Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / News
TUTTOILCALCIO, Sara Meini (Tgr) all'esordio in ATUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 29 aprile 2016, 18:00News
di Redazione FV
per Firenzeviola.it
fonte iltirreno.it

TUTTOILCALCIO, Sara Meini (Tgr) all'esordio in A

Due squadre salve, una partita che in teoria avrebbe poco da dire. Già, avrebbe, perché Empoli-Bologna, in programma domenica primo maggio al Castellani, rappresenta invece un appuntamento quasi storico. Dopo un decennio, infatti, a raccontare via etere le emozioni del match sarà una voce dolce, la voce di una donna. Si tratta di Sara Meini, giornalista del Tgr Rai Toscana, che curerà i collegamenti per Radio Rai e la storica "Tutto il calcio minuto per minuto". 

Dal 2012, in realtà, racconta le partite delle principali squadre toscane come seconda voce. L'anno scorso, invece, riportò una donna al comando in occasione di Livorno-Lanciano del campionato di serie B. Nel massimo torneo calcistico, però, non era più accaduto e, nella storia della trasmissione che accompagna da anni la domenica degli italiani, i precedenti sono solo due: Nicoletta Grifoni e Gabriella Fortuna.

Ora tocca a lei, Sara Meini. Fiorentina, ha cominciato l'attività giornalista praticamente da ragazza. Seguendo prima la formazione viola ma ben presto anche l'Empoli (anche come collaboratice del nostro giornale). "Ormai da 14 anni seguo gli azzurri - racconta - conosco bene l'ambiente e sono felicissima che questa sorta di debutto in serie A avvenga proprio al Castellani. Quello stadio è come una seconda casa per me".

Felice ed emozionata. Perché un esordio è pur sempre un esordio. "Non emozionata ma molto emozionata", precisa lei. Che, pure, ai riflettori c'è abituata visti gli impegni (non rari) nella conduzione del Tgr toscano. "Vi garantisco che l'emozione c'è - ribadisce - ma anche tanto orgoglio. Ho sempre amato il calcio, lo seguivo già da bambina e considero un grande onore far parte di una trasmissione come Tutto il calcio che ho sempre seguito".