Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Notizie di FV
VESOVIC, La scheda del montenegrino (VIDEO)
venerdì 8 aprile 2011, 14:30Notizie di FV
di Marco Sarti
per Firenzeviola.it

VESOVIC, La scheda del montenegrino (VIDEO)

Marko Vesovic nasce in Montenegro, a Podgorica (vecchia Titograd), il 21 agosto 1991. Comincia la sua carriera, però, in Serbia, nella squadra del FK Mladost; ancora molto giovane, poi, ritorna in Patria nella sua città natale tra le fila del Budcunost Podgorica. Figlio d'arte, il padre Rade, ha giocato ed allenato la squadra di Podgorica, svolge tutta la trafila delle giovanili fino ad arrivare in prima squadra, il primo gol tra i grandi lo sigla contro l'FK Zeta l'8 Novembre 2009 (all'età di 18 anni). il Budcnost si accorge della qualità del ragazzo in ritardo e gli propone un contratto da professionista quando già la Stella Rossa si era interessata al giovane, per questo Marko viene messo fuori rosa, cosa che non gli permetterà di passare al club di Belgrado l'anno successivo. La questione ebbe anche strascichi legali: il Budcnost fece causa dinanzi alla Fifa alla Stella Rossa per 220 mila Euro di indennizzo per il premio formazione per il calciatore.

Nel 2010, il giovane Vesovic vince il premio come miglior giovane montenegrino dell'anno e segna il suo primo gol in maglia biancorossa contro il BSK Borca.
Ancora non ha esordito in Nazionale maggiore, ha esordito con l'Under 21 nel settembre 2010 nella sfortunata sconfitta per 5-0 contro Israele.
Rapido, tecnico e veloce, è un giocatore prevalentemente offensivo che predilige la fascia destra ma è stato impiegato anche come centrale di centrocampo. Si parla di lui come un gran combattente, uno che non molla mai. E' alto 1,77 e pesa sui 70 chilogrammi, ancora deve mettere molta massa muscolare.