Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Notizie di FV
VEDI L'INTER E POI... SEGNI!TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 14 febbraio 2016, 15:20Notizie di FV
di Andrea Giannattasio
per Firenzeviola.it

VEDI L'INTER E POI... SEGNI!

La Fiorentina per puntare seriamente al 3° posto dovrà giocare tutte le sue fiches sulla vena realizzativa dei propri attaccanti. Un’impresa non facile, visto che i viola tra gennaio e febbraio non hanno trovato la via del gol addirittura in due partite su sette giocate e che in altrettante gare hanno segnato la pochezza di nove reti, ovvero poco più di uno a gara. Numeri discretamente poveri per un reparto offensivo che fino a poco tempo fa era il migliore di tutto il campionato e che improvvisamente si è ritrovato al 4° posto di questa speciale classifica.

L’Inter però sembra essere l’avversario migliore sotto questo aspetto per la formazione di Sousa. Perché a conti fatti, la Fiorentina negli ultimi sette confronti disputati contro i nerazzurri (che comprendono l’intero ciclo Montella più la partita giocata a San Siro in questa stagione) ha sempre trovato la via del gol, totalizzando una media di 2,1 reti a partita contro la Benamata: nessun’altra avversaria, tra le big, è mai stata perforata così tanto dai viola in questi ultimi quattro anni. 

Tra il settembre 2012 ed il settembre 2016 infatti, la Fiorentina contro l’Inter ha segnato ben 15 volte ed ha subito a sua volta appena 7 reti, con il segno X che tra le due formazioni manca addirittura in assoluto dall’aprile 2012 (quando Ljajic, allora in maglia viola, si fece neutralizzare un rigore da Handanovic al Franchi). In queste sette gare, però, Fiorentina ed Inter si sono divisi quasi equamente la posta in palio, visto che in quattro circostanze hanno trionfato i gigliati mentre nelle restanti tre altrettanto hanno fatto i nerazzurri. Problemi col gol? La gara con l’Inter sembra davvero arrivare a fagiolo…

Questo nel dettaglio il tabellino sintetizzato degli ultimi sette confronti tra Fioretina ed Inter:

30/09/2012 - Inter-Fiorentina 2-1
17/02/2013 - Fiorentina-Inter 4-1
26/09/2013 - Inter-Fiorentina 2-1
15/02/2014 - Fiorentina-Inter 1-2
05/10/2014 - Fiorentina-Inter 3-0
01/03/2015 - Inter-Fiorentina 0-1
27/09/2015 - Inter-Fiorentina 1-4