Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / L'ESCLUSIVA
C.MALDINI A FV, FIRENZE PIAZZA SPECIALE. COL MILAN...TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
sabato 25 ottobre 2014, 00:00L'ESCLUSIVA
di Redazione FV
per Firenzeviola.it

C.MALDINI A FV, FIRENZE PIAZZA SPECIALE. COL MILAN...

Esclusiva di Firenzeviola.it A cura di Matteo Baldini

Il nome di Cesare Maldini è legato profondamente alla storia del Milan e in pochi possono raccontare più efficacemente il momento rossonero, anche alla luce dell'esperienza maturata e dei tanti allenatori visti passare a Milanello con fortune alterne. In vista di Milan-Fiorentina, in programma domenica sera come posticipo dell'ottava giornata, Firenzeviola.it ha contattato lo stesso Cesare Maldini per analizzare insieme il periodo viola e rossonero, valutando così che tipo di partita si potrà prospettare. Le prime parole del protagonista della storia milanista, a cavallo tra gli anni '50 e '60, riguardano le buone sensazioni legate alle ultime prestazioni del Milan di Inzaghi:

"La base certo è buona, anche per quanto riguarda Inzaghi come allenatore: dà l'impressione che sia stata una mossa azzeccata da parte del Milan. Anche perché il Milan lo conosceva bene, e se non conosci l'uomo non ci puoi puntare, non si è trattato insomma di una partenza al buio. In particolare Inzaghi sta facendo vedere un buon carisma, è rispettato dai giocatori e piace anche alla società".

Venendo alla Fiorentina, al di là dell'ultima vittoria europea, la stagione è partita tra alti e bassi: quale ritiene che possa essere la reale dimensione della squadra di Montella?
"In questo momento la Fiorentina ha qualche problema ma per quanto ne so rimane tanta voglia di far bene da parte della squadra, della società e della città. Parlando con tanti giocatori mi rendo conto che, quando si parla delle varie squadre, la Fiorentina è vista bene anche per la città. Poi contano anche i risultati, è normale".

La piazza quindi non può subire troppo il contraccolpo per qualche risultato al di sotto delle aspettative, dopo due stagioni positive?
"Per quanto io conosco Firenze, e per come l'ho conosciuta in passato, devo dire che è una città competente: i tifosi parlano di calcio ma lo fanno in maniera speciale, dimostrando qualcosa di diverso rispetto ad altre piazze"

Infine un pronostico per domenica, come pensa che finirà Milan-Fiorentina?
"A San Siro se non ricordo male la Fiorentina mette sempre in difficoltà i rossoneri, dando dei dispiaceri e giocando partite molto belle. Sarà ancora una bella partita, anche parlando da tifoso rossonero però non la vedo come una gara facile".