Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Serie A
Fiorentina senza benzina nel 2024. I precedenti, però, aiutano in vista del Viktoria PlzenTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom
giovedì 18 aprile 2024, 10:38Serie A
di Luca Bargellini

Fiorentina senza benzina nel 2024. I precedenti, però, aiutano in vista del Viktoria Plzen

Per una Fiorentina che nelle diciannove partite disputate finora nel 2023 ha centrato appena cinque successi fra campionato, Conference League e Coppa Italia (quello col Bologna solo ai calci di rigore), la gara di questa sera al 'Franchi' contro il Viktoria Plzen per il ritorno dei quarti di finale della terza coppa europea, rappresenta uno snodo cruciale in vista del finale di stagione.

In estate è oramai chiaro che il club viola farà partire un nuovo ciclo tecnico (Vincenzo Italiano ha già detto alla dirigenza che ritiene chiuso il suo ciclo sulle sponde dell'Arno), ma l'intenzione è quella di chiudere quello attuale nel miglior modo possibile. Magari con altre finali e trofei da giocarsi come accaduto lo scorso anno. Il momento attuale di Biraghi&C, come detto, è però tutt'altro che positivo. Anche se dai numeri, dalle statistiche legate ai precedenti, si può trarre qualche indicazione ottimistica.

Come quello legato al fatto che la Fiorentina è tutt'ora imbattuta in Conference League, con ruolino di marcia che vede 4 vittorie e cinque pareggi. In più, prima dello 0-0 della settimana scorsa in Repubblica Ceca, la squadra viola era in striscia positiva per numero consecutivo di gare internazionali con almeno un gol segnato: ventuno.


In più gli uomini di Italiano hanno finora vinto tutte le gare giocate nell'impianto di Campo di Marte contro formazioni ceche fra tutte le competizione europee.

Numeri positivi per i toscani, anche per quanto riguarda la formazione di Plzen. Come riporta il Corriere dello Sport il Viktoria ha perso quattro delle sue cinque trasferte in terrà italiana. L'unica eccezione riguarda il 3-0 al 'Maradona' contro il Napoli nel corso dell'Europa League 2012/2013.