Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Notizie di FV
TURNOVER REVOLUTIONTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 21 aprile 2015, 10:00Notizie di FV
di Pietro Lazzerini
per Firenzeviola.it

TURNOVER REVOLUTION

In pochi si aspettavano una formazione come quella scesa in campo ieri contro il Verona. Le scelte di Montella hanno fin da subito lasciato tutti a bocca aperta perché nonostante giovedì si giochi il ritorno dei quarti di finale di Europa League, era stato lo stesso tecnico viola a dire che è fondamentale evitare i preliminari europei, quindi arrivare almeno quinti, ma in campo l'effetto di queste parole non si è visto. Una rivoluzione tecnica e tattica quella schierata ieri dallo stesso Montella, che ha rispolverato uomini ormai finiti in cantina da mesi, ed effettuando 8 cambi rispetto alla formazione del pareggio di Kiev. 

Montella non è certo autolesionista, quindi non ha mandato in campo una squadra che potesse comunque dargli qualche garanzia, il problema è che forse si aspettava di più da alcuni degli uomini più esperti. Diamanti e Ilicic ad esempio, ci hanno messo tanta buona volontà, ma non hanno mai tradotto in pericolo il loro vagare alle spalle di Gilardino. A centrocampo Aquilani non è mai entrato nel vivo del gioco, forse avendo già la testa altrove visto le dichiarazioni del proprio agente rilasciate negli ultimi giorni. Lazzari e lo stesso Gila hanno fatto una buona gara, ma non all'altezza dei bisogni di una squadra alle corde forse anche da un punto di vista fisico. 

Purtroppo questa sconfitta si aggiunge a quelle subite nel corso delle ultime due settimane. Un percorso difficile anche da un punto di vista mentale che obbliga la Fiorentina a resettare ancora una volta la propria concentrazione per affrontare al meglio la partita più importante dell'anno. Contro la Dinamo Kiev avverrà il processo inverso rispetto a ieri sera, ovvero torneranno tutti i titolari per un'altra rivoluzione che però stavolta dovrebbe spingere la squadra alla qualificazione. 

In teoria Montella potrebbe cambiare addirittura tutti e undici i titolari. Da Tatarusanu al posto di Neto, passando per una rivoluzione difensiva con Gonzalo e Savic insieme ad Alonso e Richards. A centrocampo Pizarro, Borja Valero e Mati Fernandez. In attacco Joaquin, Salah e Gomez. Questa, a tre giorni dalla partita, è solo un'ipotesi, che però potrebbe rivelarsi molto realistica considerando le scelte fatte ieri dal tecnico viola.