Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Le curiosità per la partita Italia-Germania

TMW RADIO - Le curiosità per la partita Italia-GermaniaTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 1 luglio 2016, 12:162016
di Chiara Biondini
fonte Stefano Romagnoli di Footstats.it Su TMWRadio

Stefano Romagnoli, di Footstats.it, ai microfoni di TMWRadio ha parlato delle curiosità statistiche riguardanti la partita di sabato 2 luglio, Italia-Germania. Sfida che rappresenta la partita numero quattro fra le due Nazionali in un europeo di calcio.

La prima cuoriosità: la Germania (considerando anche quella Ovest) mai ha superato l'Italia in un grande torneo targato Fifa oppure Uefa. Perché se ai 3 precedenti negli europei ci aggiungiamo i 5 ai mondiali abbiamo un bilancio a tinte azzurre: 4 vittorie e 4 segni X. Se poi conteggiamo tutti i numeri delle sfide (mondiali, europei, amichevoli, tornei vari...) fra Germania ed Italia riscontriamo 33 precedenti con questo score: 13 successi italiani, 12 match chiusi in parità, 8 successi tedeschi; 44 a 38 per gli azzurri il computo dei gol marcati.

Laa storia in un Europeo ha inizio nel 1988, quando allo stadio Rhein di Dusseldorf al vantaggio siglato da Mancini rispose Brehme per un risultato finale di 1-1; nel gruppo solo le prime due classificate passavano direttamente alle semifinali.
Otto anni più tardi, ad Euro 1996, ecco un altro segno X, senza reti. Anche questo era un match valido per la fase a gruppi. Il precedente più recente è quello del 2012. Allora come oggi non eravamo favoriti. Ad affondare la corazzata guida da Low ci pensò una doppietta di Balotelli. Ozil su calcio di rigore e nel recupero del secondo tempo siglò il definitivo 1-2. A differenza degli scontri diretti del 1988 e del 1996, ad Euro 2012 era in palio un biglietto per la finale.

Un'ultima statistica non favorevole a noi, facendo il bilancio dei quarti di finale, con la formula introdotta dal '96 in poi, la Germania in questa fase del torneo ha sempre passato il turno.