Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / L'opinione
ROSSI C'È. MA MANCANO LE ALTERNATIVE IN PIÙ POSIZIONI. ESUBERI, MEDIANO E CUADRADO: LA SITUAZIONETUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 1 agosto 2014, 01:21L'opinione
di Marco Conterio
per Firenzeviola.it

ROSSI C'È. MA MANCANO LE ALTERNATIVE IN PIÙ POSIZIONI. ESUBERI, MEDIANO E CUADRADO: LA SITUAZIONE

Spunti dal Sudamerica. Vincenzo Montella sorride, pur con una Fiorentina da correggere e migliorare. Lui stesso, in fondo, è il primo che già la scorsa stagione ha levato e sollevato dubbi. Servono campioni per crescere, quei campioni che però non sono certo arrivati a Firenze. Basata è da mettere alla prova in Europa, ma di lui l'Aeroplanino è soddisfatto. L'esclusione di Beleck e Octavio dalla lista per la tournée, repetita iuvant, è segnale chiaro alla società così come prima lo era stato Rodriguez mediano, come col Palmeiras una mediana improvvisata e via discorrendo. Però Montella sorride, perché Rossi c'è. Contrasti, spallate, colpi di genio. Senza conoscere la sua storia recente, vedendo solo la gara di Sao Paulo, si penserebbe ad un calciatore nel pieno della condizione. Cosa che non è, ancora, però Firenze, Montella, ma pure l'Italia, godono.

Scoperte. Brillante ha dimostrato di essere già lui degno vice Pizarro. Bernardeschi uno da prima squadra, Gomez ristabilito al top, Alonso un buon interno mancino.
Delusioni. Hegazi ha bisogno di rodaggio, Bakic è oggetto ancora misterioso, Tatarusanu è ingiudicabile ma proprio per cuore generoso di chi scrive. Poi Babacar. Ha colpi e talento, chi lo vive da vicino spiega che ancora non ha la maturità giusta per un ruolo da protagonista a Firenze.

Ed il mercato? Pradè è a Milano, fino al tardo pomeriggio di oggi, al lavoro soprattutto sulle uscite. Compper tra Leipzig e Verona, Lazzari coi sussurri ma poco più dalla terrazza di Giulietta, Iakovenko ed El Hamdaoui fardelli destinati a non regalare euro ai gigliati.
Macia, nel frattempo, lavora per regalare il mediano ai viola. Ed il termine non è casuale: regalare perché tutti quelli sondati, son stati cercati in prestito. La Fiorentina cerca un'occasione. E punta sempre Isla: da Torino può arrivare pure Marrone, nell'affare Savic.
E Cuadrado? Il Barcellona e le due di Manchester ci sono. Soprattutto i blaugrana. Tutto si deciderà dal 4-5 agosto in poi quando il ragazzo, che ora si sta allenando in Colombia, tornerà a Firenze. E poi, l'agente Lucci è stato chiaro. Nessuna forzatura, solo soluzioni dove saranno tutti felici e contenti. Con 40 milioni, pure i Della Valle.

Di Marco Conterio
Responsabile di redazione, tuttomercatoweb.com