Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Italia-Norvegia, i precedenti: nel 2000 il brutto infortunio a Buffon

Italia-Norvegia, i precedenti: nel 2000 il brutto infortunio a BuffonTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 13 ottobre 2015, 13:422015
di Marco Conterio
fonte VivoAzzurro.it

Questa sera alle ore 20.45 Italia e Norvegia si affrontano allo stadio "Olimpico" di Roma per l'ultima gara del gruppo H delle UEFA European Qualifiers. Vi proponiamo tutti i "numeri" della sfida tra gli Azzurri e la selezione norvegese.

16 - I precedenti tra Italia e Norvegia nel corso di ben 94 anni di sfide. L'ultimo in ordine temporale risale al 9 settembre 2014, uno 0-2 andato in scena a Oslo con le reti di Zaza e Bonucci. Un successo, 2-1, per gli azzurri al primo incrocio, 31 agosto 1920, in occasione delle Olimpiadi di Anversa.

9 - Le vittorie della Nazionale italiana, a fronte di 4 pareggi e di appena 3 sconfitte. Addirittura 4 successi consecutivi per gli azzurri, dal 1920 al 1938, che rappresentano la striscia più lunga di vittorie negli scontri diretti tra le due Nazionali.

6 - Le partite giocate in Norvegia, con un bilancio in assoluto equilibrio che recita 2 vittorie, 2 pareggi e altrettante sconfitte, l'ultima delle quali risalente al 3 giugno 2000, amichevole di Oslo decisa da un guizzo di Carew a inizio ripresa.

5 - I calciatori andati a segno per la prima volta in maglia azzurra nelle sfide contro la Norvegia. Da Emilio Badini, Alfonso Negro e Pietro Ferraris, fino ai più recenti Daniele De Rossi e Luca Toni, in gol entrambi nella gara del 4 settembre 2004 disputata al "Renzo Barbera" di Palermo.

13 - Il giorno dell'esordio sulla panchina azzurra di Arrigo Sacchi, avvenuto in Italia-Norvegia del novembre 1991. Nella sfida del Ferraris, terminata sul risultato di 1-1, il neo Ct azzurro lancia 3 debuttanti: Baiano, Costacurta e Zola.

2000 - L'anno di Norvegia-Italia, amichevole di Oslo in cui si infortuna alla mano Gianluigi Buffon. Il portiere azzurro cade malamente in occasione del gol vittoria di Carew al 53′: un incidente che lo costringerà a rinunciare agli imminenti Europei in Belgio e Olanda.

18 - I giocatori a segno nella storia degli scontri diretti con la Norvegia. Da Sardi, il primo in ordine temporale, fino all'ultimo marcatore, Bonucci, passando attraverso una lunga lista di nomi illustri, tra cui spiccano Meazza, Piola, Giannini, Schillaci e Vieri.