Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Notizie di FV
ROSSI, Un oggetto da maneggiare con curaTUTTO mercato WEB
© foto di Giacomo Morini
sabato 26 luglio 2014, 11:00Notizie di FV
di Andrea Giannattasio
per Firenzeviola.it

ROSSI, Un oggetto da maneggiare con cura

Nessun allarme, sia chiaro. Solo semplice precauzione. Anche questa sera, così come era avvenuto a Moena in occasione delle prime tre amichevoli dei viola in Val di Fassa, Giuseppe Rossi non sarà della partita che vedrà la Fiorentina fare il suo esordio nella prestigiosa Copa Euroamericana. Una scelta saggia quella di Montella, dettata soprattutto dalla volontà di preservare il giocatore per l'inizio vero e proprio della stagione e per evitare qualsiasi tipo di contrasto che possa provocare noie muscolari o di altra natura. Se non ci dovessero essere problemi di sorta, Firenze potrà tornare a godersi Pepito mercoledì notte contro il Palmeiras di Lucio. Gli esclusi in casa viola, del resto, saranno tanti questa sera, a cominciare da Norberto Neto, alle prese con qualche acciacco fisico.

Col brasiliano, resteranno out anche Joaquin, Savic ed Ilicic (tutti potenziali titolari non al top della condizione) oltre che il neo-arrivato Pizarro, in normale ritardo di preparazione.
 
Oltre a questo, c'è da aggingere che l'avversario dei viola non è esattamente uno dei più malleabili: quell'Estudiantes che non più tardi di 24 ore fa ha estromesso il favoritissimo Vélez dalla Coppa d'Argentina con un successo per 2-0. Niente male. Ed è proprio per preservare caviglie e quant'altro che Montella ha scelto di operare ad una netta rivoluzione dell'undici che partirà titolare questa sera, anche a costo di eventuali brutte figure (benché dopo il ko di ieri della Juventus contro il modestissimo Lucento tutto ormai è lecito...) Davanti a Tatarusanu (out nell'ultima amichevole contro il Kalloni), spazio ancora alla difesa a tre con Roncaglia, Gonzalo ed Alonso. A centrocampo persiste qualche dubbio in più ma non è eslcuso che il tecnico viola possa ridare fiducia a Brillante, apparso in buona condizione già in Val di Fassa. Con lui Borja Valero e Mati Fernandez, con Pasqual e Piccini sugli esterni. Davanti, nel tandem offensivo, toccherà a Gomez e Bernardeschi conquistare punti per il continente europeo per sollevare ad inizio agosto l'ambita Coppa.