Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Le statistiche dei Quarti di Euro 2016

TMW RADIO - Le statistiche dei Quarti di Euro 2016TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 29 giugno 2016, 11:302016
di Chiara Biondini
fonte Stefano Romagnoli di Footstats.it Su TMWRadio

Stefano Romagnoli, di footstats.it, ci parla delle curiosità statistiche dei prossimi quarti di finale degli Europei, i precedenti tra Polonia e Portogallo.
Gli europei di calcio hanno più volte cambiato formula fra la prima, 1960, e l'ultima, 2012, edizione disputata. I quarti di finale sono stati introdotti venti anni fa, in occasione della 10a Coppa Europa per Nazioni organizzata dall'Inghilterra.

I lusitani vantano 3 passaggi di turno e 2 eliminazioni, i francesi hanno un bilancio in parità con 2 successi e 2 sconfitte, positivo il rendiconto degli azzurri grazie a 2 quarti superati ed 1 toppato. E la nostra prossima avversaria? I numeri della Germania non sono da prendere sottogamba, anzi: 3 partecipazioni e 3 passaggi di turno. Insomma, en plein... ma c'è sempre una prima volta.

Polonia e Portogallo si sono sfidate già 4 volte, il bilancio vede in vantaggio i lusitani che conducono per due successi, contro uno dei polacchi, ma troviamo anche un pareggio. anche in fatto di gol fatti/subiti, il Portogallo conduce per 6 a 5. C'è una piccola curiosità che riguarda proprio il Portogallo e potrebbe far bene sperare Lewandoski e compagni, sia nel '96 che nel 2008, il lusitani furono estromessi ai quarti di finale, in quei casi fu la prima con la Repubblica Ceca e poi la Germania, le due Nazionali che in entrambi gli Europei sarebbero poi arrivate alla Finale. In entrambi i casi la finale non si rivelò per nessuna delle due, quindi in caso di superamento del turno, la Polonia, statisticamente potrebbe avere una via d'eccezione verso la finale.

Galles e Belgio? Qui c'è una curiosità nel senso che mi sarei aspettato un bilancio dei ragazzi guidati da Wilmots, ma in realtà si sono già sfidate quattro volte le squadre in una fase di qualificazione all'europeo e incredibilmente è in vantaggio il Galles. Vanta due successi e pareggi e per i gol fatti è avanti 5 a 2. Il Belgio è diciamo alla prima esperienza nei quarti di finale.

Francia e Islanda? Potremmo definirla quasi una classica delle qualificazioni all'Europeo, perchè delle tre partite dei quarti di cui stiamo parlando, questo è quello che presenta più precedenti. Le due Nazionali si sono sfidate già otto volte e il bilancio in questo caso è a favore della Francia, con 5 vittorie tre pareggi e una differenza enorme in rapporto di gol fatti e subiti. I francesi hanno fatto 14 gol subendone solo 5. C'è però un precedente che fa capire il livello di difficoltà che la formazione trova affrontando l'Islanda ed è quello del '99, in cui la Francia era avanti per 2-0, nel quarto d'ora della ripresa gli islandesi riuscirono a pareggiare. Poi dalla panchina si alza Trezeguet e segna il gol del 3-2. L'Islanda è un cliente ostico nei novanta minuti secchi.