Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / L'esclusiva
MIRABELLI A RFV: "POSSANZINI A FIRENZE? È PRONTO, LA SOCIETÀ DEVE AVERE CORAGGIO"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
mercoledì 27 marzo 2024, 13:00L'esclusiva
di Redazione FV
per Firenzeviola.it

MIRABELLI A RFV: "POSSANZINI A FIRENZE? È PRONTO, LA SOCIETÀ DEVE AVERE CORAGGIO"

rfv
Massimiliano Mirabelli a Radio FirenzeViola
00:00
/
00:00

Massimiliano Mirabelli, responsabile dell’Area tecnica del Padova ed ex dirigente del Milan, su Radio FirenzeViola si è espresso così, durante “Chi si compra?”, verso l’imminente match tra la Fiorentina e i rossoneri:

Per la Fiorentina è l’ultima chance di raggiungere l’Europa?
“Si. Per tanti motivi sarà un match molto emotivo. Poi si passa al campo, dove la Fiorentina vedrà se ha ancora speranze per centrare l’Europa League. Sarà una sfida aperta, il Milan vive un buon momento e sono due squadre allenate benissimo. Non mancherà lo spettacolo ma sarà fondamentale per la Fiorentina se vorrà ambire a qualcosa di diverso”.

Come si riparte dopo una perdita come quella di Barone?
“Al di là del dramma umano, Barone era la Fiorentina. Più di un punto di riferimento, non so come si supererà questa fase. Lui si occupava davvero di tutto a 360°. Non sarà facile né ora né in futuro, ci vorrà del tempo. Si spera che per la Fiorentina, per la quale aveva fatto cose importanti come il Viola Park, si possa trovare un altro punto di riferimento almeno vicino a ciò che era Barone”.

Lei a Milano ha avuto Bonaventura. La sta stupendo la sua stagione?
“Jack è un ragazzo straordinario e un grande professionista. Merita la nazionale, non è più in un’età verde ma ha ancora molto da dare, ed è in una grande piazza. Leggo che forse non rinnoverà, ma mi auguro per la Fiorentina che non lo perda. Sia nello spogliatoio che in campo è un ragazzo che si fa sentire, sono contento per lui che stia vivendo questa fase anche con l’Italia”.

Qualora Italiano lasciasse Firenze, si parla tanto di Palladino. Come lo vedrebbe?
“È indubbio il grande lavoro di Italiano a Firenze. È un grande allenatore, se lascerà forse è perché sta cercando uno step diverso. Magari pensa di aver dato tutto a Firenze e cerca stimoli alternativi. Però Palladino sta facendo un grandissimo lavoro, ha idee brillanti e avrà un futuro davvero importante. Se la scelta della Fiorentina ricadesse di lui, potrà aprire un ciclo importante. Anche perché dalla Primavera del Monza st facendo due annate strepitose, bisogna avere il coraggio di investire su questo tipo di allenatore. Per Firenze può essere la situazione ideale”.

Un profilo molto chiacchierato è quello di Possanzini, primo in classifica in Serie C proprio davanti a voi del Padova. Un salto di qualità addirittura di due categorie e alla Fiorentina, per lei sarebbe possibile?
“Assolutamente sì. Quando un allenatore impronta una squadra in un certo modo, come sta facendo lui in C, è bravo. Anche la Fiorentina può avere il coraggio di puntare su uno come lui. Io all’epoca del Milan presi Gattuso e dalla Primavera lo lanciai in prima squadra. È questione di coraggio: quando ci sono le qualità e le idee, è più facile forse esprimersi in Serie A che in Serie C”.

ASCOLTA IL PODCAST PER L'INTERVISTA COMPLETA