Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Polonia, Blaszczykowski: "C'eravamo preparati per i rigori. Penso positivo"

Polonia, Blaszczykowski: "C'eravamo preparati per i rigori. Penso positivo"TUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
mercoledì 29 giugno 2016, 23:022016
di Ivan Cardia

Due gol a Euro 2016, Jakub Blaszczykoswki è il grande protagonista dell'Europeo della Polonia. L'esterno ne ha parlato al sito ufficiale dell'UEFA. In vista della sfida al Portogallo, si parte dalle qualificazioni di Euro 2006, quando la Polonia battè i lusitani col risultato di 2-1: "Eravamo euforici. Il Portogallo all'epoca aveva un'ottima squadra con giocatori straordinari. Quella gara è stata la svolta ed è stato il primo passo per qualificarci al nostro primo Europeo. Ci ha fatto credere in noi stessi e abbiamo superato il nostro difficile girone da capolista".

i rigori della Polonia contro la Svizzera sono stati perfetti. Vi siete allenati a calciare dagli 11 metri?
"Tiriamo tre o quattro rigori a ogni allenamento. Prima della partita contro la Svizzera ci aspettavamo questo epilogo quindi eravamo preparati".

Come controlli le emozioni? Sembra che hai un interruttore.
"Tutti dicono di restare calmi, ma è più facile a dirsi che a farsi. Io penso sempre positivo. In campo faccio il mio lavoro e penso di segnare dove miro. In allenamento la porta sembra più grande ma dipende dall'approccio mentale. Quel giorno siamo stati forti mentalmente e si è visto".

il difensore della Germania, Mats Hummels, tuo ex compagno al Dortmund, ha twittato di aver seguito la partita contro la Svizzera con la tua maglia della Polonia usando l'hashtag 'Wazniak'. Cosa significa?
"È uno che ha sempre qualcosa da dire e non sapevamo come farglielo capire, così gli abbiamo fatto vedere i Puffi e il personaggio di Ważniak (Puffo Quattrocchi), e da quel momento è diventato Ważniak! È stato un bel gesto. Abbiamo un ottimo rapporto, abbiamo giocato insieme molti anni e vinto tanto insieme".

Tutti parlano dei tuoi 18 gol in nazionale. Quando segni la Polonia non perde mai. È bello essere un talismano?
"Non importa chi segna. Ciò che conta è la vittoria. Mi sacrificherò, anche a costo di perdere il posto, se significa difenderci meglio e vincere".