbe ambire a palcoscenici più prestigiosi, come la Champions, ma ha dimostrato grande amore ed attaccamento alla maglia gigliata.

VECINO voto 7 : diversamente dal suo compagno di reparto è stato in grado di mantenersi su ottimi livelli per tutta la stagione, giocatore completo, con grossi margini di miglioramento. A dimostrazione della sua grande stagione il fatto che il suo nome sia finito sul taccuino di tanti dirigenti.

Attaccanti
BABACAR voto 4.5: erano grandi le attese verso questo ragazzo, doveva essere l'anno della sua consacrazione, inevece nulla di fatto. Stagione complicata la sua, in cui Sousa lo relega spesso in panchina preferendogli Kalinic e nelle poche occasioni avute, poche volte è stato in grado di metter in mostra le sue qualità. Nel complesso 5 gol per lui in 13 presenze, bottino magro rispetto a ciò che si aspettava.

BERNARDESCHI voto 7: vero jolly della squadra viola, è stato in grado di ricoprire più ruoli nell'arco della stagione e tutti nel migliore dei modi. Grande talento dotato di velocità, dribbling, buona visione di gioco ed ha solo 22 anni, con margini di miglioramento altissimi. Il futuro è tutto dalla sua parte e Conte sembra voler puntare su di lui già nel presente...

ILICIC voto 8 : la sua migliore stagione da quando è in Italia, 13 gol e 5 assist per lui, una vera garanazia per chi ad inizio anno gli ha dato fiducia. Giocatore dalla grande tecnica, si è dimostrato infallibile dal dischetto; unica pecca la solita incostanza che l'ha sempre contraddistinto e che spesso ha portato brutti voti in chiave fantacalcistica.

KALINIC voto 7.5 : la vera sorpresa di questa fiorentina, giocatore sconosciuto ai più, salito alle luci della ribalta grazie alla grande stagione con il Dnipro in Europa League. Tutti pensavano potesse fare da riserva a Babacar, invece Sousa gli dà subito fiducia e lui mette in mostra le sue doti, siglando ben 10 gol nel girone d'andata; da apprezzare anche il gran lavoro al servizio della squadra. Cala vistosamente nel girone di ritorno, per la disperazione dei suoi possessori.

TELLO voto 6 : ci si aspettava molto dall'ex canterano, parte subito bene, poi mano mano tende a calare fino a diventare quasi fastidioso e deleterio in campo. Il talento c'è e lo dimostra anche all'ultima contro la lazio, la fiorentina potrebbe riscattarlo sperando che i 6 mesi di abbientamento siano bastati...Rimandato

ZARATE voto 6.5 : aveva lasciato l'Italia con l'etichetta del giocatore dal grande talento ma dal carattere esplosivo, difficile da gestire. Ritorna più maturo e risulta essere una freccia in più nell'arco di Sousa; risultando decisivo in più di un'occasione, soprattutto a partita in corso...Maturo