Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Consigli degli esperti
FANTACALCIO, come cambia fantacalcisticamente...il GENOATUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 21 febbraio 2017, 12:50Consigli degli esperti
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
fonte Gianni Rendina, Bruno Bertucci, Mario Imbrogno

FANTACALCIO, come cambia fantacalcisticamente...il GENOA

Mandorlini è il nuovo tecnico dei grifoni, scopriamo cosa cambia nello scacchiere tattico.

Il Genoa, già reduce da 7 sconfitte e 2 pareggi, ha deciso di esonerare Juric dopo la pesante sconfitta contro il Pescara di Zeman. Il nuovo tecnico del grifone è Andrea Mandorlini, che dovrà cercare di far ritornare alto l'animo dei giocatori e soprattutto riportare la squadra alla vittoria. In ottica fantacalcistica, vedendo le tattiche usate nelle precedenti esperienze, ci aspettiamo un 4-3-3, autentico marchio di fabbrica del mister. Tuttavia, considerate le caratteristiche dei giocatori in rosa, non è da escludere un impiego del 3-5-2.
Vediamo nel dettaglio chi sarebbero i prescelti e quali ballottaggi si creerebbero nei rispettivi due moduli

OPZIONE MODULO (4-3-3)

Lamanna

Izzo - Burdisso - Munoz - Laxalt

Hiljemark - Cataldi - Rigoni

Lazovic - Simeone - Palladino

Ballottaggi:
​Munoz-Gentiletti
​Laxalt-Edenilson
Cataldi-Veloso
​Palladino-Ninkovic
​Lazovic-Pandev


PORTA
Confermato Lamanna, scelta obbligata vista l'assenza dell'infortunato Perin.

DIFESA
In difesa le certezze sembrano essere Izzo sulla corsia destra (qualora venisse spostato in questa zona di campo, diventerebbe ancora più appetibile) e Burdisso al centro (giocatore tignoso, ma che regala quasi sempre buone prestazioni oltre a garantire la titolarità. Negli ultimi anni non riesce a regalare tanti bonus.). L'altro posto al centro della difesa se lo contendono Munoz e Gentiletti. Invece da terzino sinistro potrebbe essere schierato Laxalt (purtroppo per i fantallenatori perde di appetibilità giocando molto più distante dalla porta avversaria, avrà comunque compiti più offensivi rispetto ad Izzo.) con Edenilson che scalpita in panchina, ma che dovrà lavorare sodo per conquistarsi una maglia da titolare. Parte indietro nelle gerarchie Orban, che sarà in ballottaggio per la corsia sinistra, ma che può insidiare anche un posto al centro della difesa. Da evitare Biraschi e Brivio.

CENTROCAMPO
In cabina di regia si giocano il posto Cataldi (non appetibilissimo visto il suo temperamento sul terreno di gioco e la propensione al malus) e Veloso (qualora fosse il titolare sarebbe più consigliato del collega di reparto, essendo in grado di portare più bonus). Come mezz'ali agiranno Hiljemark (un ottimo colpo low cost, porta con sè buone prestazioni condite da bonus inaspettati) e Rigoni (consigliato, soprattutto perchè può anche giocare nel tridente come esterno.). Da tenere sott'occhio Ninkovic e Lazovic (sono entrambi listati come centrocampisti, ma dovrebbero essere impiegati come esterni nel tridente. Il primo farà più fatica a trovare un posto da titolare, vista la buona stagione di Palladino.). Da acquistare come scommessa Taarabt, ma senza svenarsi. Può giocare sia a centrocampo che esterno nel tridente. Sconsigliato Ntcham.

ATTACCO
In attacco la certezza è Simeone Jr (con la partenza di Pavoletti si è caricato sulle spalle tutto il reparto offensivo genoano. Il bonus, con lui, è sempre dietro l'angolo.). Come ricambio del Cholito, il Genoa può contare su Pinilla (ottimo 6^ attaccante, quando è chiamato in causa fa sempre il suo regalando sporadiche gioie ai fantallenatori. Da prendere in coppia con Simeone). Come esterno sinistro Palladino parte in vantaggio (nonostante non sia più giovanissimo sta dimostrando di essere ancora in grado di giocare in Serie A.), dietro di lui Ninkovic. A destra il ballottaggio dovrebbe essere quello tra Lazovic e Pandev (non ci sentiamo di consigliare il suo acquisto).


__  __  __  __  __  __  __  __  __  __  __  __  __  __  __

OPZIONE MODULO (3-5-2)

Lamanna

​Izzo - Burdisso - Munoz

Edenilson - Rigoni - Cataldi - Hiljemark - Laxalt 

Simeone - Palladino

Ballottaggi: 
Munoz - Orban
​Edenilson - Lazovic 
Cataldi - Veloso (quest'ultimo sarà verosimilmente il titolare, una volta a disposizione)
Palladino - Pandev - Pinilla


PORTA:
Nessun dubbio in porta, il titolare è e sarà Lamanna.

DIFESA:
Gli intoccabili sarebbero Izzo e Burdisso, si giocherebbero il posto di terzo centrale Munoz e Orban. In vantaggio il primo, più affidabile del disastroso Orban.

CENTROCAMPO:
Inizialmente il titolare sarà Cataldi, tuttavia, quando rientrerà, Veloso si riapproprierà della mediana genoana, relegando Cataldi in ballottaggio con Hiljemark per un posto come mezzala. Sulla destra, Edenilson potrebbe vincere la concorrenza di Lazovic, il brasiliano sembra più adatto al gioco dispendioso di Mandorlini. Da non sottovalutare la possibilità di usare il trequartista, nel caso spazio a Taarabt o all'avanzamento di Rigoni.

ATTACCO:
Titolarissimo ovviamente il "cholito" Simeone, il ruolo di seconda punta verrebbe conteso da Palladino e Pandev. Favorito il napoletano, apparso più in forma. Possibile outsider Taarabt nel ruolo di seconda punta. Pinilla troverà spazio verosimilmente nei finali, quando sarà necessario alzare la palla.