Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Consigli degli esperti
Fantacalcio, Desaparecidos e nuovi titolari dopo le prime 12 giornate: ecco cosa fareTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 10 novembre 2016, 10:00Consigli degli esperti
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
fonte Redazione Tuttofantacalcio

Fantacalcio, Desaparecidos e nuovi titolari dopo le prime 12 giornate: ecco cosa fare

Poco più di due mesi dall'inizio del campionato e già molte cose sono cambiate, alcuni giocatori sono diventati inaspettatamente titolari, altri sono scomparsi dai radar.

Quante volte abbiamo sentito la frase "sarà il campo a parlare"? Anche quest'anno il rettangolo verde sta emettendo i suoi verdetti, spesso imprevedibili. Così molti fantallenatori si trovano in casa alcuni desaparecidos, vere e proprie patate bollenti. Altri giocatori invece hanno acquistato lo status di titolari contro ogni pronostico, sono perciò svincolati nella maggior parte delle leghe. Ecco i profili più interessanti e cosa fare.

DESAPARECIDOS

Paloschi: Molti lo hanno acquistato nelle aste estive, pensando alla voglia di riscatto dopo la non brillantissima esperienza inglese e all'abilità di Gasperini nel valorizzare le punte centrali. L'avvio di stagione di Paloschi però è stato pessimo, con il punto più basso raggiunto a Cagliari: errore dal dischetto e sconfitta per 3-0. Come noto, il titolare è diventato Petagna e grazie anche agli innesti nell'11 titolare di Caldara, Conti e Gagliardini, l'Atalanta ha fatto sempre meglio. Adesso si fa dura.
Cosa fare: Molti lo hanno comprato per cifre importanti in estate ma ora si ritrovano in mano un giocatore non scambiabile nemmeno per un attaccante mediocre. Gasperini ha detto che un'occasione ce l'avrà, noi tendiamo a pensare che sia più probabile una cessione a gennaio, magari in prestito. Tenetelo e sperate in quest'ultima ipotesi, scaricarlo adesso non ha senso.

Sportiello: Proseguiamo con un altro atalantino scontento, Gasperini infatti ha affidato la porta a Berisha ormai stabilmente. L'allenatore sin dalle dichiarazioni rese in ritiro, aveva fatto intendere come Sportiello fosse distratto dalle voci di mercato. Purtroppo per il portiere italiano, oggi l'Atalanta con Berisha prende pochissimi gol.
Cosa fare: Noi crediamo che Sportiello possa alla lunga riprendersi il posto da titolare, essendo superiore a Berisha, specialmente nelle uscite, vera lacuna del portiere albanese. La gestione dunque dipende dalle singole situazioni, se avete un parco portieri sufficientemente ampio e variegato, tenetelo, altrimenti correte ai ripari scaricandolo e puntando su un titolare.

Martella: In estate gli elogi per l'esterno sinistro del Crotone si sprecavano e tutti gli esperti di fantacalcio lo indicavano come una delle possibili sorprese low cost del campionato (noi compresi). Bruno Martella però ha deluso le attese, fornendo prestazioni troppo spesso insufficienti e carenti nella fase difensiva. Ora Nicola gli preferisce stabilmente Mesbah, come a dire che per far punti è meglio l'usato sicuro. Che ne è del miglior difensore della scorsa serie B per rendimento?
Cosa fare: vi consigliamo di scaricare Martella, attualmente il Crotone, pur essendosi ripreso, non ha un gioco in grado di valorizzare un giocatore come lui bravo ad offendere e meno a difendere. Quindi poco cambierebbe anche se dovesse ritrovare il posto da titolare.

Pjaca: Forse è un po' eccessivo inserirlo in questa categoria, non si tratta di un vero e proprio desaparecido, anche se i tempi di recupero dall'infortunio continuano a prolungarsi. Il croato era partito bene nei pochi minuti concessi da Allegri.
Cosa fare: cercate di scambiarlo per una punta di medio livello visto che Pjaca conserva ancora un certo appeal tra i fantallenatori. Non potete ambire a chissà cosa, ma già un titolare con una vena realizzativa discreta può andare bene. Nessuno può discuterne il talento ma ci sentiamo di ribadire le considerazioni fatte in estate: la non titolarità, la giovane età ed il ruolo, visto che Pjaca è principalmente un esterno e non certo un goleador.



NUOVI TITOLARI

Barreca: i conoscitori della serie B hanno puntato su di lui già in estate, avendolo ammirato a Cagliari e pensando all'età avanzata di Molinaro e ai continui problemi di Avelar. Da quando si è preso il posto da titolare le prestazioni sono state ottime, Barreca infatti si è dimostrato costante nella spinta offensiva e attento in quella difensiva, tanto è vero che vanta una media voto pari a 6,22.Al momento gli mancano solo i bonus.
Cosa fare: vi consigliamo di acquistarlo senza pensarci due volte, la titolarità non è in discussione, Avelar e Molinaro non rappresentano un'insidia. Ovviamente non dovete pagarlo troppo, si tratta sempre di un difensore e per di più ancora molto giovane, un investimento giusto vi ripagherà.

Fofana: Delneri al suo arrivo ha cambiando immediatamente modulo, passando ad un 4-3-3 che ha dato risultati. Nel contempo ha spostato Fofana nel ruolo di mezzala, posizione in cui il centrocampista si esprime al meglio, potendo sfruttare la progressione, con e senza palla. Oggi è un titolare inamovibile dei friulani.
Cosa fare: molti fantallenatori e anche qualche esperto si sono fatti abbagliare dalla doppietta di Palermo. Intendiamoci, Fofana era e resta un giocatore promettentissimo ma probabilmente è ancora acerbo per alcuni versi. Non commettete l'errore di considerarlo un top player, acquistatelo per completare il vostro centrocampo e vi regalerà qualche bonus oltre a buoni voti.

Locatelli: Alzi la mano chi pensava, non solo ad agosto, ma anche dopo l'infortunio di Montolivo, che Locatelli potesse stabilmente essere il titolare del Milan. Invece il ragazzo classe 98 ha conquistato tutti a suon di buone prestazioni ed ora ha solo la flebile concorrenza di Sosa nel ruolo.
Cosa fare: sul giovane talento italiano vogliamo andare controcorrente e quindi non vi consigliamo il suo acquisto. Gli elogi sono stati tantissimi e i suoi due gol meravigliosi. Due cose però non ci convincono a livello fantacalcistico, innanzitutto la collocazione in campo, si sa che giocare davanti alla difesa significa essere molto spesso distante dai bonus. Inoltre il ragazzo è ancora giovanissimo, dunque è possibile che nel suo processo di crescita ci sia qualche momento no.

Zielinski: già nella scorsa stagione il polacco aveva fatto vedere di che pasta fosse fatto, totalizzando 35 presenze ad Empoli, con 5 gol e 4 assist, il tutto corredato da una media voto pari a 6,17.In estate molti hanno investito su di lui, puntando sull'approdo in una grande e sulla reunion con il maestro Sarri. In effetti Zielinski ad oggi si può considerare un titolare aggiunto del Napoli, alternandosi con Allan, e le prestazioni sono state sufficienti.
Cosa fare: Sarri stesso ha ammesso come Zielinski non riesca a tradurre ancora in gol le grandi giocate fatte e questo per i fantallenatori è un problema. Noi concordiamo con questa opinione, la poca concretezza al momento è evidente ma anche normale in un ragazzo del 94. Vi consigliamo di acquistarlo alle stesse condizioni di Fofana, cioè per completare un centrocampo importante senza considerare Zielinski il riferimento per i bonus.