Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Consigli degli esperti
FANTACALCIO, Come cambia fantacalcisticamente...l'UDINESE
martedì 4 ottobre 2016, 00:15Consigli degli esperti
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
fonte Bruno Bertucci

FANTACALCIO, Come cambia fantacalcisticamente...l'UDINESE

Non termina nel migliore dei modi l'avventura in bianconero di Iachini, con appena 7 punti in 7 giornate. per guidare l'armata friuliana alla Dacia Arena, patron Pozzo si è affidato a Luigi Del Neri, un fedelissimo del più classico dei moduli all'italiana, il 4-4-2. Bisognerà valutare se nelle prime uscite continuerà, però, ad utilizzare il 4-3-1-2 dell'ormai ex allenatore. Andiqamo a scoprire insieme come cambierà l'Udinese in ottica fantacalcistica:


4-4-2

Karnezis

Widmer - Danilo - Felipe - Ali Adnan 

Badu - Kums - Halfredsson - De paul

Zapata - Thereau


PORTA
Tra i pali, confermatissimo Karnezis: in queste stagioni ha dimostrato di essere un buon portiere garantendo prestazioni convincenti. Purtroppo a volte subisce diverse reti, a causa di una difesa non ancora al meglio della condizione. Come prima riserva troviamo Scuffett, tornato dall'esperienza comasca. Da evitare Perisan, che verosimilmente non calcherà i campi della Serie a in questa stagione.

DIFESA
Difesa a 4 per Del Neri. Sulla fascia destra si giocano il posto Widmer (ancora alle prese con l'infortunio, ma è assolutamente un giocatore che per caratteristiche può fare benissimo in questa nuova Udinese, senza contare che può essere schieratoanche come esterno di centrocampo. Porta buoni voti e bonus sottoforma di assist) ed Heurtaux (ogni sessione di mercato è in procinto di andare via da Udine, ma alla fine resta alla base. Può giocare sia da difensore centrale, dove ultimamente non ha brillato che come terzino destro). Sul fronte opposto la scelta dovrebbe ricadere su Ali Adnan (pecca un po nella fase difensiva e i suoi voti risentono di questo. Quando si spinge in avanti è una vera spina nel fianco per gli avversari, ma Del Neri gli affiderà più compiti di copertura). Un po più indietro nelle gerarchie troviamo Armero (tornato all'Udinese dopo anni, farà di tutto per conquistarsi una posto tra gli 11 titolari. É in grado di giocare sia come terzino che come esterno di centrocampo. La sua dote migliore è la velocità e potrebbe essere l'arma in più di questa squadra). Al centro agiranno Danilo (ormai è il leader della difesa, ne detta i movimenti e il posizionamento. É molto pericoloso su palle inattive ed è quindi appetibile. Unico neo la sua foga agonistica, che a volte gli costa qualche cartellino) e Felipe (non ci punteremmo più di tanto, non garantisce continuità nei voti. Può comunque giocare anche come terzino sinistro). Partono indietro nelle gerarchie Angella (classe 89, è uno dei giocatori su cui la famiglia Pozzo crede. Ha le carte in regola per insidiare il posto di Felipe.) e Wague (si è un po perso per strada ultimamente e Del Neri lo vorrà valutare di persona.) Difficilmente giocherà Samir.

CENTROCAMPO
Questo reparto è il più importante per l'allenatore del Friuli. Un gran lavoro lo dovranno fare i due esterni: Badu (può giocare sia al centro che sulla fascia, l'importante è che giochi. Ha dimostrato di essere fondamentale soprattutto in zona bonus regalando gol ed assist a chi lo ha acquistato. Verosimilmente verrà provato come esterno per esaltarne le doti da corridore. Da non sottovalutare il fatto che, qualora Del Neri avanzasse Widmer come esterno nel centrocampo, il ghanese giocherebbe sicuramente al centro) e De Paul (Potrebbe essere deleterio il cambio di panchina per lui. A meno che il nuovo tecnico non abbia in mente di giocare con il trequartista, l'argentino verrà dirottato sulla fascia sinistra.) partono in pole position. Al centro agiranno Kums (ennesima scommessa vinta dal club bianconero. Ottima visione di gioco e continuità di rendimente. Attendiamo solamente i bonus che non tarderanno ad arrivare.) ed Halfredsson (l'ex Hellas Verona non sta dimostrando di essere il giocatore ammirato all'ombra dell'Arena. Potenzialmente è un bravissimo tiratore di calci piazzati, ma sembra aver perso sicurezza e tranquillità ad Udine.) Dietro di loro scalpitano Fofana (proviene dalla scuola del Manchester City. Talento cristallino e forza fisica strpitosa. Purtroppo sta vedendo poco il terreno di gioco), Kone (è il vero primo contendente per affiancare Kums. Prende voti discreti quando è chiamato in causa ed è dotato di un ottimo tiro da lontano e questo lo rende pericoloso in ottica bonus), Lodi (è in fase calante della sua carriera. Avrà poche opportunità e vorrà sfruttarle al meglio. Ha il piede caldo per quanto riguarda i calci di punizione) e Jankto (Sinceramente andremo altrove. Troppo acerbo per la Serie A). Poche occasioni le avrà anche Evangelista (il periodo nero dell'Udinese ha un po tarpato le ali al talentino brasiliano).

ATTACCO
Per l'attacco le idee sembrano chiarissime e si dovrebbe ripartire dal tandem Zapata (è la vera punta che fa al caso di Del Neri, forte fisicamente e con un gran senso del gol. Questo stravolgimento non può che fargli bene) - Thereau (è forse uno dei giocatori con maggiore talento che ha la squadra di Pozzo. Può agire sia come seconda punta che come prima punta. É la vera "bestia nera" delle grandi squadre. Con Iachini non ha espresso al meglio le sue doti. Siamo certi che farà molto meglio adesso.). Ad insidiare il francese ci sarà Perica (anche lui giovanissimo, ma ha già all'attivo quasi 30 partite in serie a. Sa segnare e sa far segnare. Potrebbe rivelarsi una piacevole scommessa.). Discorso a parte per Penaranda, è in grado di giocare sia come seconda punta che come prima punta. Potenzialmente può portare diversi bonus, sia in gol che in assist, gli unici sono la giovane età (che lo fa peccare di inesperienza) e la concorrenza in attacco. Qualora riuscisse a trovare spazio sarebbe un ottimo acquisto in grado di stupire. Più indietro Ewandro e Matos.

Ballottaggi:
Widmer - Heurtaux 55%-45%
Felipe - Angella - Wague 50%-25%-25%
Ali Adnan - Armero 60%-40%
Badu - Widmer 70%-30%
Halfredsson - Konè - Fofana 40%-35%-25%
Thereau - Perica 70%-30%

TOP: Danio, Kums, Zapata

FLOP: Heurtaux, Halfredsson

SCOMMESSE: Perica, Penaranda