Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Notizie di FV
KALINIC LASCIA IL SEGNO, CHIESA RAPACE, VECINO GRAN PARTITATUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2016
domenica 15 gennaio 2017, 22:45Notizie di FV
di Tommaso Loreto
per Firenzeviola.it

KALINIC LASCIA IL SEGNO, CHIESA RAPACE, VECINO GRAN PARTITA

TATARUSANU – Peccato che la prima parata sia a gioco fermo su tiro di Higuain perché sarebbe ottima. Molto più semplice la prima effettiva sul tiro di Alex Sandro. Può poco sul tocco da due passi di Higuain, ma si riscatta alla grande bloccando il colpo di testa dell’argentino a dieci minuti dalla fine. Presente, 6,5.

SANCHEZ – Per l’occasione terzino destro nella difesa a quattro, non sembra pagare troppo la posizione arretrata. Grande merito nel rubare palla a inizio secondo tempo prima che Buffon muri Kalinic. Duttile, 6,5.

RODRIGUEZ – Brutto colpo rimediato da Sturaro (senza ammonizione) dopo una ventina di minuti di gioco, poi non si registrano più errori, 6,5.

ASTORI – Benissimo, in chiusura su Dybala, nei primi minuti, altrettanto nel resto della prima frazione di gioco. Regge bene anche nei momenti più complicati, 6,5.

M.OLIVERA – Primo spunto apprezzabile, saltando anche Cuadrado e crossando in area. Tiene botta e non mette le mani nel respingere il tiro ravvicinato di Higuain. Gran numero su Barzagli in avvio di ripresa, ma paga dazio sul cross di Khedira che poi il Pipita trasforma nel gol dell’uno a due. Tutto sommato il bilancio finale è più che sufficiente, 6.

BADELJ – Bello il tacco che libera Chiesa al tiro dopo una decina di minuti, per il resto regia più che ordinata e un assist che si trasforma nel gol del due a zero. La fortuna aiuta gli audaci, 6,5.

VECINO – Splendido numero dopo cinque minuti, lascia sul posto Marchisio poi Buffon deve distendersi per respingere il suo rasoterra. Altrettanto splendido il tentativo in area respinto dal palo, ma in generale per tutto il primo tempo è scatenato. Rallenta nel secondo tempo, era inevitabile, ma la sua è una signora partita, 7.

CHIESA – Partecipa al buon avvio dei suoi costringendo Buffon a deviare in angolo dopo un bel doppio passo. Ci riproverà più tardi rimediando il corner, mentre è bravo a innescare Kalinic nei primi minuti della ripresa. Rimedia l’ammonizione ma si batte come un leone e non a caso si avventa sul pallone di Badelj beffando Buffon. Marchisio, per fermarlo, meriterebbe fior di cartellini che non arrivano. Rapace, 7.

Dal 35’st TELLO – S.v.

BERNARDESCHI – Anche lui assaggia gli interventi duri dei bianconeri, quando tocca a Sturaro il giallo è meritatissimo. Praticamente perfetto il suo assist per Kalinic dopo l’anticipo sulla trequarti. Nel secondo tempo, su invito di Maxi Olivera, è anticipato sul più bello da Buffon. Reattivo, 6,5.

Dal 30’st CRISTOFORO - Fa girar palla e respirare i compagni, 6.

BORJA VALERO – Si fa apprezzare in sovrapposizione su Chiesa quando indovina un cross insidioso che Kalinic non sfrutta. Nonostante qualche colpo proibito tiene bene il campo, 6,5.

Dal 38'st ILICIC - Si mangia il 3-1 dopo aver saltato persino Buffon. Sprecone5,5.

KALINIC – Il primo pallone buono gli arriva da destra e con Chiellini che salta a vuoto, ma Barzagli ha la meglio davanti a Buffon. Lascia qualche dubbio la spinta di Alex Sandro, non la precisione con la quale batte Buffon in diagonale. Meno preciso quando Chiesa lo mette a tu per tu con Buffon in apertura di secondo tempo, ma stasera ha lasciato il segno, 7.

SOUSA – Un’unica vera sorpresa, in difesa, con Sanchez ancora titolare stavolta preferito a destra sia a Tomovic che a Salcedo, confermato il rientro di Borja Valero che agisce a sinistra con Bernardeschi centrale, Chiesa a destra e Kalinic prima punta. L’avvio è più che buono, Vecino il migliore con un tiro respinto e soprattutto un palo, ma anche Chiesa si rende pericoloso. Il vantaggio è perciò meritato e nasce sull’asse Bernardeschi-Kalinic. Anche nella ripresa l’intensità non viene meno e dopo l’occasione di Kalinic arriva il raddoppio con il tiro di Badelj che Chiesa non riesce a toccare. Una disattenzione difensiva consente a Higuain di accorciare, poi sostituisce Bernardeschi con Cristoforo, Chiesa (forse un po’ in ritardo) con Tello e Borja con Ilicic (che potrebbe chiudere sul 3-1). Higuain e Dybala mettono i brividi alla Fiesole, poi dopo sei minuti di recupero è tempo di festeggiare, 6,5.