Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Consigli degli esperti
I 10 COMANDAMENTI DEL FANTACALCIOTUTTO mercato WEB
© foto di Giacomo Morini
venerdì 5 agosto 2016, 10:00Consigli degli esperti
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
fonte Gianni Rendina

I 10 COMANDAMENTI DEL FANTACALCIO

I dieci comandamenti, detti anche "Decalogo del Fantallenatore", sono le tavole della legge impresse nella filosofia fantacalciofila che, secondo la Fantaguida di Tuttofantacalcio, furono date nel lontano 1990 da Riccardo Albini (ideatore del fantacalcio) a tutti gli appassionati con l'imperativo di diffondere il verbo.

I 10 COMANDAMENTI DEL FANTACALCIO

1)  Il Fantacalcio è il gioco più bello del mondo, dopo il calcio. Vivilo più che puoi come un gioco, con entusiasmo e con il giusto distacco dalla vita reale.

2)  Devi arrivare al giorno dell’asta pronto, umile e sicuro.

3)  Compiti per le vacanze: studia tutti i giocatori, le squadre e diventa un guru del calcio.

4)  Crea una linea guida da seguire durante l’asta: portieri, difensori, centrocampisti, attaccanti. Spendendo bene e con criterio, senza scelte precipitose e non pensate.



5)  Fingiti interessato a qualche giocatore, rialza il suo valore e fai spendere crediti ai tuoi avversari.

6)  Segui, segnandoti settimanalmente sulla tua agenda, cosa succede alla tua fantarosa: chi sta in forma, gli infortunati, chi ha giocato con continuità e chi è andato poche volte al voto.

7)  Prepara la fantaformazione in anticipo, senza arrivare all’ultimo secondo per farla.

8)  Sii sempre e solo tu, senza farti influenzare dagli avversari, il protagonista del tuo fantacalcio. Tieni tu le redini della tua squadra in prima persona, dall’asta iniziale fino all’ultima giornata. A meno che tu sei un imbranato, nel caso trova la scusa di dover andare a prendere i parenti all’aeroporto e fatti fare l’asta da un amico che ne capisce più di te.

9)  Mostrati il primo innamorato della tua fantasquadra e non invidiare mai quelle altrui, al massimo le guferai giornata dopo giornata.

10)  Non sentirti mai superiore a nessuno e nemmeno mai già sconfitto.

Il fantacalcio lascia, ogni estate, un foglio bianco sulla scrivania, adesso tocca a te riempirlo mettendo nero su bianco tutta la passione per questo gioco!