Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fantacalcio, la guida alla terza giornata - Portieri

Fantacalcio, la guida alla terza giornata - PortieriTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 15 settembre 2012, 14:002012
di Claudio Colla
fonte www.tuttofantacalcio.it
Occasioni per le riserve Berni e Padelli, Sorrentino solido nonostante il pericoloso avversario biancoazzurro

CHIEVO-LAZIO - Sorrentino, pararigori e uomo-modificatore, potrebbe patire la grande confidenza tra Miro Klose e il gol, unita al discreto momento attraversato dalla Lazio, ma merita in definitiva una valutazione di schierabilità vicina al 7.5/10. Tra il 6.5 e il 7 Marchetti: davanti a lui una difesa finora imbattuta e poco toccata dagli impegni delle nazionali, ma la solidità casalinga del Chievo raramente fallisce.

FIORENTINA-CATANIA - Potenziale partita da over, con Andujar a rischio dal punto di vista dei malus (non oltre il 5.5/10 la sua valutazione) e Viviano tra il 6.5 e il 7. Tutti presenti i difensori titolari delle due compagini.

GENOA-JUVENTUS - Forte il rischio, ça va sans dire, di un pesante malus per Sebastien Frey, che ha davanti a sé una retroguardia quasi tutta nuova e ancora non perfettamente collaudata: leggermente al di sopra dei non-consigliati di giornata per il proprio intrinseco valore e per il fattore campo, tra il 5.5 e il 6 la sua valutazione in fatto di schierabilità. Intorno al 7.5/10 la valutazione per Buffon, tra la solidità della retroguardia bianconera e la sfida contro una formazione comunque a trazione anteriore.

MILAN-ATALANTA - Collocabile tra il 7 e il 7.5 Abbiati, ancora "orfano" di potenziali titolari come Zapata, Abate, lo stesso Mexes, e Yepes (probabilmente risparmiato in vista della Champions); l'attitudine al modificatore positivo di Consigli, unita all'assenza di Peluso da una parte e alla continuità ancora da reperire per l'attacco rossonero dall'altra, ci induce a valutarlo tra il 5.5 e il 6.

NAPOLI-PARMA - Partita da "se non ora, quando?" per De Sanctis, anche per via delle quasi certe assenze di Amauri e Biabiany, con Pabon ancora non integratosi appieno nei meccanismi del nostro campionato; valutazione tra il 7.5 e l'8. Rischia forte al contrario Mirante: per lui previsto un malus di 2 o 3 gol, con una possibilità di debàcle superiore del 25%, e una valutazioen complessiva pari a 5 /10.

PALERMO-CAGLIARI - A rischio malus consistente sia Ujkani, finora non brillante e vittima di una retroguardia ancora smarrita tra i dettami tattici del tecnico Sannino, sia Agazzi, davanti al quale la difesa rossoblù non sembra particolarmente affidabile su terreni altrui. Intorno al 6/10 la schierabilità di entrambi.

PESCARA-SAMPDORIA - Può essere la gara del parziale riscatto di Mattia Perin, dopo le sei reti finora subìte in sole due gare: la sua schierabilità dipenderà molto da chi fosse il portiere titolare a lui affiancato dai suoi possessori, ma una valutazione tra il 6 e il 6.5 lo rende una possibile scommessa di giornata. Assente Romero, rientrato malconcio dagli impegni con la nazionale argentina, sarà Berni a difendere i pali blucerchiati: l'attacco abruzzese è ancora da registrare, ma prima o poi i gol arriveranno, e un prudente 6.5/10 appare il quoziente giusto per l'ex-Lazio e Sporting Braga.

ROMA-BOLOGNA - Al di là della vivacità tattica zemaniana, foriera talvolta di cifre consistenti in fatto di gol al passivo, per Stekelenburg la giornata può essere quella giusta, contro un attacco ancora in fase di collaudo: 7/10 per lui. Agliardi di contro potrà beneficiare dell'assenza di Osvaldo, ma la capacità realizzativa già messa in luce dalla compagine giallorossa lo rende oggetto di una valutazione non oltre il 5.5/10.

SIENA-UDINESE - Sull'onda di una condizione avversaria ancora "in alto mare" e dell'assenza di un elemento importante come Muriel, l'estremo difensore senese Pegolo, forte anche di un fattore campo già dimostratosi determinante per i toscani, può tranquillamente essere collocato a ridosso dei big di giornata, con un 7/10 di schierabilità. Pur contro un attacco tutt'altro che esplosivo, Padelli, sostituto di Brkic, è posto appena sopra i colleghi valutati 6/10.

TORINO-INTER - Forse la gara di più difficile valutazione in tutta la giornata, tra gli interrogativi sulla contrapposizione tra la scelta di prudenza operata da Ventura e l'attitudine offensiva del Toro, che pone Gillet tra il 6 e il 6.5/10, e il rientro di Handanovic dall'infortunio; ancora piuttosto carente la retroguardia neroazzurra, il portierone sloveno per questo turno non è valutabile oltre il 7/10.

La guida completa alla giornata è disponibile su www.tuttofantacalcio.it